Vai al contenuto

Mail su Mac - Trovare messaggi per iniziale del mittente


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

sto dando una possibilità a Mail causa alcuni disservizi con Outlook.

Quando su outlook quando voglio trovare un messaggio che mi ha scritto qualcuno tempo fa, per non scorrere indietro o usare la barra di ricerca, ordino per mittente e digito l'iniziale (o le iniziali), in questo modo vado subito al mittente che in ordine alfabetico comincia con quella lettera/e. 

Su Mail anche ordinando per mittente, digitando le iniziali non succede niente. Sembra che l'unico modo per ritrovare un messaggio sia fare scroll o usare la funzione di ricerca, due opzioni che sinceramente mi sembrano abbastanza dispendiose di tempo. 

Sapete se è possibile risalire ad un messaggio in maniera più rapida?

Grazie

Vincenzo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con Mail e Spark, ma non c'è questa funzione.

Allora ho provato Outlook per Mac, e neppure qui sono riuscito a fare quello che descrivi. Ad esempio ho scelto Visualizza > Ordina per > Da > A all'inizio e ho cercato inserendo una o più lettere. Ma non cambia niente nell'elenco.

Puoi spiegare più nel dettaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non si tratta della funzione di ricerca.
Innanzitutto mi riferisco a quando ordini per mittente nella vista con colonne distinte, il che non è possibile se si usa la vista "compatta". Lo specifico perchè ad esempio Spark non offre la possibilità di separare le colonne mittente, oggetto, data ecc.
Per chiarire meglio, è la vista che viene abilitata dopo pochi secondi in questo video:

https://youtu.be/AaXbCl6mlMw


Con questa vista, cliccando sull'intestazione della colonna mittente  "da" puoi ordinarli per mittente.
A quel punto digitando la lettera iniziale del mittente che cerchi, andrai direttamente al primo mittente in ordine alfabetico, ma credo funzioni anche con le prime due o tre lettere, digitandole in sequenza vai direttamente al nome che inizia con quella stessa sequenza. Mi rendo conto che a scriverlo sembra più complicato, ma le alternative (barra di ricerca, scrolling) mi sembrano tutte più laboriose. Spero di aver reso l'idea, ho provato a creare delle gif registrando la procedura ma erano tutte superiori alla dimensione massima consentita. 

Grazie comunque dell'aiuto.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora no, non c'è questa funzione in Mail.

...

Mi correggo, c'è qualcosa del genere ma non come serve a te.

Ho scelto la vista per colonne, ordine alfabetico per mittente, e premendo un tasto viene evidenziato il primo Oggetto che inizia con quella lettera, non il primo mittente. Ma non il primo in assoluto, il primo dopo il messaggio già selezionato.

E viceversa, se scelgo l'ordine per Oggetto, premendo un tasto viene evidenziato il primo Mittente che inizia con quella lettera, successivo al messaggio selezionato.

Se poi poi scelgo l'ordine per Data, premendo una lettera sulla tastiera, viene selezionato il primo Mittente o Oggetto che inizia con quella lettera.

Quindi funziona al contrario di come dovrebbe, o comunque in modo insensato.

 

Ho cercato nelle preferenze e non ci sono opzioni per cambiare il comportamento.

In ogni modo è una funzione della quale, anche ora che so che è presente in Outlook, non sento la mancanza o il bisogno, visto che ho sempre cercato e trovato velocemente con i metodi standard che non sono più lenti o laboriosi.

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...