Vai al contenuto

MAC Mini M! e monitor


Enzo Nuzzo

Messaggi raccomandati

Buongiorno, avrei intenzione di acquistare un MAC mini configurazione base da utilizzare per elaborazione fotografica in spazio ridotto e con buona potenza di elaborazione. Prima di spendere soldi inutilmente gradirei dirimere il fatto della compatibilità con monitor esterni. Ho letto in rete che vi sono problemi di visualizzazione su monitor no 4K ma solo full hd (ne ho due LG 27ML600S e HP 24ER) e non sono ancora riuscito ad ottenere univoche rassicurazioni. Potete immaginare quanto sia importante ottenere una buona visuale dovendo gestire fotografia.
Ho trovato pareri totalmente discordanti e soprattutto lunghe diatribe tra utenti. Qualcuno che usa Mac mini potrebbe dirmi come collegarlo in modo che la visione sia ottimale? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi ci sono anche sui 4k. E a mio parere non sono proprio problemi, nel senso che devi documentarti prima di scegliere. Mamma Apple ha già pensato a tutto, e offre Apple Studio Display che funziona perfettamente. O un iMac che ha tutto, se hai spazio ridotto. Nessun problema.

 

Se vuoi avventurarti altrove, tieni presenti due cose:

1) collegamento Thunderbolt che è l'unico che ti garantisce totale controllo del monitor

2) densità di pixel, devono essere i 218 della Apple o giù di lì, altrimenti scali.

2b) probabilmente devi scegliere un 5k, non un 4k.

3) spazio colore, se vuoi lavorare seriamente deve essere bello ampio.

 

Ti consiglio la lettura di questo articolo tecnico:

https://bjango.com/articles/macexternaldisplays2/

dal quale ho estratto questo interessante grafico:

ppi-chart.png.ed5d1eacd38040e7d05341912872be71.png

 

Come puoi vedere, tutti e 3 gli schermi Apple vanno bene, e 1 solo degli altri... indovina che marca...

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, loudycloud dice:

Se vuoi avventurarti altrove, tieni presenti due cose:

1) collegamento Thunderbolt che è l'unico che ti garantisce totale controllo del monitor

2) densità di pixel, devono essere i 218 della Apple o giù di lì, altrimenti scali.

Non riesco a capire cosa c'entri la densità di pixel, che è semplicemente un rapporto tra la dimensione fisica del monitor e i pixel effettivi. Ho anche letto l'articolo ma lo stesso non ho capito. Nell'elenco poi non ho visto monitor BenQ e Eizo.

 

Se un monitor ha una certa risoluzione (e intendo il NUMERO di pixel, non i ppi) e questa risoluzione è gestita dalla scheda video (vedi Preferenze di sistema - Monitor) allora non dovrebbero esserci problemi settandolo con la risoluzione nativa per quel monitor e non altre. Infatti anche in quell'articolo a un certo punto leggo "For me, “default for this display” is the only way to go." e l'esempio negativo mostrato si riferisce proprio all'uso di settaggi che in qualche modo compensano le dimensioni dei font di sistema con un resampling ("Using a display that isn’t close to 110PPI or 220PPI means text and interface elements will either be too big, or too small. The Display pane in System Preferences includes “larger text” and “more space” options. These can be used as a solution, but if you do, macOS will render the entire screen to a virtual canvas, then bitmap scale it up or down to the desired size. The result is blurry pixels...").

 

Ma posso sbagliarmi, non avendo provato un Mac M1 o 2, quindi chiedo a Loudycloud se può approfondire la questione.

Qui ho trovato elenchi di tanti monitor consigliati per i Mac M1:

https://machow2.com/monitor-macbook-pro/

https://www.imore.com/best-4k-monitors-mac

https://www.techietech.tech/best-monitors-for-m1-mac-mini/

https://www.rtings.com/monitor/reviews/best/mac-mini

 

E ovviamente bisogna usare cavi adatti e di qualità, meglio Thunderbolt>DisplayPort che HDMI, senza pasticciare con adattatori.

 

---

Ho controllato i due monitor citati e sono entrambi 1920x1080

Secondo me se collegati coi cavi giusti non dovrebbero dare problemi con quelle risoluzioni.

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/9/2022 at 22:28, loudycloud dice:

ppi-chart.png.ed5d1eacd38040e7d05341912872be71.png

 

Come puoi vedere, tutti e 3 gli schermi Apple vanno bene, e 1 solo degli altri... indovina che marca...

