Vai al contenuto

PROBLEMA SUONO ACUSTICO (3BEEP), MACBOOK PRO 2012 MID 2012 NON FUNZIONANTE


Leosn872

Messaggi raccomandati

Salve,

 

sono un possessore di un mac book pro mid 2012, ho aggiornato da poco la RAM A 8gb, ho cambiato anche la batteria originale con una da 5600mha, ha il sistema operativo mac os x Catalina e Windows 10.

Vi scrivo perchè ho questo problema. Ho acquistato questo computer nel 2016, ha funzionato egregiamente fino al 2020. L'ho ripristinato ai dati di fabbrica proprio nel 2020 per fare un pò di pulizia e fargli riprendere un pò di velocità; effettivamente non dico che era tornato come nuovo, ma comunque era molto veloce, andave bene. In questa fase era con la memoria a 4gb e la batteria originale vecchia che iniziava a perdere i colpi. Sempre nel 2020 per esigenze lavorative e a causa del lockdown, ho dovuto partizionare l'hard disk del macbook pro in due parti da circa 250 gb l'uno, per installare in una partizione Windows 10, tramite bootcamp. Ovviamente fino a inizio del 2022 il macbookpro ha sempre funzionato con ogni sistema operativo. L'unica cosa che ho notato è che, nonostante gli spazi nelle varie partizioni non fossero colmi, il computer ha iniziato una lenta decadenza: si iniziava a bloccare anche con applicazioni non pesanti; poi si iniziava a spegnere anche con il 20% di carica, improvvisamente; infine era arrivato a un tale stato di lentezza che anche aprire i documenti sulla scrivania era diventato problematico.

A questo punto ho aumentato la ram portandola da 4gb a 8gb, poi stavo valutando anche di cambiare la batteria. Prima però volevo vedere come funzionava il computer con la ram aumentata. Effettivamente per due giorni funzionava molto bene, apriva applicazioni pesanti, la batteria non scaldava e mi durava di più (nonostante questa fosse da cambiare).

Passati questi due giorni, il computer non si accendeva più e faceva i segnali acustici in continuazione (tre beep) e rimaneva nero,  nonostante lo spegnessi e lo accendendessi manualmente.

Ho chiesto a un centro Apple e non mi hanno saputo dare spiegazioni, poi ho visto girovagando su initernet ho visto che forse dipendeva dalla memoria ram (eppure l'avevo scelta con le caratteristiche di compatibilità specifiche per il mio mac). A questo punto mi hanno rimborsato la spesa sul sito dove l'ho acquistata. Poi ho rimesso la memoria originale da 4gb (due slot da 2gb ciascuno). L'ho provato riaccendere, funzionava, ma era lentissimo e si bloccava : non andava più avanti. Quando si riavviava e funzionava arrivava il problema del suono acustico dei tre beep, lo schermo diventava come la tv quando non funzionano bene i canali e poi diventava nero,  arrivava il segnale acustico.

Da quel momento lì il computer non l'ho più toccato fino a qualche giorno fa, quando l'ho portato in un centro assistenza locale che ripara computer e mac (30 anni di esperienza), perché logicamente i centri di assistenza Apple non accomodano più il mio mac perché è considerato obsoleto. Hanno portato la memoria di nuovo da 4gb a 8gb e cambiato la batteria  con una che ha un'autonomia leggermente più elevata di quella originale 5600 milliampere. Quando sono andato a rititare il computer, i signori del centro assistenza locali mi hanno detto che durante il montaggio delle ram ne hanno dovuro cambiare diverse marche di ram da 8gb compatibili per questo mac, perché appunto il computer "non le riconosceva" e gli partiva il problema del segnale acustico.

Alla fine ne hanno messa una marca che a detta loro non gli dava più problemi, ma purtroppo non è così perché provando il computer dopo questa messa a punto, inizialmente il computer anava a gonfie vele, ma poi il problema si è ripresentato. Secondo voi che problema potrebbe essere?

Vorrei provare a resettrare il computer ai dati di fabbrica e rimetterlo con la partizione solo con sistema operativo mac os x ,per vedere se eventualmente cambia qualcosa.

Ma ovviamente non riesco perché non si accende e non va avanti, opppure quando va avanti, apri un applicazione qualsiasi e il segnale acustico si ripresenta, lo schermo diventa nero e poi si blocca tutto.

Ovviamente se necessario vi allego (via mail) un video del problema a chi mi risponderà, visto che non si possono allegare file con dimensione a 1mb.

