Vai al contenuto

Automatizzare archiviazione foto in cartelle


marcodeap

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

 

cortesemente, cerco suggerimeti su app o metodi per automatizzare l'organizzazione delle foto su mac. Ovvero:

- Ho molte foto (magari backup dalla macchina fotografica, dal cellulare) che via via salvo su hard disk esterni

- Sono solito organizzarle per: anno, data & luogo.

Per ora lo devo fare manualmente, selezionando le foto che rispettano questo criterio, creando una cartella etc. etc.

 

C'è un metodo per farlo in automatico?
programmi come Foto sembrano non fare al caso mio perchè:

- Ti legano alla loro interfaccia: al di là dell'organizzazione delle foto mostrata a schermo, magari in album, nascondono di fatto i file in cartelle e sottocartelle difficilmente rintracciabili.

- non si comportano bene nel caso di foto che non hanno una copia salvata sul mac ma, ad esempio, su vari dischi removibili

 

un immenso grazie a chi mi da una mano!

 

 

ps: sono un utente di vecchissima data... facendo il recupero password per qualche motivo mi ha re-iscritto... vabbè

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio manualmente una cartella per ogni anno. Dentro la cartella dell’anno metto tutte le immagini nominate con aaaa mm gg luogo seguito da un numero progressivo.

Per rinominare le immagini penso che ci siano applicazioni che lo fanno, oppure, se hai voglia di smanettare un po', ti consiglio di studiare automator, magari con l’aiuto del materiale che puoi trovare in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...