Vai al contenuto

Dropbox e memoria Mac


MirkoRontgen

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

 

Dopo aver capito che iCloud non è uno spazio di archiviazione (😆), ho deciso di fare un abbonamento a Dropbox!

Anche qui però ho alcuni dubbi; ho installato anche Dropbox per Desktop e si è aggiunta l'icona "Dropbox" alla barra laterale del Finder:

 

image.png.351469af8948e26c6a334707b7e2d389.png

 

Ho quindi spostato alcune cartelle dalla mia Scrivania all'interno della cartella Dropbox. Queste cartelle sono sparite dalla cartella di origine e ora si trovano all'interno di questa cartella di Dropbox e sono visibili anche sul Dropbox.com:

 

image.png.e0a49ae6b3100b7a9a45804f1a410b11.png

 

Al momento i file si stanno ancora sincronizzando, ma essendo spariti dalla cartella di origine sul Desktop non mi sarei dovuto aspettare già un aumento della memoria disponibile sull'HD? Oppure devo aspettare che si sincronizzino del tutto?

Ho letto che per liberare spazio dal Mac dovrei rendere i file caricati su Dropbox disponibili solo Online:

 

image.png.e6b89f6127c2b808ced86fefa5b258e4.png

 

Così ho fatto, selezionando "Rendi Solo online", ma:
- se faccio tasto destro sul file che ho appena reso solo online, continua a spuntarmi questa opzione come se non lo avesse fatto, è normale?

- anche avendolo reso disponibile solo online non vi è stato un aumento della memoria disponibile.

 

Help! 😔

Grazie.

Modificato da MirkoRontgen
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MirkoRontgen ha scritto:

Ho quindi spostato alcune cartelle dalla mia Scrivania all'interno della cartella Dropbox. Queste cartelle sono sparite dalla cartella di origine e ora si trovano all'interno di questa cartella di Dropbox e sono visibili anche sul Dropbox.com:

... e fin qui, è esattamente come con iCloud: alcuni files, oltre a essere nel tuo Mac, sono replicati in cloud.

 

1 ora fa, MirkoRontgen ha scritto:

Al momento i file si stanno ancora sincronizzando, ma essendo spariti dalla cartella di origine sul Desktop non mi sarei dovuto aspettare già un aumento della memoria disponibile sull'HD?

Assolutamente NO, appunto.

 

1 ora fa, MirkoRontgen ha scritto:

Ho letto che per liberare spazio dal Mac dovrei rendere i file caricati su Dropbox disponibili solo Online:

image.png.e6b89f6127c2b808ced86fefa5b258e4.png

 

Così ho fatto, selezionando "Rendi Solo online", ma:
- se faccio tasto destro sul file che ho appena reso solo online, continua a spuntarmi questa opzione come se non lo avesse fatto, è normale?

- anche avendolo reso disponibile solo online non vi è stato un aumento della memoria disponibile.

 

Avevi seguito queste indicazioni? In particolare, avevi scelto quale cartella/file all'interno della cartella di Dropbox mettere solo online?

Cita
  1. Open the Dropbox folder.
  2. Right-click the file or folder you’d like to set to online-only.
  3. Click Make online-only.
  1.  

Tenendo presente che:

Cita

This feature is only available to users on Dropbox Plus, Family, Professional, or Business plans.

 

 

Per quanto riguarda lo spazio disponibile, un'avvertenza: hai attivato si o no il Time Machine automatico? (controlla nelle sue preferenze)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta!

Io ho Dropbox Plus (2T).

 

Cita

Avevi seguito queste indicazioni? In particolare, avevi scelto quale cartella/file all'interno della cartella di Dropbox mettere solo online?

 

Sì, dopo aver spostato le cartelle dalla Scrivania a Dropbox ho selezionato quelle da rendere solo online (come da procedura).

 

Cita

 

... e fin qui, è esattamente come con iCloud: alcuni files, oltre a essere nel tuo Mac, sono replicati in cloud.

 

Allora non mi è per niente chiaro l'utilità 🤣 Nel senso, io non sto cercando un Cloud, quello che mi serve è uno spazio di archiviazione dove tenere file pesanti che non utilizzo quotidianamente. In modo da poterli rimuovere dal Mac e liberare l'HD. 


