Vai al contenuto

Adattatore da thunderbolt 2 a usb-c


Mabuchi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono alla ricerca di un adattatore da thundelbolt 2 a usb-c (thunderbolt 2 maschio usb-c femmina) ma sembra che un cavetto del genere non esista, possibile? L’ho cercato in rete senza alcun successo, si trova magari il contrario, c’è un qualche motivo tecnico che impedisce una cosa del genere (onestamente non vedo perchè no) oppure non esiste e basta. Mi illuminate per favore?
grazie a tutti per l’attenzione.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sono sicuro, ma mi viene da dire che si tratti come in altri casi dell'impossibilità in informatica di fare il salto del salmone 😜

 

USB-C non è un protocollo figlio di Thunderbolt 2, quindi non puoi avere un collegamento diretto che elettronicamente quella porta TB 2 non sarebbe poi in grado di onorare.

 

 

Ma uno potrebbe dire: io ci voglio solo caricare lo smartphone !

 

E allora occorre passare da uno dei protocolli comuni, tipo l'USB vecchio tipo diciamo.

 

Se colleghi quella porta TB 2 ad un Hub/Dock/Sistema che può crearti una porta USB 2 o 3, a quel punto potrai collegare una periferica che fa uso della porta fatta fisicamente come la USB-C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio, grazie per la risposta che mi apre a motivazioni possibili ma non mi elimina del tutto gli interrogativi, ci sono adattatori teoricamente più complessi come TB2->firewire o in altro ambito, per esempio la conversione da HDMI a VGA o SCART. Bho, sicuramente ancora mi sfugge qualcosa…

Grazie ancora per l’attenzione.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Firewire infatti è un protocollo figlio di Thunderbolt, anche di TB 1.

 

Dal momento che poi Thunderbolt supporta protocolli video di qualità, è evidente che protocolli inferiori e più vecchi come SCART e VGA sono facilmente riproducibili.

 

Se si va verso il basso bene o male con 1/2 adattatori si riesce.

 

Quello che non si può fare appunto è di andare al contrario, cioè verso un protocollo più recente o superiore.

 

USB C è figlio del Thunderbolt 3 e 4.

 

Ora non trovo il link ma ricordo di averla vista in passato una pagina in cui erano riassunti i protocolli con tutte le gerarchie del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, @Maurizio ha scritto:

Quello che non si può fare appunto è di andare al contrario, cioè verso un protocollo più recente o superiore.

 

Infatti Apple produce un adattatore per collegare una periferica Thunderbolt 2 a un Mac con porta Thunderbolt 3, ma non il contrario

https://www.apple.com/it/shop/product/MMEL2ZM/A/adattatore-da-thunderbolt-3-usb-c-a-thunderbolt-2

https://support.apple.com/it-it/HT207443

E qui in una pagina di LaCie spiegano alcune caratteristiche che impediscono la compatibilità:

https://www.lacie.com/it/it/support/kb/frequently-asked-questions-about-thunderbolt-3-007771en/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, per lo meno ora so che non si può fare… mi rode un po’ 😁 ma pazienza.

grazie a tutti e due per le informazioni.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...