Vai al contenuto

Protezione su porte Thunderbolt contro inversione di polarità


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.
Qualcuno sa se i Mac (in particolare il 2020 con M1) hanno sulle Thunderbolt qualcosa che garantisce protezione in caso di inversione di polarità appunto sulla porta? Ho provato a cercare qualche schematic, ma purtroppo ad occhio la ricerca di diodi, mosfet o altri dispositivi elettronici che fanno questo non è facile.
Grazie in anticipo.
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, @Maurizio ha scritto:

Inversione di polarità ?

Sì, esatto. 

Qualcosa che protegga nel caso in cui un dispositivo esterno collegato alla porta vada in corto. 

Trattasi di una scheda di un microcontrollore e Tale dispositivo non ha alcun diodo di protezione, quindi mi chiedevo se ci fosse protezione sulle porte, così da star tranquilli nel caso si generasse erroneamente un corto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dire. Presumo che se si facesse la stessa domanda ad un tecnico apple ti chiederebbe prima che cosa vuoi collegarci.

 

Presumo che un Mac possa avere una certa protezione per la connessione di periferiche funzionanti e pienamente aderenti alle specifiche del protocollo Thunderbolt, ma se si collega qualcosa di diverso che potrebbe inviare una scarica di tensione al Mac non è detto che i progettisti lo abbiano previsto e implementato una protezione da ogni tipo di imprevisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! Ciò che voglio collegare l'ho detto prima: un microcontrollore, o meglio una scheda con sopra montato un micro, tipo "Arduino",ma non è precisamente quest'ultimo ma bensì una scheda fatta ad hoc che non è in circolazione, cioè non è in vendita in giro.
Il suddetto microcontrollore possiede una normale micro usb, quindi i classici 4 collegamenti: VCC, GND, DATA+ e DATA-. L'ho già collegato senza problemi, ma non parlavo di alcuna "scarica" ma bensì di un'eventuale corto che si potrebbe erroneamente generare. In quanto questa board non ha alcun diodo, o altro sistema di protezione sulla micro usb, quindi mi chiedevo solo se l'avesse il Mac sulle porte. Di solito onde evitare ciò sulle porte si applica appositamente un componente, anche un mosfet.
Ho parlato con l'assistenza Apple, ma non mi hanno saputo dire e mi hanno consigliato di andare presso un loro store e chiedere ad un tecnico specializzato in hardware, casomai farò proprio così, oppure al limite aggiungo io un diodo sul collegamento e buonanotte, così non ho alcuna preoccupazione!

Grazie ancora per le risposte !

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...