Vai al contenuto

App rimangono freezate su Dock


arnald

Messaggi raccomandati

Ciao a tt sono nuovo del forum e mi presento. Utilizzo prodotti Apple dal 2008 e ho una grande passione per essi. Ho da poco preso un MB Air M1 ed è fantastico. Ho notato però che a volte le app sul Dock rimangono come freezate nel senso che sono aperte con il puntino ma poi se clicco non mi si esplodono le finestre e l’unico modo per farle rifunzionare è premere su tasto destro/esci. La cosa è noiosa.. ho sentito Apple e mi hanno dato le solite procedure di ripristino etc.. ma non ho voglia di ripristinare un computer di nemmeno una settimana .. qualcuno sa se è un bug o è capitato ad altri? 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, loudycloud dice:

Spiegati meglio. Se clicchi sull'icona nel Dock, l'applicazione si apre? Cioè, la prima voce nella barra di menu' a destra della mela è il nome dell'applicazione?

Ciao! Si ci provo. Quando clicco sulla x le app tornano sul dock senza chiudersi e rimangono evidenziate dal pallino. Quando clicco nuovamente non succede nulla, rimane evidenziata sul dock e appare il nome della app in alto di fianco alla mela, ma senza di fatto poter accedere alla app.. sono poi costretto a uscire dalla app cliccando su esci. Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito. Se chiudi la finestra con la X (non ho Montery, vado a intuito), l'applicazione rimane aperta senza finestre. Normalissimo. se vuoi uscire da un'applicazione, devi fare cmd Q (Quit) menù FIle > Esci. Oppure c'è un'impostazione tra le Generali di Prefrenze di sistema che impone l'uscita dalla app alla chiusura dell'ultima finestra.

 

Se compare il nome della app in alto di fianco alla mela, bene: sei nell'applicazione. Ora apri un documento con cmd O (Open), o una nuova finestra con cmd N (Nuova).

 

Per capire quali applicazioni hai aperte tieni premuto Cmd e premi Tab in successione.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, loudycloud dice:

Non ho ben capito. Se chiudi la finestra con la X (non ho Montery, vado a intuito), l'applicazione rimane aperta senza finestre. Normalissimo. se vuoi uscire da un'applicazione, devi fare cmd Q (Quit) menù FIle > Esci. Oppure c'è un'impostazione tra le Generali di Prefrenze di sistema che impone l'uscita dalla app alla chiusura dell'ultima finestra.

 

Se compare il nome della app in alto di fianco alla mela, bene: sei nell'applicazione. Ora apri una nuova finestra con cmd N (Nuova).

 

Per capire quali applicazioni hai aperte tieni premuto Cmd e premi Tab in successione.

Quindi dici che è normale? Non saprei perché io vengo da un MacBook Pro 2010 con High Sierra installato e non mi dava questo comportamento. Ma non credo sia normale perché a volte lo fa e a volte no. So che bisogna uscire con cmd+q dalle app ma il problema è che non voglio uscire dalla app.. clicco sulla x proprio per lasciarla aperta sul dock e ogni tanto succede che non la riapre più .. a me ha dato l’impressione di essere un bug di sistema .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Davide Serena dice:

Ciao buonasera, puoi condividere un video o qualche screenshot forse  è la cosa migliore per capire il problema.

ci provo appena succede.. ripeto è una cosa che ho notato solo di recente ed è successa due tre volte.. ero curioso più che altro di capire se è un problema noto o meno, oppure se è successo a qualcuno.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Davide Serena dice:

@arnald no mai. hai effettuato aggiornamenti sistema, importanti per fix di bugs.

 Ps: Non è che sono aperte su Scrivania 2 ? anziché 1 ?

 

 

 

Schermata 2022-02-19 alle 16.32.11.png

no, sono riuscito a replicare il problema (sempre che sia un problema). in pratica ho lanciato la app Utility, un SoS di prova e poi quando ho chiuso app Utility, mi è rimasta aperta sul Dock, con il puntino. solo che se ci clicco sopra non succede nulla. si vede in alto di fianco alla mela il nome dell'app ma non si esplode la schermata.test.jpg.65d4bf24b3181819f6be761d61f2f569.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ho controllato ulteriormente che dal menu in alto si riesce poi a riaprire il menu delle immagini disco.. non so se sia un comportamento voluto ma è davvero poco intuitivo nel caso.. fatemi sapere voi cosa ne pensate e se da lo stesso comportamento anche a voi.

 

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, arnald dice:

no, sono riuscito a replicare il problema (sempre che sia un problema). in pratica ho lanciato la app Utility, un SoS di prova e poi quando ho chiuso app Utility, mi è rimasta aperta sul Dock, con il puntino. solo che se ci clicco sopra non succede nulla. si vede in alto di fianco alla mela il nome dell'app ma non si esplode la schermata.