 

Grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile da dire a distanza. Comunque i 3 beep di solito sono problemi con la RAM. Visto che già sono state fatte tutte le prove penso ad un problema sugli slot delle RAM.

Qualche domanda:

Hai provato a avviarlo con una sola RAM originale alternandola/e nei due slot?

Hai ancora il disco originale meccanico? Se si, considera che dopo 10 anni è sicuramente molto molto "affaticato" e va assolutamente sostituito con un SSD. Comunque installare Catalina con la partizione  windows significa, se è un disco meccanico, voler stroncare quel computer. Io , salvo esigenze specifiche, non andrei oltre High Sierra. 

Che Mac Book Pro è ? 13 o 15? Processore, caratteristiche?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ho provato tempo fa, ma il problema si è ripresentato.

Sì, ce l'ho ancora il disco originale meccanico, al centro assitenza mi hanno consigliato di mettere come dici te un SSD, o un altro disco che gira più veloce.

Sinceramente volevo vedere come andava con il solo aumento di ram e il cambio batteria, ma a questo punto valuterò se vale la pena spendere altri euro.

Per quanto riguarda Catalina sono stato costretto a installarlo perché alcune applicazioni non funzionavano o funzionavano male con OS-X precedenti.

Per quanto riguarda Windows, sono stato costretto a installarlo perché nel periodo della pandemia (2020), ai miei familiari con lo smartworking era necessario un pc windows, poi avevamo solo Mac. Purtroppo non si poteva neanche ordinare un computer perché ovviamente i tempi di spedizione erano biblici...

Comunque il mio è un macbook pro 13, i5 dual core 2.5ghz, 500gb disco fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo è quello "non retina"

 https://everymac.com/systems/apple/macbook_pro/specs/macbook-pro-core-i5-2.5-13-mid-2012-unibody-usb3-specs.html

puoi sostituire il disco molto facilmente con un SSD Cruciai MX500 

https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT500MX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B078211KBB/

 

https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzione+del+disco+rigido+del+MacBook+Pro+Unibody+da+13-Inch+versione+metà+2012/10378

 

Con un box USB puoi preparare il disco prima della sostituzione (inizializzalo e installare il sistema) o usarlo per recuperare i dati dal vecchio disco dopo la sostituzione.

 

https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-Enclosure-Anti-Urto-Toshiba/dp/B06XWRRMYX/

https://www.amazon.it/Inateck-Custodia-Esterna-Supporta-Ottimizzato/dp/B075TXT3RZ/

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Leosn872 dice:

Sì, ce l'ho ancora il disco originale meccanico, 

Sinceramente volevo vedere come andava con il solo aumento di ram e il cambio batteria

L'aumento della ram non lo percepisci quanto il cambio di disco da rotazionale a SSD, inoltre il disco originario era già lento quando era nuovo.

Se non ha altri problemi il tuo Mac rinascerà con un SSD.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai uno degli ultimi Mac book Pro "spessi", quello col dvd per intenderci. Purtroppo è un i5 dual core, se avessi avuto un i7 quad core altra amministrazione  per configurazioni gravose.

Comunque non fasciarsi la testa. E' d'obbligo un ssd e, visto che fai il passo monta un 1TB, molto meglio se devi fare la partizione windows.

Monta anche 16gb (8x2) che col problema della partizione aiutano molto.

Sono operazioni che puoi fare anche da solo. Quei computer si smontano con un cacciavite, nulla è saldato.

Consiglio. Non fare cloni del disco o usare Time Machine per reinstallare sistema operativo e dati. Parti da zero, un must se consideri che sul tuo disco usciva  con preinstallato Lion e da allora si sono avvicendati altri 8 sistemi operativi per arrivare a Catalina... Sovrascritture a iosa. In più avrai una marea di problemi. Pulisci tutto e ricominci da capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Leosn872 dice:

Ma ovviamente non riesco perché non si accende e non va avanti, opppure quando va avanti, apri un applicazione qualsiasi e il segnale acustico si ripresenta, lo schermo diventa nero e poi si blocca tutto.

Metti un ssd e poi reinstalla il sistema.

-se hai un altro Mac puoi preparare la chiavetta avviabile per l'installazione o collegare il disco nuovo nel box esterno e installare direttamente.

-se non hai un altro Mac, o sostituisci il disco oppure lo colleghi esternamente nel box e reinstalli da internet Recovery:

 

https://support.apple.com/it-it/guide/mac-help/mchlp1599/10.15/mac/10.15

 

4-Segui le istruzioni visualizzate. Nel pannello di selezione del disco, seleziona il disco...nuovo

 

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...