Andrea Passerini Inviato 25 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2021 Buongiorno a tutti, Da qualche settimana convivo con una problematica al mio MacBook Pro 16" (2,3 i9, 32gb ram, 1tb, 5500m 4gb). Ogni qualvolta venga sfruttata la scheda grafica dedicata appaiono degli artefatti sullo schermo, quindi sia all'apertura di applicazioni che ne richiedano l'utilizzo, sia banalmente nel momento in cui viene connesso un monitor esterno. Questo inoltre causa il crash improvviso di app e di sistema operativo, il quale a volte effettua il logout, altre volte va direttamente in kernel panic e spegne del tutto il computer. Qualcuno sa di più in merito a problematiche simili? ho visto che ci sono problematiche di artefatti su browser o con altre schede video ma a questo punto temo sia un problema comune. Esiste una riparazione che non comporti la sostituzione della scheda logica? Contattando assistenza Apple ho già provato a testare il tentabile, reset pram, reset sms, avvio in modalità sicura, hardware test, reinstallazione OS e formattazione e reinstallazione OS. la problematica persiste. Ovviamente il tutto è avvenuto 3 mesi dopo la scadenza della garanzia visto che il computer è stato fatturato e nonostante ci fosse stato un pregresso di chiamate per un problema simile avvenutomi ad un mese dall'acquisto (e poi magicamente sparito), e in apple chiaramente si rifiutano di effettuare un'eccezione sulla riparazione nonostante questa casistica. Siamo davvero tornati agli stessi problemi presenti sui modelli 2011 (che avevo e sul quale ho pagato per la sostituzione della scheda logica, poi rimborsatami anni dopo)?? l'ultima foto è lo screen della scrivania Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rangam Inviato 25 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2021 4 ore fa, Andrea Passerini dice: Buongiorno a tutti, Da qualche settimana convivo con una problematica al mio MacBook Pro 16" (2,3 i9, 32gb ram, 1tb, 5500m 4gb). Ogni qualvolta venga sfruttata la scheda grafica dedicata appaiono degli artefatti sullo schermo, quindi sia all'apertura di applicazioni che ne richiedano l'utilizzo, sia banalmente nel momento in cui viene connesso un monitor esterno. Questo inoltre causa il crash improvviso di app e di sistema operativo, il quale a volte effettua il logout, altre volte va direttamente in kernel panic e spegne del tutto il computer. Qualcuno sa di più in merito a problematiche simili? ho visto che ci sono problematiche di artefatti su browser o con altre schede video ma a questo punto temo sia un problema comune. Esiste una riparazione che non comporti la sostituzione della scheda logica? Contattando assistenza Apple ho già provato a testare il tentabile, reset pram, reset sms, avvio in modalità sicura, hardware test, reinstallazione OS e formattazione e reinstallazione OS. la problematica persiste. Ovviamente il tutto è avvenuto 3 mesi dopo la scadenza della garanzia visto che il computer è stato fatturato e nonostante ci fosse stato un pregresso di chiamate per un problema simile avvenutomi ad un mese dall'acquisto (e poi magicamente sparito), e in apple chiaramente si rifiutano di effettuare un'eccezione sulla riparazione nonostante questa casistica. Siamo davvero tornati agli stessi problemi presenti sui modelli 2011 (che avevo e sul quale ho pagato per la sostituzione della scheda logica, poi rimborsatami anni dopo)?? l'ultima foto è lo screen della scrivania pare essere un problema o di scheda video i di display…se muovi leggermente il display peggiora per caso? Mors Tua Vita Mea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Passerini Inviato 25 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2021 3 minuti fa, Rangam dice: pare essere un problema o di scheda video i di display…se muovi leggermente il display peggiora per caso? se muovo il display non succede nulla. inoltre gli artefatti li visualizzo sia sul monitor integrato sia su quello esterno (Benq sw270c) che connetto tramite usb-c Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bros720 Inviato 25 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2021 E' quasi certamente la scheda video. Se è così le soluzioni sono solo due. 1) vai alla, Apple e ti cambiano la scheda logica. Il costo? Una operazione di alta chirurgia... 2) ti rivolgi a un laboratorio specializzato nelle riparazioni hardware e senti che ti dicono. A occhio te la cavi, se si può fare, con un terzo di quello che ti costa in Apple. SE già non l'hai fatto, fai immediatamente un back up. Questi computer hanno il disco saldato sulla scheda logica, con tutti i problemi connessi- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Passerini Inviato 25 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2021 Gentilissimo, ho immediatamente backuppato con time machine e tengo lo stesso aggiornato mentre uso il computer onde evitare che magari tiri le cuoia e mi ritrovi a perdere giornate di lavoro. Ho provato a contattare un paio di laboratori specializzati ma già un paio mi hanno detto che la macchina è troppo recente. Sapresti per caso consigliarmi qualche laboratorio che posso provare a contattare? Attualmente il costo della riparazione propostomi presso centro di assistenza autorizzato Juice è di 899€, 830 direttamente in apple con però la spedizione come unica opzione visto che l'apple store più vicino a me si trova a 140km Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rangam Inviato 25 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2021 Io proverei ancora con Apple se ci sono delle segnalazioni anche durante la garanzia, magari via telefono all'800915904. Certo che avere una macchina di quel tipo e costo senza un'adeguata copertura assicurativa... Mors Tua Vita Mea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bros720 Inviato 25 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2021 @ passerini per il laboratorio potrei suggerirtene uno di Milano (a scanso di equivoci premetto che sono di Roma). Mi puoi contattare in privato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Passerini Inviato 26 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2021 18 ore fa, Rangam dice: Io proverei ancora con Apple se ci sono delle segnalazioni anche durante la garanzia, magari via telefono all'800915904. Certo che avere una macchina di quel tipo e costo senza un'adeguata copertura assicurativa... Ho già passato giornate al telefono con Apple, anche vedendo, consigliatomi da amico che lavora in apple se fosse possibile effettuare un'eccezione sulla riparazione in virtù del fatto che già in garanzia avevo chiamato per una problematica legata alle scheda video, che però è stata risolta ( non so se il caso, un aggiornamento o cosa). Purtroppo niente da fare e il ragazzo del servizio tecnico specialistico ha spulciato bene per cercare richiami o simili ma al momento ancora nulla. Hai ragionassimo riguardo all'assicurazione ma purtroppo ho ordinato la macchina pre primo lockdown ed essendo cto ci ha messo oltre un mese ad arrivare. A quel punto non sapendo bene cosa fare visto il periodo ho posticipato e alla fine è scaduto il tempo per attivare la apple care plus, che comunque costava se non sbaglio altri 500€ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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