Vai al contenuto

Trasferimento Sistema Operativo macOS Catatlina


Messaggi raccomandati

Buongiorno, intanto mi presento mi chiamo Pino e sono lieto di essere un nuovo membro di questo magnifico sito.

Vi spiego ora qual'è il mio problema, ho comprato qualche giorno fà un SSD SABRENT da 1Tb. vorrei trasferire il mio sistema operativo dall'IMAC con all'interno un'altro SSD

al SABRENT esterno. Mi potete aiutare siegandomi la procedura? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto nel forum.

 

Di prassi, il macOS non si trasferisce. Se vuoi installarlo su un SSD esterno, vai in Apple Store, scegli il macOS che ti interessa e lo installi direttamente nel SSD. Molto semplice.

 

Se vuoi rendere avviabile il SSD esterno, dovrai creare uno o più utenti. Puoi tranquillamente trasferire gli utenti che hai ora sul SSD interno: la procedura più ovvia è quella di confermare il "trasloco" al momento di configurare il nuovo macOS. Così ti ritrovi pari pari tutti i documenti, i contatti, le agende, le password, le mail... Semplice anche questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Wolf1972 dice:

ho comprato qualche giorno fà un SSD SABRENT da 1Tb. vorrei trasferire il mio sistema operativo dall'IMAC con all'interno un'altro SSD

al SABRENT esterno.

 

Intendi clonare l'intero SSD interno sul nuovo SSD esterno?

La cosa più semplice anni fa era usare Carbon Copy Cloner, che si può scaricare nella versione demo funzionante per un mese da qui:

https://bombich.com/it

Le ultime versioni di MacOS sono diventate più complicate da clonare, ma si può fare:

https://bombich.com/it/kb/ccc6/frequently-asked-questions-about-ccc-and-macos-catalina

 

Se invece vuoi installare il solo MacOS recuperando i dati utente già esistenti, allora fai come ti ha già suggerito loudycloud.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima cosa capisci quale modello di Mac ti ritrovi, e di conseguenza quale macOS ti puoi permettere. Parti da questa pagina: https://support.apple.com/it-it/HT212551 se puoi permetterti Monterey, oppure da questa pagina: https://support.apple.com/it-it/HT211683 lì vedi qual è la tua macchina e quale macOS puoi permetterti. USANDO SAFARI, clicca il link, e verrai fiondato sull'Apple Store (pagina riservata :DD )

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Wolf1972 dice:

Scusate ma su Apple Store ci sono solo aggiornamenti per il sistema operativo catalina il  sistema operativo intero da scaricare non esiste.........

Non è vero.

 

Se cerchi ad esempio "macOS Monterey" ti ritrovi qua:

AppleStore.png.f274f5e519d39d4c63bb3281d5c277d7.png

 

 

 

 

 

Comunque, gli aggiornamenti di Sistema li ritrovi sulle Preferenze di Sistema, Software Update. Naturalmente compaiono solo quelli che ti servirebbero.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, loudycloud dice:

Non è vero.

 

Se cerchi ad esempio "macOS Monterey" ti ritrovi qua:

AppleStore.png.f274f5e519d39d4c63bb3281d5c277d7.png

 

 

 

 

 

Comunque, gli aggiornamenti di Sistema li ritrovi sulle Preferenze di Sistema, Software Update. Naturalmente compaiono solo quelli che ti servirebbero.

Sono stato un cretino lo cercavo sul sito dell'Apple non su Apple store ecco perchè non lo trovavo. Scusami. Ci riprovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a fare tutto e per questo vi ringrazio, ma possibile che la velocità da com'era di oltre 3 minuti è rimasta identica con un SSd Sabrent che è iper veloce??? Forse c'è da impostare qualcosa'altro??? Avete qualche consiglio a tal proposito. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', adesso sei tu che ci dovrai dire come va...

 

1) un SSD vale l'altro. Non aspettarti differenze apprezzabili.

 

2) il collo di bottiglia è nel bus. Come hai collegato il nuovo SSD di avvio? Esterno? Con cavo Thunderbolt, bene. Con cavo USB, ahi ahi ahi...

 

3) già che ci sei dai un reset di NVRAM.

 

4) se vuoi sfruttare al massimo il Sabrent, mettilo interno al posto dell'altro. (per il motivo al punto 2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...