Vai al contenuto

un saluto al forum!!!


R0nin

Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti!!! sono Leonardo o R0nin come da nome visualizzato e sono tra voi per trovare soluzioni per il mio mac, forse incomincia ad essere un pò datato e del 2016 e incomincia a darmi qualche problema di compatibilità, da quando ho istallato monterey, spero di trovare qualche soluzioni leggendo il forum!!! 

un saluto al forum 

R0nin  

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà nessuno può capirvi meglio di me, utilizzo ancora un iMac del 2010. In attesa dell'M3 montato sui nuovi iMac...continuo ad arrangiarmi.

In ogni caso, benvenuto a te.

In use: iMac 24" M3 // iPhone 12 Pro Max // AppleWatch Series 7 45mm // AirPods 2 // AirTag // HomePod

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/9/2022 at 14:54, R0nin dice:

Ciao a Tutti!!! sono Leonardo o R0nin come da nome visualizzato e sono tra voi per trovare soluzioni per il mio mac, forse incomincia ad essere un pò datato e del 2016 e incomincia a darmi qualche problema di compatibilità, da quando ho istallato monterey,

Ciao e benvenuto.

 

Se il tuo Mac non ha un disco SSD soffrirà di rallentamenti con gli ultimi sistemi. 2015, non ci sono modelli del 2016.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

ma grazie a tutti per il caloroso benvenuto!!! ad ogni modo uso il mio mac con photoshop, illustrator e lightroom principalmente, mi dedico alla fotografia e post-produzione fotografica e illustrazione digitale tanto per citare l'utilizzo che ne faccio, non gioco più da mooolto tempo.

Per quanto riguarda il mio mac a un hd ssd da 16 giga ancora performante ma con monterey ammetto che le prestazioni sono calate un po' stavo pensando infatti di reinstallare un vecchio sistema tipo mojave dove mi funzionava tutto e in maniera ottimale per l'uso che ne faccio e  mi stavo informando di qua e di la per trovare soluzioni finché non ho deciso di iscrivermi al forum. 

un saluto e grazie ancora per il caloroso benvenuto!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 Gb sono un'inezia, appena lo metti sotto sforzo arranca.
Il disco SSD (quello veloce) che serve per velocizzare le operazioni è piccolo (una volta li mettevano un po' più grandi (128 Gb) e non ce la fa a farti credere che sia come un disco SSD da 1 Tb. Puoi fare 3 cose:

1-torni al sistema precedente

2-metti un disco SSD interno 

3-Provi con un SSD esterno in un box USB 3 (6Gbps), USB-C 3.1 Generation 2 (up to 10 Gbps) o Thunderbolt (up to 40 Gbps)
Prova un ssd esterno e noterai la differenza.
https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT1000MX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B078211KBB/
https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-Toshiba-Seagate-Samsung/dp/B07D2BHVBD/

Cloni il disco interno in quello esterno e poi usi il disco esterno come disco d'avvio (tieni premuto option all'avvio).

 

 

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, J.T.Kirk dice:

 

Non hanno ancora presentato quello con M2, dovrai aspettare un bel po'...🙂

 

Mi sto tenendo aggiornato e informato, a riguardo. Si vocifera che gli iMac monteranno direttamente gli M3, saltando gli M2.

Ovviamente sono solo rumor e mi auguro di no (proprio perchè non vorrei attendere ancora, non più di un anno).

In use: iMac 24" M3 // iPhone 12 Pro Max // AppleWatch Series 7 45mm // AirPods 2 // AirTag // HomePod

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho confuso le tue indicazioni con quelle di un altro utente e pensavo avessi un iMac mentre dai tuoi dati vedo hai un MacBook Pro 2016 e che i 16 GB non sono il disco ma la ram.

Tutti i MacBook Pro del 2016 hanno un disco SSD e solo a 2 si può sostituire il disco usando un adattatore, mentre gli altri hanno il disco saldato.

Monterey è supportato con dei limiti ma se noti cali di prestazioni l'unica soluzione è tornare a un sistema precedente, Mojave o Catalina.

Big Sur è supportato ma devi provare.

 

Se vuoi tornare a un sistema precedente devi inizializzare tutto il disco (non solo macintosh HD) e lo puoi fare solo da disco/drive esterno.

Devi preparare la chiavetta avviabile, tenere premuto option all'avvio, inizializzare il disco e installare il sistema.

Naturalmente devi prima fare un backup dei dati che verranno cancellati.

 

Come creare un programma di installazione avviabile per macOS

https://support.apple.com/it-it/HT201372

 

 

-inizializza tutto il disco, non Macintosh HD ma il disco fisico (dispositivo di archiviazione, vedi figura)

-Formato APFS "semplice", no codificato, no distingue maiuscole...

-Mappa partizione GUID

-installa il sistema

d2bc3c62a883f6c4e0acb05a06dc49eb.png

 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente!!! il mio è un portatile!!! e l'intenzione e di fare downgrading del sistema per recuperare un pò di performance, comunque grazie infinite J.T.Kirk!!! gentilissimo graditissima la guida :) troppo gentile, credi che potrò usare come drive esterno il samsung T5 dove ho già della roba, magari la domanda è banale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Usarlo per installare il sistema?

Si può usare ma deve essere nel formato Mac OS esteso con schema partizione GUID e devi creare una partizione di almeno 16 GB.

Se hai già dei dati non lo farei, userei una chiavetta.

Il comando da terminale andrebbe modificato, altrimenti ti cancella tutto il disco, meglio la chiavetta.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...