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Il Mac chiede in continuazione la mia password utente


vindes

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Da sei mesi, cioè da quando ho trasferito i dati dal vecchio MBP all'attuale Mc Book Pro 16" 2021, il Mac chiede in continuazione la password di login con messaggi del tipo: "transparent network proxy for Apple system services wants to use login keychain", oppure "eapolclient wants to use ecc.", "assistantd wants to use ecc.", "sharingd wants to use ecc.", "com.apple.iCloudHelper wants to use ecc.", callserviced wants to use ecc."

Né l'assistenza di Apple, né le varie soluzioni provate fino a questo momento hanno risolto il problema. Spero di riuscirci creando un account sul quale trasferire tutti i dati di quello attuale, ma non so come fare e mi chiedo anche cosa rischio di perdere trasferendo i dati da un account a un altro (impostazioni, preferenze, mail ecc.)

Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno darmi i loro suggerimenti

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Be', se non ci è riuscita Apple...

 

Come hai trasferito i dati? Configurando il macOS la prima volta, oppure con Assistente Migrazione? (altri sistemi non ce n'è).

 

Se hai modificato la password, io rimetterei quella che avevi prima. In ogni caso proverei a modificarla. CI sono due password: una per il login, un'altra per sbloccare il portachiavi. Di solito sono identiche, ma puo' capitare che tu ne abbia due diverse. Quindi fai login ma non sblocchi il portachiavi. Se vai in Accesso Portachiavi, sei in grado di sbloccare il portachiavi "Sistema"? Fallo! La mia idea è che il Sistema non accetti la tua password di login utente. Il problema non è dell'Utente, ma del Sistema.

 

Creare un nuovo utente nel Mac è uno schiocco di dita (Preferenze di Sistema > Utenti > "+"). Più difficile trasferirci le informazioni di un altro utente.

 

Potrebbe avere un senso ri-importare i tuoi dati dal vecchio MBP. Si fa con Assistente Migrazione. Ma prima esplora i rimedi a questa situazione.

Modificato da loudycloud
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Se il Mac continua a chiedere la password del portachiavi

https://support.apple.com/it-it/guide/keychain-access/kyca1242/mac

 

Se non fosse quello il problema, è comunque qualcosa che ha a che fare con le password salvate nell'Accesso Portachiavi, come ha scritto LoudyCloud. Hai forse cambiato il nome utente quando hai cambiato Mac?

 

Vedi anche:

https://discussions.apple.com/thread/253697587

Modificato da Trystero
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@Loulycloud

1. ho avuto la pessima idea di modificare la password mentre trasferivo i dati con l'Assistente Migrazione, ma non mi ricordo in quale momento ho inserito quella nuova.

2. ho cambiato più volte la password mettendoci anche quella vecchia;

3. dopo essere entrato nel sistema con la password o con il TouchID, il sistema ripete la richiesta della password, forse per abilitare alcune operazioni sul web; insomma, poiché posso aprire il portachiavi senza inserire di nuovo la pssw-utente, la richiesta insistente della psswd potrebbe essere in qualche modo legata a Safari o all'accesso al web;

4. "La mia idea è che il Sistema non accetti la tua password di login utente": concordo!

5. Ho messo da parte l'idea di reimportare i dati dal vecchio Mbook perché sono passati sei mesi da quando ho trasferito tutto su quello nuovo; preferirei clonare l'utente con GetBackup o rassegnarmi a farlo con TimeMachine, però…

6. … il problema più grosso è appunto trasferire i dati dal vecchio utente a quello nuovo, benché sia altrettanto grosso il rischio di trasferire tutto in modo indolore, senza tuttavia risolvere l'inconveniente.

 

@Trystero

1. Non ho cambiato il nome utente;

2. consulterò l'indicazione il primo link che è abbastanza recente; avevo consultato l'altro, ma non era servito a molto.

 

Vi ringrazio tantissimo.

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io ho ancora un vetusto macOS 10.13, ma ti allego l'immagine per farti un'idea. Lo scopo è sbloccare "l'altro" lucchetto, indicato con le frecce:

KC.png.aa52b0b165a630e2e90b1c30b4f3965a.png

 

 

Prima di iniziare "traslochi" dei tuoi dati, ti consiglio di creare un nuovo utente amministratore "Pippo" e di verificare che accedendo con quello tutto funzioni bene.

 

Altra proposta indolore, avviare in Recovery Mode e reinstallare il sistema su se stesso (non inizializzare!). Così si sistema i privilegi di accesso.

 

Buona domenica! 👋

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Ciao Loudycloud 😀,

le modifiche apportate da OS 14 al keychain della versione OS 13 non mi permettono di seguire puntualmente le tue indicazioni, ma avevo già fatto tutto ciò che mi era consentito dall'ultima versione del portachiavi senza ottenere alcun risultato. Però vengo ora alle buone notizie!

Nelle ultime ore ho seguito passo per passo le indicazioni preziose del link che mi avevi suggerito. Già dopo essere entrato in modalità SafeMode, ho avuto l'impressione che tutto si fosse risolto. Ora sto tirando il primo sospiro di sollievo perché sono rientrato da qualche minuto nel sistema eseguendo un boot normale e, a quanto pare, le finestre popup sono diventate un brutto ricordo. Incrocio le dita, ma grazie davvero🙏🙏🙏 

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Mi ero illuso di aver risolto il problema. Piuttosto, c'è un'altra cosa che mi sembra strana: dall'Accesso portachiavi non è possibile cambiare la password del portachiavi di login, ma posso soltanto  modificarne le impostazioni. Infatti il pulsante per la modifica della password resta grigio

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Forse ho risolto 😅! Prime di raccontare come ho fatto, devo far presente che è indispensabile condividere il proprio portachiavi su iCloud. Poi:

1. Ho creato l'amministratore Pippo, senza cancellare l'amministratore Principale che conteneva tutti i miei dati;

2. Ho riavviato il sistema in modo da visualizzare ed entrare nella partizione di recupero (su Monterey si deve tenere premuto il tasto Miusc e si deve scegliere l'icona con l'ingranaggio quando questa compare accanto all'icona dell'HD);

3. Ho lanciato il Terminale e ho eseguito il comando resetpassword;

4. Nella finestra successiva è stato necessario partire da Pippo per modificare la password di Principale. Fine.

Dopo aver eseguito il login con la nuova password, i popup sono scomparsi, evviva 🤩. Però attenzione: il sistema archivia il db del vecchio portachiavi di login e ne crea uno nuovo. Per importare il db da un portachiavi all'altro, è stato necessario fare qualche operazione partendo dalle preferenze di Sistema e riabilitando l'ID di iCloud. Nelle finestre successive, ho dovuto inserire la nuova password di login, quella vecchia che consentiva anche di aprire il portachiavi precedente; per finire, il sistema mi ha chiesto la mail dell'ID iCloud e la relativa password 🥳.

Ho concluso le operazioni da un paio d'ore e finalmente sto lavorando senza quel problema che mi ha assillato per mesi 😤

Ringrazio ancora Loudycloud e Trystero

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  • 2 settimane dopo...

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