Vai al contenuto

Informazioni su upgrade Mac Pro 4.1


Framello

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Sono possessore di un Mac Pro 4.1 su cui ho eseguito l'aggiornamento del firmware al 5.1 e quindi ho aggiornato fino a High Sierra. L'aggiornamento a Mojave è bloccato perché la GT120 non supporta il framework Metal. Ho trovato una HD 7950 3GB (non mac) a un prezzo stracciato e volevo prenderla. Ho trovato questa discussione in cui c'è scritto che è compatibile ma non si vede il boot screen a meno che non si faccia il flash. In cosa consiste questa operazione? Significa che anche una scheda after market venga riconosciuta come ufficiale? E' una procedura complicata per un neofita? Se non dovessi essere in grado di fare il flash, il mac si può usare comunque rinunciando solo al boot screen?

 

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Flashare una scheda video significa nel nostro caso operare sul (semplifico al massimo) Bios per renderla compatibile con i Mac. Se non sei più che esperto lascia perdere, trovane una già flashata o meglio una nativa per Mac.

Nel caso del 4,1 /Mojave se vuoi andare sul sicuro ti consiglio una Nvidia, le  ATI anche recenti danno qualche problema.

Ma la domanda è: hai reale necessità di aggiornare a Mojave ? Che uso fai del Mac?

Modificato da bros720
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, bros720 ha scritto:

Flashare una scheda video significa nel nostro caso operare sul (semplifico al massimo) Bios per renderla compatibile con i Mac. Se non sei più che esperto lascia perdere, trovane una già flashata o meglio una nativa per Mac.

Nel caso del 4,1 /Mojave se vuoi andare sul sicuro ti consiglio una Nvidia, le  ATI anche recenti danno qualche problema.

Ma la domanda è: hai reale necessità di aggiornare a Mojave ? Che uso fai del Mac?

Uso casalingo, niente di che. La necessità di aggiornare è data dalle molte applicazioni non più installabili 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, bros720 ha scritto:

quali applicazioni non riesci ad installare?

Sono diverse, mi ricordo da pochissimo che volevo installare iMovie ma mi chiedeva una versione aggiornata del sistema. Probabilmente potrei trovare una vecchia versione sul web, ma mi sono detto che ha più senso aggiornare il sistema operativo piuttosto che usare versioni obsolete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un uso non professionale le versioni precedenti di iMovie, come di molti programmi, vanno benissimo.

E' un po' malandrino il sistema di rendere disponibili solo le ultime versioni così da costringere a cambiare di fatto il computer, ormai è un sistema che usano tutti. Fossi in te mi procurerei le versioni idonee per High Sierra di quel che ti serve e vivrei tranquillo così, senza che cominci a rincorrere  schede grafiche e sistemi operativi più recenti.

Discorso diverso se usi Final Cut, Premiere a un buon livello, allora su una scheda video di maggior potenza , sarebbe il caso di farci un pensierino. In quel caso però pensa ad incrementare anche la RAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...