Vai al contenuto

MacBook Air 2015 Monterey: cambiare nome alla cartella utente


NeoMac

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti!!!

Vorrei sapere se è possibile cambiare il nome alla cartella utente del mio “nuovo” MacBook Air. 
 

Grazie anticipate a tutti per l’attenzione. Buona serata. 

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie. 
 

Abbi pazienza, quindi posso creare un nuovo utente (un altro utente amministratore oltre a quello esistente?), creo il nome breve e poi cancello l’amministratore esistente da prima e associo al nuovo amministratore il mio account Apple?

 

Cerca di avere pazienza… grazie. 

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, niente di più facile... molti sottovalutano questa grande prerogativa di macOS: puoi avere tranquillamente 500 utenti locali (amministratori o no), ognuno col suo nome e cognome, il suo nomebreve, e la sua home (la casetta) con i privilegi di accesso appropriati. Più alcune cartelle "di scambio" come /Utenti/Condivisa/ e la cartella Public di ciascun utente.

 

Vai in menù Mela > Preferenze di Sistema... > Utenti e Gruppi, sblocchi il lucchetto, e clicchi sul tastino "+" in basso a sinistra per creare un nuovo utente. Nome e cognome sono modificabili, invece il nomebreve (che verrà proposto come "nomecognome"), no. Ti conviene avere un nomebreve breve. Se ti chiami "Mario Occhiobello", potrebbe essere "marioc" ad esempio. Una volta confermato, quello resta e non puoi modificarlo. Darà il nome alla tua cartella utente. Puoi creare l'utente tua morosa, tuo cugino, il tuo cliente.... e puoi avere più utenti con poteri di amministratore, minimo uno naturalmente.

 

Fai login sul "vecchio" utente e esci da iCloud (disassoci utente e Apple ID). Fai Mela>logout, poi fai login col "nuovo" utente e lo associ al tuo Apple ID. Per fare login, puoi immettere indifferentemente il tuo nome cognome oppure il nomebreve (è uno dei motivi per i quali è meglio che sia breve).  Come spazio di scambio per i tuoi files dei due utenti, pui usare la cartella /Utenti/Condivisa/. Vedi se tutto va bene.  Sei sempre in tempo ad eliminare l'account (tastino "-" in Utenti e Gruppi).

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei gentilissimo!!! Grazie infinite, stasera quando rientro mi metto all’opera seguendo passo-passo le tue istruzioni. Il MacBook è “nuovo” (comprato usato) e ho solo registrato il mio account, quindi non perdo dati. 


Veramente grazie infinite, grazie… 🙏🏻🙏🏻🙏🏻👍🏻

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un enorme ringraziamento a loudycloud per le indicazioni passo-passo che mi hai fornito, ho seguito tutto alla lettera ed ora ho ottenuto quello che volevo!!!

 

Grazie mille!!! 😃😃😃👍🏻👍🏻👍🏻

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...