 

Ho un Mini M1 e con un LG 27UP650 4K si vede benissimo (collegato con cavo USB-C ->DP). Si vedeva bene anche con HDMI ma solo a 30Hz e non a 60Hz.

https://www.amazon.it/dp/B081VL3LY2/

L'ho collegato a un LG IPS235 (full HD) con HDMI e si vede bene.

L'ho collegato per un paio di settimane a un tv samsung full HD e si vedeva bene.

 

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/9/2022 at 00:38, J.T.Kirk dice:

 

Ho un Mini M1 e con un LG 27UP650 4K si vede benissimo (collegato con cavo USB-C ->DP). Si vedeva bene anche con HDMI ma solo a 30Hz e non a 60Hz.

https://www.amazon.it/dp/B081VL3LY2/

L'ho collegato a un LG IPS235 (full HD) con HDMI e si vede bene.

L'ho collegato per un paio di settimane a un tv samsung full HD e si vedeva bene.

 

A che risoluzione lo tieni il monitor, dovrei prendere un 27 4k, leggendo nei vari blog, forum...con risoluzione nativa 4k 3840x2160 i caratteri e le icone sono troppo piccoli, quindi va selezionata la risoluzione QHD 2560x1440, e secondo molti utenti che hanno sia un 27 4k che 27 QHD a questa risoluzione si vede tutto più nitido rispetto a un monitor QHD a risoluzione nativa 2560x1440.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo tengo a 3008x1692, la penultima disponibile in pref.di sistema/monitor.

La barra del menu è un po' più piccola che nel 23" fullHD, e le dimensioni del testo nelle finestre del Finder l'ho impostato a 16 (max) che corrisponde a 13 nel full HD.

lIdA7wY.png

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

In Big Sur appare sotto il monitor solo quando si posiziona il puntatore sopra il riquadro da selezionare.

Oppure,

Impostare la risoluzione per un monitor collegato

Se hai più monitor, avrai a disposizione un maggior numero di opzioni di risoluzione una volta collegato il monitor.

  1. Sul Mac, scegli menu Apple 

    2f77cc85238452e25cb517130188bf99.png > Preferenze di Sistema, fai clic su Monitor, quindi fai clic su Monitor.

    Apri il pannello Monitor per me

  2. Tieni premuto il tasto Opzione mentre fai cli su “In scala” per vedere risoluzioni aggiuntive per il secondo monitor.

  3. Seleziona un'opzione di risoluzione in scala per il secondo monitor.

 

 

AUdnSg9.png

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi fa fotografia professionale sa bene che se vuoi dei monitor degni di questo nome per far lavori in cui sei sicuro del risultato, occorre aprire il portafoglio e spendere una carrettata di quattrini.

Di solito con Eizo e Benq e vai sul sicuro. 

D’altra parte occorre capire che i cosiddetti dati di targa, cioè i numeri che definiscono le caratteristiche di un prodotto, raccontano solo una parte della storia, altrimenti non ci sarebbe motivo per cui un EIZO Coloredge CG319X con risoluzione 4096 x 2160 (inciso vero 4k, non quelli da 3840…) costa 4.300€ , mentre si trovano dei 4k a 5-600€ e meno. 

Ci sono molte altre cose da considerare.

Addirittura, sembra banale, ma un meraviglioso iMac 24 col display da 5k, non lo userei mai per la fotografia visto che non è regolabile in altezza. Una cosa oggi del tutto inaccettabile per usi professionali.

Detto questo, @Enzo Nuzzo la domanda che ti devi fare è sempre: lo uso per lavoro o per diletto ?

Nel primo caso mano al portafoglio che  la spesa vale l’impresa… nel secondo tieni presente che con 6-700€ compri già eccellenti prodotti, esempio il Benq PD3200U, ma anche sotto i 500 vai più che bene. Intanto prova con i tuoi e vedi se sono ok, come ha testimoniato @J.T.Kirk problemi non ce ne dovrebbero essere. I problemi ci sono stato soprattutto all’inizio della vita dei nuovi M1 e di Big Sur, oggi dovrebbero essere quasi del tutto superati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 12/9/2022 at 18:44, J.T.Kirk dice:

In Big Sur appare sotto il monitor solo quando si posiziona il puntatore sopra il riquadro da selezionare.

Oppure,

Impostare la risoluzione per un monitor collegato

Se hai più monitor, avrai a disposizione un maggior numero di opzioni di risoluzione una volta collegato il monitor.

  1. Sul Mac, scegli menu Apple 

    2f77cc85238452e25cb517130188bf99.png > Preferenze di Sistema, fai clic su Monitor, quindi fai clic su Monitor.