E' perfettamente regolare. E' così da 25 anni, è la normale interfaccia macOS.

 

Hai l'applicazione aperta, come dice il pallino e come potresti facilmente verificare se seguissi il suggerimento che ti ho postato prima. Tasto Cmd e poi tasto tab salti da una all'altra delle applicazioni aperte, cioè quelle col pallino nel dock, nel tuo caso Safari, Finder, Whatsapp, Mail, TeamViewer, Note, Utility Disco.

 

Controprova: apri un'applicazione qualsiasi, ad esempio Safari, Mail, Word, una qualsiasi. Ti compare il pallino nero sotto l'icona nel dock. Adesso chiudi tutte le finestre aperte di quell'applicazione, cliccando sul pallino rosso. Bene, ecco che hai l'applicazione aperta e nessuna finestra.

 

Come ti ho già scritto, se sei abituato in altra maniera puoi impostare le cose in modo che la chiusura dell'ultima finestra determini l'uscita dall'applicazione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, loudycloud dice:

E' perfettamente regolare. E' così da 25 anni, è la normale interfaccia macOS.

 

Hai l'applicazione aperta, come dice il pallino e come potresti facilmente verificare se seguissi il suggerimento che ti ho postato prima. Tasto Cmd e poi tasto tab salti da una all'altra delle applicazioni aperte, cioè quelle col pallino nel dock, nel tuo caso Safari, Finder, Whatsapp, Mail, TeamViewer, Note, Utility Disco.

 

Controprova: apri un'applicazione qualsiasi, ad esempio Safari, Mail, Word, una qualsiasi. Ti compare il pallino nero sotto l'icona nel dock. Adesso chiudi tutte le finestre aperte di quell'applicazione, cliccando sul pallino rosso. Bene, ecco che hai l'applicazione aperta e nessuna finestra.

 

Come ti ho già scritto, se sei abituato in altra maniera puoi impostare le cose in modo che la chiusura dell'ultima finestra determini l'uscita dall'applicazione.

 

 

Ciao loudycloud conosco anche io abbastanza il mondo OS Macintosh e posso dire che una cosa del genere non mi era mai capitata prima.. io ho seguito il tuo consiglio e infatti funziona come dici te.. però a differenza di tutte le altre app, se clicco su Dock poi esplode la finestra con utility no.. e ieri sera è successa la stessa cosa con FaceTime. Fai tu per favore una controprova: apri un’app.. clicca su X.. poi però se clicchi di nuovo sulla stessa app

sul dock si apre la finestra da zero? Secondo me si.. come ho postato dopo, poi ho visto che scorrendo nei menu sulla barra in alto si riesce ad aprire la finestra, ma se clicco su x di nuovo si verifica lo stesso comportamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, arnald dice:

Ciao loudycloud conosco anche io abbastanza il mondo OS Macintosh e posso dire che una cosa del genere non mi era mai capitata prima.. io ho seguito il tuo consiglio e infatti funziona come dici te.. però a differenza di tutte le altre app, se clicco su Dock poi esplode la finestra con utility no.. e ieri sera è successa la stessa cosa con FaceTime. Fai tu per favore una controprova: apri un’app.. clicca su X.. poi però se clicchi di nuovo sulla stessa app

sul dock si apre la finestra da zero? Secondo me si.. come ho postato dopo, poi ho visto che scorrendo nei menu sulla barra in alto si riesce ad aprire la finestra, ma se clicco su x di nuovo si verifica lo stesso comportamento. 

Già! Comodo, non me ne ero accorto. Ho fatto la prova con Mail, Mappe, Firefox, quando rilancio l'applicazione dal dock mi apre una nuova finestra. Altre non lo fanno (FileMaker, Word, Excel). Alcune si comportano diversamente: Utility Disco, Contatti, Console, Foto, alla chiusura dell'ultima finestra escono dall'applicazione. Forse perchè sono concepite per avere un'unica finestra di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, loudycloud dice:

Già! Comodo, non me ne ero accorto. Ho fatto la prova con Mail, Mappe, Firefox, quando rilancio l'applicazione dal dock mi apre una nuova finestra. Altre non lo fanno (FileMaker, Word, Excel). Alcune si comportano diversamente: Utility Disco, Contatti, Console, Foto, alla chiusura dell'ultima finestra escono dall'applicazione. Forse perchè sono concepite per avere un'unica finestra di lavoro.

La cosa strana è che utility disco una volta terminato sos non si riapre più.. bisogna richiamare l’immagine disco dalla barra in alto. Su High Sierra ho provato la stessa cosa e invece chiude app come dici te.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...