Vai al contenuto

Consiglio monitor esterno Macbook Pro M1


Alexain

Messaggi raccomandati

Buongiono a tutti, avrei bisogno di un consiglio: premetto che non sono un professionista, anzi mi occupo più di audio che di video, anche se realizzo ogni tanto come content creator realizzo qualcosa da mettere su youtube. Ho preso un macbook pro M1 max 16" e vorrei prendere un display esterno, preferibilmente collegabile con l'usb-c che abbia magari un hub usb 3 integrato così da usare un solo cavo quando sono alla scrivani e tenere collegato poi le altre cose al display.
Il mio problema più grosso però è che non avendo molto spazio volevo prendere un 24" e avevo visto il Samsung S60UA oppure come 25" il DELL U2520D che mi che mi sembrano interessanti, ma hanno una risoluzione nativa 2K. Non avendola mai usata, secondo voi si riesce cmq a lavorare bene con questa risoluzione? Non solo per Logic o DaVinci, che sono i software che uso maggiormente, ma mi farebbe comodo uno schermo più grande, anche per uso normale, di quello integrato ma che abbia le scritte ben leggibili pur non essendo retina o anche come secondo display quando lavoro.
In alternativa altrimenti mi sapreste consigliare invece un 24"/25" 4k? se esiste? Grazie a tutti per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

A un Mini M1 ho abbinato un LG 27UP650 a 299€ (ogni tanto c'è l'offerta)

Bisogna però dire che non lo uso alla massima risoluzione ma quella appena inferiore perché altrimenti le scritte risultano troppo piccole.

C'è poi il discorso che alcuni monitor 2k non vengono riconosciuti bene dal Mac e pertanto se vuoi il 4k devi prendere un monitor grande (in pollici) altrimenti lo dovrai usare a una risoluzione inferiore.

Se non ti è proprio necessario il 4k ripiega su un buon full-hd.

Ti lascio il link dove se ne parla: 

https://www.italiamac.it/forum/topic/563407-mac-mini-m-e-monitor/

 

 

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tieni presente che il tuo MacBook l'hai pagato caro anche perchè ha 4 porte Thunderbolt.

 

Ti conviene scegliere un monitor che si possa collegare via Thunderbolt, e tutto funzionerà a meraviglia.

 

Io non rinuncerei al 4k (3840x2160 circa). Poi, meglio, cercalo su un formato 24" anzichè 27" se hai problemi di spazio. E non dimenticare che hanno tutti l'attacco VESA: puoi appenderli al muro anzichè rubare spazio alla scrivania.

 

Una postazione tipo che ho recentemente organizzato a una fotografa, si basa su un LG 4k thunderbolt, ed è semplicissima: al rientro in sede, il fotografo collega il suo MacBook Max al monitor con un cavo Thunderbolt, null'altro. Si ritrova: alimentazione e ricarica veloce del MacBook dall'alimentatore del monitor, connessione e attivazione di tutti i dischi rigidi di lavoro e di Time Machine già collegati sulla stessa catena thunderbolt dal monitor, connettori USB-C liberi nel monitor per collegarci altre cose. Il tutto collegando un unico cavetto. Non serve nemmeno usare il caricatore del MacBook.

 

Prova a cercare LG monitor thunderbolt (o Mac) per vedere cosa offrono oggi, perchè temo che quel modello non si trovi più in vendita (era di un tre anni fa).

 

Avevo partecipato anch'io alla discussione linkata da J.T.Kirk, ma con scarsi ritorni. Se leggi attentamente, trovi la risposta alla tua richiesta:

5 ore fa, Alexain dice:

Non avendola mai usata, secondo voi si riesce cmq a lavorare bene con questa risoluzione? Non solo per Logic o DaVinci, che sono i software che uso maggiormente, ma mi farebbe comodo uno schermo più grande, anche per uso normale, di quello integrato ma che abbia le scritte ben leggibili pur non essendo retina o anche come secondo display quando lavoro.

 

 

 

P.S.: ho dato un'occhiata al sito LG, e ti ho trovato questo che mi sembra l'ideale per te:

LG UltraFine | Monitor 24'' Serie MD4KL | 4K, IPS, Thunderbolt 3 compatibile macOS

risparmi un bel po' rispetto allo Studio Display standard di Apple. Comunque per la qualità con un MacBook da 4000 euro non credo sia il prezzo a fermarti.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...