Vai al contenuto

Consigli dock station per MacBook Pro M1 Pro


Messaggi raccomandati

Buona sera!

Un mese fa ho comprato un nuovo MacBook Pro 16" M1 Pro da utilizzare come laptop principale, dopo svariati anni dia MacBook Air.

Date le straordinarie possibilità date dalle porte Thunderbolt avrei l'intenzione di crearmi una postazione fissa in casa per poter collegare il macbook a un monitor di maggiori dimensioni e lavorare con più comodità. Ora però la scelta grava su due opzioni e mi piacerebbero degli altri pareri che si basano su comodità, efficienza e prezzo.

 

La prima opzione sarebbe quella di acquistare un monitor con PowerDelivery 4K e ho visto che ce ne sono alcuni. Il problema che mi sorge è che tutti questi monitor fluiscono una potenza di ricarica di al massimo 65W, quando l'alimentatore del Mac è da 140W! Quindi qui mi sorge il dubbio che il PC non rimanga alimentato dalla corrente ma passi alla batteria (dato che non riesco a trovare l'assorbimento energetico del Mac in utilizzo.. non so quanto si discosta dai 65W avendo un processore poco energivoro) riducendo le prestazioni e anche rovinando la batteria nel continuo attacca/stacca dell'alimentazione.

 

D'altra parte ho pensato di mantenere il mio monitor attuale e comprare una Dock Station alimentata. Ma anche qui lo stesso problema.. costano moltissimo (300€ circa) e sempre con lo stesso problema dei pochi W in uscita.

 

L'opzione che più mi convince (ma allo stesso tempo non mi attira troppo), anche se poco comoda ed elegante, e penso nemmeno troppo economica, è quella di comprare un piccolo HUB USB-C, un alimentatore da almeno 100W, cavo Thunderbolt e HDMI 2.1 e connettere tutto a quello, in modo che solo il cavo dell'HUB sarà a sua volta collegato al Mac.

 

 

La cosa che voglio assolutamente è quella di poter arrivare a casa, e con un solo cavo ricominciare a lavorare quando ne ho bisogno, senza dover attaccare cavo di ricarica, HDMI ecc..

 

 

Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha una sistemazione come quella che desidero io da cui posso prendere ispirazione?

 

 

 

Grazie a tutti in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, @Maurizio dice:

Io uso un dock OWC da anni e ritengo siano stati soldi spesi bene.

 

Oggi ci sono anche più modelli e più marchi che li fanno, per cui c'è modo anche di risparmiare.

 

Ho anche un piccolo Hub USB C, ma lo uso solo quando sono in movimento.

Ora provo a guardare bene le specifiche. Il tuo in uscita quanti W riesce ad erogare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché vorrei che collegando il Mac al dock questo venisse ricaricato a sua volta mentre lo utilizzo.

Il mio problema è che non so il Wattaggio minimo per la ricarica del PC durante l'utilizzo.

Per spiegarmi meglio mettiamo che il Mac consumi 70W nell'utilizzo normale mente l'alimentatore che utilizzo è di 60W. A questo punto il Mac non si caricherà, anzi si scaricherà lentamente utilizzando come forma principale di alimentazione la batteria ed è quello che non voglio che accada. Sono riuscito a spiegarmi bene? Mi scuso ma a volte è difficile spiegare questi concetti molto tecnici 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia i dock in generale non sono fatti per caricare i computer portatili. Al limite possono avere una porta "thru" alla quale si può collegare l'alimentatore come accade per alcuni Hub, ma dubito che si mettano loro stessi a fornire energia per i svariati tipi di portatile che ci sono.

 

E poi comunque io non metterei mai la ricarica di un portatile da 3xxx euro nelle mani di un sistema di carica non ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...