Vai al contenuto

DUBBI SU TIME MACHINE SENZA HARDISK ESTERNO


Messaggi raccomandati

salve a tutti, in questi giorni mi sto ponendo un domanda..

è da anni che utilizzo un Macbook pro 15' del 2009, qualche giorno fa ne ho comprato uno nuovo del 2012 sempre 15' per migliorare la qualità del lavoro.. 

ho bisogno di fare una time machine del vecchio per portarlo su quello appena comperato, MA, il vecchio mac ha il sistema operativo su L'SSD (adattatore CD) e ha dentro l'HD rigido di fabbrica.

Lo stesso SSD vorrei montarlo sul  computer nuovo, impostando come storage primario L'HARDISK rigido(su quello 2009), ovviamente vorrei che i due computer siano identici. 

Domanda: come faccio a svolgere questa operazione senza Hardisk esterno? 

Si può spostare il sistema operativo da SSD A HD e poi utilizzare L'SSD come time machine per il nuovo macbook? 

Modificato da Gianmarco Pitocchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito molto bene la tua spiegazione. Se vuoi trasformare l'SSD in un disco di backup e usare un HD come disco di avvio per il "nuovo" computer sconsiglio vivamente.

 

Se l'SSD attualmente dentro il modello 2009 è il disco di avvio, se lo sposti direttamente dentro il modello 2012 lo avvierà e in pratica il gioco è fatto.

 

Per copiare dei dati da un computer all'altro è sufficiente che li colleghi insieme con la porta firewire e accendi il 2009 in Target Mode;

a quel punto dal 2012 potrai copiare tutto quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, @Maurizio dice:

Non ho capito molto bene la tua spiegazione. Se vuoi trasformare l'SSD in un disco di backup e usare un HD come disco di avvio per il "nuovo" computer sconsiglio vivamente.

 

Se l'SSD attualmente dentro il modello 2009 è il disco di avvio, se lo sposti direttamente dentro il modello 2012 lo avvierà e in pratica il gioco è fatto.

 

Per copiare dei dati da un computer all'altro è sufficiente che li colleghi insieme con la porta firewire e accendi il 2009 in Target Mode;

a quel punto dal 2012 potrai copiare tutto quello che vuoi.

Grazie per la risposta,

quindi in pratica se sposto L'SSD nel nuovo mac in automatico il computer si avvierà DALL'SSD? 

il nuovo mac ha già un SSD ma è al posto dell'Hardisk originale.. Appena lo accenderò mi chiederà da quale storage si deve avviare? 

Come faccio poi a trasferire lo stesso sistema sul mac vecchio dato che poi non avrà più il sistema operativo dentro? 

grazie della pazienza ma non capisco proprio questi aspetti dei macbook... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/12/2021 at 13:48, Gianmarco Pitocchi dice:

quindi in pratica se sposto L'SSD nel nuovo mac in automatico il computer si avvierà DALL'SSD? 

 

Indicativamente andrà così. Se all'avvio il disco non verrà riconosciuto automaticamente tieni premuto il tasto ALT (Option).

 

Il 1/12/2021 at 13:48, Gianmarco Pitocchi dice:

Come faccio poi a trasferire lo stesso sistema sul mac vecchio dato che poi non avrà più il sistema operativo dentro? 

 

Prima di spostarlo sul nuovo Mac dovresti farne una copia integrale nel disco che poi vorrai usare come avvio.

 

Non hai specificato quale dovrà essere il nuovo disco di avvio del computer vecchio e neanche cosa farai dell'attuale disco interno del computer nuovo; sapendo queste cose sarebbe anche più facile pianificare un ordine delle operazioni per fare il passaggio in modo rapido e facile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...