Vai al contenuto

Installare Tiger su Powerbook G4 da dischetto ... Aiuto !!!


trerr.q

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

come da titolo ho un Powerbook G4 con il disco rigido vuoto, non e' installato nessun sistema operativo,

ho il dischetto originale di Tiger, ma proprio perche' non e' installato nessun sistema operativo non e'

possibile fare la normale procedura di installazione.

Qualcuno sa indicarmi come devo fare ?

Forse dal BIOS ?

Nota che il lettore DVD integrato del Powerbook e' rotto, quindi sto usando un lettore esterno.

Ringrazio in anticipo i vostri aiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il PowerBook aveva il lettore DVD, non puoi installare da un lettore esterno.

 

Se sei molto fortunato, potresti cercare di avviare da pendrive USB. Pero' non tutti i PowerBook potevano farlo, il tuo non so.

 

Tieni presente che se è il DVD originale, e il tuo PowerBook ha batteria e tiene l'ora (cioè oggi sa di essere nel 2021), l'installazione non riuscirà perche qualche anno fa sono scaduti i certificati.

 

Per avviare da DVD, si tiene premuto (lungamente) il tasto C all'accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, loudycloud dice:

Se il PowerBook aveva il lettore DVD, non puoi installare da un lettore esterno.

 

Se sei molto fortunato, potresti cercare di avviare da pendrive USB. Pero' non tutti i PowerBook potevano farlo, il tuo non so.

 

Tieni presente che se è il DVD originale, e il tuo PowerBook ha batteria e tiene l'ora (cioè oggi sa di essere nel 2021), l'installazione non riuscirà perche qualche anno fa sono scaduti i certificati.

 

Per avviare da DVD, si tiene premuto (lungamente) il tasto C all'accensione.

 

Ciao @loudycloud saresti cosi' gentile da indicarmi tutti i passaggi che dovrei fare per provare da pendrive ?

Come faccio a creare la pendrive dal dischetto ? ( si il dischetto e' quello originale )

e poi tutti gli altri passaggi ?

p.s. si ho gia' provato a far partire il dischetto dal lettore esterno tenendo premuto il tasto C ma non funziona

Grazie

Modificato da trerr.q
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei anche gentile, ma non mi ricordo... Parliamo di un ambiente di circa 20 anni fa. Mi era capitato di dover reinstallare il sistema su un G4 (o era un G3?) che faceva da server, la soluzione è stata aprirlo e connettere un lettore DVD originale al bus, e avviarlo da quello, installare, poi rimettere tutto a posto. Solo dopo qualche anno, su certi modelli è diventato possibile usare la USB all'avvio. Per creare il volume di avvio, dovresti usare Disk Utility. Crei un immagine disco del DVD originale, poi fai "restore" di questa immagine disco sulla pendrive USB che avrai formattato in formato Apple (quello prima del GUID). TI ritrovi una pendrive che sembra un DVD, e che all'avvio dovrebbe venire riconosciuta (prova tenendo calcato il tasto alt). Ma è letteratura vecchia...

 

Se il tuo MacBook può permetterselo, ti consiglierei di puntare direttamente a OS X 10.6.8 "Snow Leopard". E' l'ultimo sistema a pagamento su DVD, dovresti riuscirlo a trovare forse anche da Apple (costava 20 euro). Da quello si apre Apple Store e altre cosucce moderne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2021 at 15:04, trerr.q dice:

Ciao a tutti,

come da titolo ho un Powerbook G4 con il disco rigido vuoto, non e' installato nessun sistema operativo,

ho il dischetto originale di Tiger, ma proprio perche' non e' installato nessun sistema operativo non e'

possibile fare la normale procedura di installazione.

Qualcuno sa indicarmi come devo fare ?

Forse dal BIOS ?

Nota che il lettore DVD integrato del Powerbook e' rotto, quindi sto usando un lettore esterno.

Ringrazio in anticipo i vostri aiuti.

fai un pendrive con balenaetcher e vai tranquilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...