Vai al contenuto

vaidome

Membri
  • Numero contenuti

    379
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Info principali

  • Luogo
    Torino

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Grazie dr.visus. Ci proverò!
  2. Sì, grazie. L'ho già visto ma non ho trovato risposte.
  3. vaidome

    Browser portable

    Ciao a tutti, mi servirebbe un browser da installare su una chiavetta o HDD/SD esterno e che tenga tutti i suoi file (preferenze, cache) sulla chiavetta stessa. Su Windows mi sembra ci sia Opera Portable che potrebbe fare questo ma su MacOs non ne conosco. Qualcuno mi può aiutare?
  4. Io faccio manualmente una cartella per ogni anno. Dentro la cartella dell’anno metto tutte le immagini nominate con aaaa mm gg luogo seguito da un numero progressivo. Per rinominare le immagini penso che ci siano applicazioni che lo fanno, oppure, se hai voglia di smanettare un po', ti consiglio di studiare automator, magari con l’aiuto del materiale che puoi trovare in rete.
  5. Uso una DAW, nella fattispecie Reaper per registrare ed editare audio. Sempre e solo una traccia mono sulla quale applico effetti sia durante che dopo aver registrato. Se dovessi cercare un nuovo computer con processore Apple Silicon e adatto a questi lavori, su cosa dovrei puntare? Quali sono le caratteristiche HW di cui più trarrei beneficio? Ad esempio: Velocità SSD, Velocità single thread, Velocità multi thread, RAM più grande ...
  6. Ho un SE modello vecchio e vorrei cambiare la batteria mettendo la migliore possibile (intendo quella di maggior durata della carica e maggior durata di vita media), senza badare a spese. Secondo voi la migliore è sempre quella di Apple (posto che Apple sia disposta a sostituirmela) oppure ci sono batterie uguali o anche migliori?
  7. Come prima cosa potresti cercare su web e troveresti un sacco di materiale informativo. Putroppo ci sono anche articoli poco seri comunque magari potresti partire da queste due pagine http://www.boscarol.com/blog/?p=10084 http://www.boscarol.com/blog/?page_id=17050 Dovrai calibrare sia il monitor che la stampante+carta. Ogni periferica dovrà avere il suo profilo per poter avere coerenza. Potrai far fare la calibrazione di queste due periferiche da qualche service (penso che nelle grandi città ci sia chi lo possa fare) oppure cercare di fare da solo con un calibratore tipo X-Rite 1iStudio oppure altri dispositivi anche molto più costosi.
  8. Ciao,

    scusa il ritardo nella risposta. Se vuoi puoi scrivermi a vaidome@libero.it

    Ti consiglio, se hai un collegamento veloce alla rete, di vederti qualcuno dei filmati presenti qui

    http://www.provue.com/Screencasts/

    Penso che tu possa renderti conto dai filmati se quello che fa Panorama ti puo' interessare.

    Io, quando ho cominciato, sono stato conquistato prima dal programma usato come normale utilizzatore, dopo un po' di anni da utilizzaore sono passato alla programmazione.

    Come utilizzatore Panorama mi piaceva molto anche per la funzione di completamento delle parole che all'epoca (penso che fossero piu' di 10 anni fa) non conoscevo ci fosse altrove. Trovavo che mi facesse risparmiare molto tempo nell'inserimento dei dati. Poi era veloce, estremamente piu' veloce degli altri database.

    Non sono un programmatore ma i manuali di Panorama (tanti anni fa erano anche tradotti in italiano) mi hanno conquistato. Poi successivamente mi lessi parte del manuale in inglese. Un tempo c'era un manuale dedicato alla programmazione che ora e' stato inglobato nel manuale generale.

    Quando cominciai ad avere l'esigenza di fare un po' di programmazione, non mi capacitavo nel vedere che FileMaker all'epoca non avesse le variabili. Panorama le aveva (eccome se le aveva!). Ovviamente se vuoi programmare devi poter usare le variabili. Cosi' mi volsi decisamente al piu' sconosciuto Panorama e da allora sono rimasto fedele. Man mano scoprivo cose nuove e mi accorgevo che c'erano dentro moltissime cose in piu'. Si trattava di un programma piccolissimo (pensa che all'epoca stava in un Floppy disk da 700 Kb). In compenso aveva gia' un manuale che se non ricordo male contata gia' piu' di 1000 pagine. Un altra cosa che mi piaceva molto erano i file piccolissimi, poco piu' che del templice testo. Poi la velocita' stratosferica di lavorare in RAM.

    Certamente ora molto e' cambiato: FileMaker ora ha le variabili, i dischi sono diventati molto piu' veloci e quindi forse un po' del gap si e' colmato, comunque Panorama mi piace ancora moltissimo.

    Percio' io ti consiglio di scaricarti il documento Panorama Handbook dalla pagina

    http://www.provue.com/Downloads/PDF/

    Comunque se vuoi chiedermi qualcosa nei limiti di quello che so (sono un po' fuori allenamento in questo periodo) e del tempo io ti rispondo volentieri.

    Spero che l'entusiasmo che ho avuto io contagi anche te.

    Si tratta di un documento di quasi 2000 pagine (magari ora le ha pure superate) ma non spaventarti. A mio parere spiega benissimo tutto. L'ho capito pure io che conosco poco l'inglese e non sono un programmatore! Scegli tu cosa leggere, magari alcune cose le puoi saltare. Per la programmazione esiste il capitolo apposito intitolato Procedures.

    Mi chiedevi delle difficolta' iniziali e su due piedi non saprei darti una risposta precisa. Io ho trovato molto comodo la presenza in Panorama di un registratore. Tu fai partire il registratore, poi esegui le azioni che vuoi e poi stoppi il registratore e registri la procedura. Tutto questo senza sapere nulla di programmazione. Poi vai a leggerti la procedura e cerchi di capire come funziona. La puoi anche modificare e poi provarla.

    Un altro strumento molto utile e che trovi sempre nella stessa pagina e' Panorama Reference che ti elenca tutti i comandi e te li spiega.

    Fammi sapere. Molto volentieri ti darei una mano se posso.

    Mi piacerebbe molto se ci fosse una comunita' di utlizzatori di Panorama in Italia, magari anche piccola.

    Io quando ho avuto bisogno ho utilizzato quella internazionale.

    Puoi vedere le discussioni qui

    http://www.provue.com/Support/QNA/index.html

    Si tratta pero' di un livello molto alto (almeno per me). Per me gli affezionati di questa mailing list sono dei veri guru di Panorama. Nonostante io non fossi assolutamente al loro livello mi hanno aiutato tantissimo in passato.

    Se si potesse fare un piccolo gruppo in Italia sarebbe veramente forte!

    Rimango a disposizione.

    Ciao

    Domenico

  9. Ciao,

    ti contatto perchè ho letto in un tuo post che sei pratico di panorama per creare database.

    Io utilizzo da tanto filemaker per creare soluzioni gestionali in diversi settori.

    Che difficoltà ci sono per cominciare con panorama? Ci sono guide che spiegano l'utilizzo?

    Grazie e scusa per il disturbo.

×
×
  • Crea Nuovo...