    Apri il pannello Monitor per me

  2. Tieni premuto il tasto Opzione mentre fai cli su “In scala” per vedere risoluzioni aggiuntive per il secondo monitor.

  3. Seleziona un'opzione di risoluzione in scala per il secondo monitor.

 

 

AUdnSg9.png

Solo una considerazione, quando si vanno ad utilizzare le risoluzioni ridimensionate, il Mac ha dei processi grafici in più da gestire, e questo può influire sulle prestazioni generali della macchina.

Credo che con macchine nuove e performanti non ci si accorge, con quelle un pochino più datate si potrebbero magari verificare dei cali di prestazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, iAlexx dice:

Credo che con macchine nuove e performanti non ci si accorge, con quelle un pochino più datate si potrebbero magari verificare dei cali di prestazione.

Esatto, non si notano differenze. Purtroppo le uniche con cui non appare la dicitura "Ridimensionata" sono la 4k e la full HD.

COn la full HD si perde il vantaggio di avere un monitor grande e con la 4K le scritte sono troppo piccole.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, J.T.Kirk dice:

Esatto, non si notano differenze. Purtroppo le uniche con cui non appare la dicitura "Ridimensionata" sono la 4k e la full HD.

COn la full HD si perde il vantaggio di avere un monitor grande e con la 4K le scritte sono troppo piccole.

Corretto.

Anche io sto aspettando un monitor da 28” UHD 4K e sono consapevole della situazione.

Però per l’uso che ne dovrò fare mi sembrava inutile spendere cifre eccessive per acquistare monitor dove avrei potuto sfruttare tutta la risoluzione.

Collegherò il monitor Samsung HRM UR55 con un cavo mini DP su DP.

Nei prossimi giorni quando l’avrò utilizzato e dettato magari posto le mie impressioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo prendere un Mac, mi sto bloccando sulla scelta del monitor, logica sarebbe Studio Display, ma non accetto  per il prezzo che costa ancora una base come il mio iMac del 2010, peggio quello regolabile in altezza con l'aggiunta di 460€, rimane l'attacco VESA in più devo prendere un braccio porta monitor, un altra cosa che non mi garba che il valore di Adobe RGB è intorno a 80, un valore troppo basso per poterci lavorare le foto, devo trovare in alternativa un 34" che anche se non è un display Retina, almeno non dovrebbe avere problemi di compatibilità. Speravo che nell'evento Apple di Ottobre uscisse un nuovo 32, visto che il Pro Display XDR, non lo stanno producendo più, le novità sono rimandate in Primavera, ma a me il computer serve

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno io ho un problema, ho da pochi giorni un mac Book  Air M2, ho comprato un cavo per collegarlo al mio vecchio e fidato Eizo CG223W, purtroppo non viene riconosciuto. Qualcuno sa dirmi se esiste un cavo USBc --> DisplayPort che funzioni per questo collegamento ? 

sembra che il problema sia così irrisolvibile che tocca comprare un nuovo monitor, in tal caso cosa mi suggerite sotto i 500 e che funzioni veramente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/9/2022 at 00:38, J.T.Kirk dice:

Ho un Mini M1 e con un LG 27UP650 4K si vede benissimo (collegato con cavo USB-C ->DP). Si vedeva bene anche con HDMI ma solo a 30Hz e non a 60Hz.

https://www.amazon.it/dp/B081VL3LY2/

L'ho collegato a un LG IPS235 (full HD) con HDMI e si vede bene.

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio,  ma non sono sicuro che con MBair M2 il cavo in questione funzioni. Ho chiesto lumi in giro, anche ad amazonbasic , nessuno è stato in grado di rispondermi. L'assistenza Eizo si è limitato a dirmi "il vecchio mal si concilia con il nuovo". 

La apple stessa non vende un cavo usbc-->DisplayPort ed interpellata non ha saputo indicarmi un cavo che potesse funzionare.

Se noti su amazon, forse perchè il chip M2 è troppo nuovo, nessun cavo dei tanti disponibili elenca fra i compatibili i nuovi macbook con chip M2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il problema sia più nel monitor che nel cavo.

Comunque è venduto e spedito da amazon e hai una settimana di tempo per vedere se funziona o renderlo senza spese.    

 

Una recensione su amazon:

Da Mario Donnarumma in data 10 settembre 2022
A differenza di altri prodotti presi qui su Amazon, questo cavo fa egregiamente il suo lavoro. Utilizzato per collegare un Macbook Pro M2 ad un display 4k 60hz HDR, tutto liscio!

 

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...