Vai al contenuto

Ripristino mac pro 5.1 mid 2010


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, come detto in presentazione sono un nuovo utente mac.

Ho sempre odiato il mondo apple ma mi hanno donato un dual xeon e non ho resistito....

La mia inesperienza ha giocato un brutto scherzo sin da subito purtroppo:

Avvio la macchina che era su Leopard e lancio gli aggiornamenti di sistema scaricati da Apple, Lion poi Mountain Lion ed infine Sierra.

Sin qui tutto bene...

La macchina è dotata di tre hdd da 1tb in config raid ed avendo un disco da 1 tb che mi avanzava e un sdd da 500 gb sata ho pensato di creare un volume raid a 4 dischi come archiviazione per poi rendere l'sdd disco principale di avvio, collegandolo sulla seconda porta sata disponibile per i driver odd.

Avvio in Cmd+R e distruggo il volume raid.... da li la fine....

Ho provato con transmac a fare una chiavetta e anche un disco sata di avvio con un pc windows ma niente

Ho provato a fare una chiavetta sierra da un macbook ma niente

ho provato a fare un dvd dual layer con sierra direttamente da macbook ma anche qui nulla.

Premendo il tasto Alt per selezionare le periferiche di avvio mi compare il cursore freccia del mouse ma niente di più.

 

L'unica cosa che son riuscito ad avviare è stato Iclover fatto con BDUtility ma poi non son riuscito ad andare avanti nel processo.

Potete aiutarmi?

Non so cosa altro fare

Grazie a tutti per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho aspettato a rispondere per vedere se qualcuno più esperto di me interveniva, ma non è stato così.

 

Quello che posso dirti è che ho un MacPro 4.1 del 2009 nel quale ho messo un SSD (in un box da 3.5") senza problemi, ma non so niente di RAID.

Dico senza problemi perché avevo il backup di Time Machine e ho usato quello per ripristinare tutto nell'SSD senza problemi.

 

Hai provato a togliere gli HD lasciando solo l'SSD in uno degli slot normali in alto, per poi fare il Recovery da Internet con cmd+R?

https://support.apple.com/it-it/guide/mac-help/mchl338cf9a8/mac

 

Cita

Premendo il tasto Alt per selezionare le periferiche di avvio mi compare il cursore freccia del mouse ma niente di più.

Perché non c'è nessun OS installato.

Cita

Ho provato a fare una chiavetta sierra da un macbook ma niente

Se hai già provato con un installer di Sierra, forse non avendo alcun OS devi ripartire dall'originale, quindi proverei a fare una chiavetta d'avvio con Leopard, che però non si trova nel sito Apple: https://support.apple.com/it-it/HT211683

Oppure puoi provare nell'Internet Archive a scaricare l'iso del DVD di installazione: https://archive.org/search?query=MacOS+Leopard+10.5

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...