Forse sto sbagliando qualcosa? O devo semplicemente aspettare che finisca la sincronizzazione?

 

Cita

Per quanto riguarda lo spazio disponibile, un'avvertenza: hai attivato si o no il Time Machine automatico? (controlla nelle sue preferenze)

 

Questo giusto?

 

image.png.c76c49b3628635bbad711f194d3c5916.png

 

Grazie ancora.

Modificato da MirkoRontgen
Link al commento
Condividi su altri siti

ragiona un attimo: se il tuo Time Machine fa un backup "automaticamente ogni ora", tutti i tuoi files/cartelle che pensi di avere solo offline su Dropbox, ma che sono stati nel tuo Mac, vengono tenuti in copia nel tuo Mac, anche dopo che sono stati cancellati/trasferiti. Il momento nel quale vengono rimossi dal tuo Mac, è quando viene completato (ogni ora) il backup di Time Machine sul suo disco esterno dedicato: solo allora i files vengono rimossi definitivamente dal Mac. Se poi non c'è il disco collegato, restano nel Mac per sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi conviene tenere i backup di Time Machine su "manualmente"? E farli partire solo quando attacco l'HD esterno dedicato?

 

Oddio, non ci sto capendo niente 🤯

Almeno ho capito di aver postato nella categoria giusta del Forum 🤣🤣🤣

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MirkoRontgen ha scritto:

Quindi conviene tenere i backup di Time Machine su "manualmente"? E farli partire solo quando attacco l'HD esterno dedicato?

Ma non esiste!  Se fai come hai scritto, hai due sventaggi: 1) finchè non fai il backup, non hai un backup dei tuoi dati. 2) Se fai partire il backup ex novo, viene fatta copia di tutti i files del Mac e ci mette più di qualche ora. Togliendo un'enormità di spazio nel disco di backup.

 

No, il Time Machine deve essere incrementale.

 

Il disco di Time Machine lo lasci sempre collegato, Time Machine va su "automaticamente". Ovviamente se hai un MacBook deve essere un disco di rete, quando col MacBook ti colleghi via Wi-Fi alla rete di casa automaticamente entra in servizio anche il disco di Time Machine. Se hai un iMac fisso, probabilmente lo colleghi alla rete di casa con un cavo ethernet, e potrebbe avere un senso adoperare un disco seriale (USB) collegato direttamente al Mac, anche se un disco di rete in un'altra stanza è la soluzione migliore (se ti rubano/prende fuoco/ crolla iMac e disco vicino insieme sei fottuto).

 

Fatto questo, tu manco ti accorgi di quando Time Machine fa i backup. Non ci devi pensare. Essenno, come fai? devi collegare il suo disco... ogni quanto? E chi te lo rammenta? E se ti fregano il computer quando sono 10 giorni che non fai "backup"? Naaaahhh....

 

 

Comunque, tornando a bomba, segnati quant'è ora lo spazio libero sul tuo disco. Collega il disco di Time Machine, lascialo lavorare un paio d'ore e accertati che abbia concluso il backup (lo vedi nell'iconcina sulla barra del menù, se non l'hanno messa da un'altra parte). Poi vai a verificare quant'è lo spazio libero sul disco.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Ma non esiste!

 

Ok, chiaro, ma al momento purtroppo non ho un disco di rete... faccio i backup su un HD esterno quanto me lo rammenta il MacBook 🙈

 

Per questa mia situazione attuale come posso quindi risolvere il problema spazio? Cosa devo fare dopo aver caricato le cartelle pesanti non utilizzate frequentemente su Dropbox? 

Grazie mille ancora e perdona la nabbosità 😶

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 minuto fa, MirkoRontgen ha scritto:

Per questa mia situazione attuale come posso quindi risolvere il problema spazio? Cosa devo fare dopo aver caricato le cartelle pesanti non utilizzate frequentemente su Dropbox?

Lasci che Time Machine finisca il suo lavoro, e vai a vedere se lo spazio disponibile è aumentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Lasci che Time Machine finisca il suo lavoro, e vai a vedere se lo spazio disponibile è aumentato.

 

Eccomi, ho fatto fare il backup sul HD esterno e lo spazio è rimasto invariato al riavvio del Mac.

Com'è possibile? Fammi sapere se hai bisogno di altre informazioni, perchè io non ci sto capendo niente 😭

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...