Vai al contenuto

Contatti iCloud, come caricarli sul cloud?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Sono un utente della mela da almeno 10 anni (Mac, iPad etc..) ma per la prima volta, finalmente oserei dire, ho acquistato anche un iPhone!

A dir la verità, 8 anni fa ebbi per qualche mese un iPhone 3GS, che poi si ruppe e dovetti cambiare. 

Come lascito di quegli anni, mi rimase ciò che mi porta a scrivere oggi a voi:

 

Avendo sempre lo stesso account iCloud, non appena ho configurato il mio iPhone 12 nuovo di zecca, mi ritrovo in rubrica migliaia e migliaia di contatti (scherzo, a malapena 150) appartenenti alla mia vita di 8 anni fa. Non devo neanche spiegare che, ovviamente, l'80% non mi ricordo neanche più che faccia abbia, quindi taaaaac, accesso tramite Safari ad iCloud, seleziona tutti i contatti e adios, con successivo inserimento manuale di quei 40/50 contatti che ATTUALMENTE ho in rubrica.

 

Tutto perfetto. Unico problema è che, attualmente, su iCloud nessuno di quei 40/50 contatti neo-inseriti è presente! Li vedo tranquillamente sulla rubrica dell'iPhone, ma se apro la rubrica del Mac, vedo il deserto.

 

In tutti i vari iCloud ho attivato regolarmente la spunta "iCloud --> Contatti SI". 

 

Quindi la mia domanda è: 

Come faccio a caricare i contatti attualmente presenti sulla rubrica dell'iPhone su iCloud in modo da poterli visualizzare su tutti i dispositivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente se hai attivato su tutti i dispositivi la sincronizzazione su iCloud dei Contatti, dopo pochi minuti, dipende dalla tua connessione, dovresti averli su tutti i dispositivi connessi. Hai aspettato un po' prima di controllare?

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LoStratega dice:

accesso tramite Safari ad iCloud, seleziona tutti i contatti e adios, con successivo inserimento manuale di quei 40/50 contatti che ATTUALMENTE ho in rubrica.

Quindi li hai caricati in iCloud. Potevi usare l'applicazione Contatti che hai già nel Mac e nel iPhone, comunque...

 

 

1 ora fa, LoStratega dice:

Come faccio a caricare i contatti attualmente presenti sulla rubrica dell'iPhone su iCloud in modo da poterli visualizzare su tutti i dispositivi?

Probabilmente sono già caricati.

 

Per eseguire la manutenzione dei contatti (Nome nel campo Nome, Cognome nel campo Cognome, indirizzi..) è più pratico farlo dal Mac che ha lo schermo grande, con l'applicazione "Contatti". Sul Mac quando visualizzi i contatti, se la abiliti in menu' Vista > Mostra Gruppi, nella fascia a sinistra hai due gruppi: "Tutti sul mio iCloud", "Tutti sul mio Mac". Dovresti trovare i nuovi contatti nel gruppo "Tutti sul mio iCloud". Poi i gruppi si possono gestire e sono molto potenti. Nel caso, selezioni "Tutti" e non ci pensi più.

 

Ah, e naturalmente hai un Mac con macOS aggiornato a... ?

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, loudycloud dice:

Quindi li hai caricati in iCloud. Potevi usare l'applicazione Contatti che hai già nel Mac e nel iPhone, comunque...

No no magari, li ho inseriti in parte tramite sincronizzazione account Gmail con la rubrica (prima avevo un Samsung), in parte li ho aggiunti manualmente tramite iPhone. 

 

1 ora fa, loudycloud dice:

Probabilmente sono già caricati.

 

Per eseguire la manutenzione dei contatti (Nome nel campo Nome, Cognome nel campo Cognome, indirizzi..) è più pratico farlo dal Mac che ha lo schermo grande, con l'applicazione "Contatti". Sul Mac quando visualizzi i contatti, se la abiliti in menu' Vista > Mostra Gruppi, nella fascia a sinistra hai due gruppi: "Tutti sul mio iCloud", "Tutti sul mio Mac". Dovresti trovare i nuovi contatti nel gruppo "Tutti sul mio iCloud". Poi i gruppi si possono gestire e sono molto potenti. Nel caso, selezioni "Tutti" e non ci pensi più.

 

Ah, e naturalmente hai un Mac con macOS aggiornato a... ?

Ho controllato e nel gruppo "Tutti sul mio iCloud" non è presente nessun contatto. 

A questi punti sorge spontanea una nuova domanda: posso sincronizzare i contatti Gmail con iCloud?

Purtroppo i contatti che ho aggiunto manualmente me li ha sincronizzati in automatico SOLO con Gmail, dove confermo essere tutti presenti, mentre in iCloud sempre il deserto (nonostante le impostazioni relative alla sincronizzazione dei contatti siano tutte attive). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...