Vai al contenuto

iMac Mid 2010 27" non si avvia più


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

Ho, come da titolo, un iMac 27'' mid 2010 che qualche giorno fa ha deciso di smettere di funzionare. Nella fattispecie il problema è il seguente:
Quando premo il pulsante d'accensione l'iMac si avvia fino al "rumore iniziale" e non va oltre, spegnendosi.

Inizialmente ho pensato ad un problema dell'alimentatore interno PSU, ho perciò provveduto a sostituirlo ma questo non ha risolto la problematica.

Successivamente ho provato a scollegare il display e ho provato a far partire l'iMac senza di esso. Il risultato è che senza il display collegato tutto funziona a meraviglia e non si blocca (collegando un display esterno riesco a lavorare senza nessun problema).

Di seguito riporto gli interventi effettuati sinora:

 

- Sostituzione cavo flat lcd
- Sostituzione scheda alimentazione PSU
- Sostituzione Scheda inverter LCD
- Sostituzione Scheda video
- Sostituzione Scheda logica

e di conseguenza:

- Pulizia interna ventole, ecc
- Sostituzione pasta termica GPU e CPU

Ebbene dopo tutti i tentativi poc'anzi indicati il risultato è sempre lo stesso: l'iMac si avvia solo scollegando completamente l'LCD altrimenti va in corto (il quarto led di check sulla scheda madre si illumina per una frazione di secondo e poi si spegne tutto) e per tentare un riavvio bisogna disinserire ed inserire la spina di corrente.

Alla fine ne deduco che il problema sia l'LCD (magari semplicemente il sensore dell'LCD, in assenza del quale l'iMac non dovrebbe partire). 
Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che tu abbia già fatto tutto il possibile, non riesci a trovare un display di seconda mano? spesso si trovano iMac 27 difettosi a prezzi bassi. 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, agente25 dice:

Sembra che tu abbia già fatto tutto il possibile, non riesci a trovare un display di seconda mano? spesso si trovano iMac 27 difettosi a prezzi bassi. 

Ho trovato un LCD a 140€, sarà il mio ultimo tentativo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena sostituito l'LCD e.... NON è cambiato nulla. Incredibile! 

Non so proprio più da cosa possa dipendere a questo punto.

Potrebbe spiegarsi solo in un modo: il pezzo che manda in corto l'iMac è stato sostituito con uno altrettanto difettoso.

Purtroppo non mi va di spendere altri soldi per comprare un altro alimentatore PSU (80-100€ almeno) e via via tutti gli altri pezzi sostituiti procedendo per tentativi.

A malincuore devo gettare la spugna, venderò l'iMac a "pezzi" cercando di recuperare qualcosina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo mille peripezie e diverse centinaia di € spese, ho risolto il problema.
Ho dato una "soffiata" al cavo di alimentazione, per la precisione al connettore che va sulla scheda madre e al connettore che va sulla scheda inverter lcd. 

Follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Floyder88 dice:

Dopo mille peripezie e diverse centinaia di € spese, ho risolto il problema.
Ho dato una "soffiata" al cavo di alimentazione, per la precisione al connettore che va sulla scheda madre e al connettore che va sulla scheda inverter lcd. 

Follia.

😅

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...