Vai al contenuto

Mac a rilento dopo aumento ram


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Nicola 

Ho un iMac del 2019 intel i5 3ghz 8gb di RAM. Dovendo fare grafica con suite Adobe ho aggiornato la RAM con ulteriori 16 GB Crucial RAM CT2K8G4S266M 16GB (2x8GB) DDR4 2666 MHz. Ho provato ad invertire più volte la sequenza di installazione ma nulla da fare. All'avvio è più lento rispetto ai soli 8gd durante la lavorazione di file grafici ogni tanto si impalla per uno o più minuti. qualcuno sa darmi una spiegazione? 

Grazie mille a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che hai aggiunto 16GB agli 8 che già avevi?

E prima erano 2 banchi da 4?

 

Da quanto ho letto, credo che la RAM vada installata a coppie alternate, quindi ad esempio (tratto da una discussione in un newsgroup):

BANK 0/ChanneIA-DIMM0 16 GB DDR4 2667 MHz OK

BANK 1/ChanneIA-DIMM1 4 GB DDR4 2667 MHZ OK

BANK 2/ChannelB-DIMM0 16 GB DDR4 2667 MHz OK

BANK 3/ChanneIB-DIMM1 4 GB DDR4 2667 MHZ OK

 

Installare la memoria in un iMac

https://support.apple.com/it-it/HT201191#2

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente avevo 2x4gb e ho aggiunto 2x8 ho provato tutte le sequenze :

8484

4848

4488

8844

nessuna di queste da risultati.

Prima della nuova installazione (con solo 2x4) si avviava più velocemente del PC i7-7700 3,6 con 16 GB che ho. 

Ora ci mette 30 secondi in più. E quando lavoro con illustratore ogni tanto mi trovo la rotellina che gira per un minuto se non di più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se già non lo fatto,  giusto per non lasciare nulla di intentato, fai una cosa facile facile: prova con le sole due RAM originali e vedi se torna come prima. Se è tutto ok, aggiungi una RAM e vedi che succede. Stessa cosa con l'altra RAM. 

Fai anche un reset PRAM e SMC, difficile sia la soluzione per questi casi, ma farlo non costa nulla

 

Modificato da bros720
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

E' noto che macOS non gradisce tutte le possibili configurazioni di RAM.

Rimetti le due originali da 4GB nei due slot 3 e 4 dov'erano prima e le nuove 8GB nei due rimanenti.

Vedi l'esempio del mio iMac.

A parte l'avvio più lento (diagnostica RAM?!), come nel tuo caso, per il resto iMac, soprattutto con alcune applicazioni di post produzione foto e video, é più veloce di prima con i soli 8GB.

Comunque anche se la tabella Crucial le indica adatte al iMac Retina 5K, 2019, 27" , potrebbe anche darsi che le non siano completamente compatibili.

 

 

image.jpeg

Modificato da sixtus

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...