jamalz Inviato 10 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2021 (modificato) Buonasera scrivo perche avrei bisogno di pareri da utenti esperti per un problema: Ho un macbook 15'' 2016 con Mojave, poco tempo fa Safari pur non avendolo aperto si apriva da solo e mi si aprivano ripetutamente messaggi in cui mi chiedevano se volevo impostare Safari come browser principale (assieme a diverse estensioni che come simbolo avevano una lente di ingrandimento stile spotlight, mai scaricate) . In seguito a questi episodi qualche giorno dopo mi sono reso conto che App Store, Spotify, ITunes e altre app non si riescono a connettere a internet ( ma il wifi funziona e navigo normalmente). Inoltre anche l'aggiornamento di software è fuori uso : '' impossibile verificare la presenza di aggiornamenti, impossibile connettere al server di aggiornamento software di apple'' Cosa potrebbe essere? inoltre non so se possa centrare qualcosa perchè non sono uno sviluppatore, ma in accesso portachiavi ho trovato diversi certificati scaduti e alcuni ritenuti non attendibili. ringrazio in anticipo a chi possa darmi degli indizi Modificato 10 Giugno 2021 da jamalz Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loudycloud Inviato 11 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2021 Credo tu ti sia beccato un malware. Come primo e più semplice intervento, prova ad aggiornare il sistema. Credo che il tuo MacBook possa permettersi macOS 10.15 "Catalina". Se il problema non si risolve, dovrai rimboccarti le maniche. Vai a cercare se per caso hai un pannello "Profili" tra le preferenze di Sistema. Scarica e fai girare DetectX. Copia e posta qui il tuo file "/etc/hosts". I certificati non c'entrano con il tuo problema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bros720 Inviato 11 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2021 Ricordarsi che prima di upgradare a Catalina è bene sincerarsi che non abbiano applicazioni a 32 bit, perché questi con Catalina non funzionano. E, comunque, installare su un sistema "incasinato" un nuovo Macos non lo farei, se non previa reinizializzazione. Al limite proverei prima a reinstallare Mojave. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jamalz Inviato 11 Giugno 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2021 grazie mille, oggi provo a reinstallare mojave da macOS recovery e vediamo, non mi sembra di aver visto nessun pannello profili tra le preferenze. @bros720infatti si, mi giocherei tutta la cs6 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jamalz Inviato 11 Giugno 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2021 sarebbe questo il file ? ## # Host Database # # localhost is used to configure the loopback interface # when the system is booting. Do not change this entry. ## 127.0.0.1 localhost 255.255.255.255 broadcasthost ::1 localhost Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loudycloud Inviato 11 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2021 Hosts è a posto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jamalz Inviato 11 Giugno 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2021 ok ti ringrazio, ma esattamente questo cosa dovrebbe dirci riguardo il problema? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jamalz Inviato 13 Giugno 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2021 Buonasera, aggiornamento: ho reinstallato Mojave, ma con mia grande delusione non è cambiato assolutamente nulla.. @bros720tu parlavi di formattare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loudycloud Inviato 13 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2021 16 minuti fa, jamalz dice: Buonasera, aggiornamento: ho reinstallato Mojave, ma con mia grande delusione non è cambiato assolutamente nulla… Ovviamente. Hai un simpatico malware: potrebbe essere tra le estensioni di Safari, oppure nella cartella internet, oppure chissà dove. Potrebbe essere circoscritto al tuo utente (provato con un altro utente?) oppure presente a livello di Mac. Non dovrebbe essere difficile stanarlo. Ovviamente hai gia visto di non avere “profili”, no? Se è tra i malware conosciuti, l’aggiornamento può eradicarlo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jamalz Inviato 13 Giugno 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2021 intanto ti ringrazio, cmq si come avevo già scritto all'inizio, tra le estensioni di safari c'erano delle cose molto sospette che ho ovviamente gia disintallato appena le ho viste. Per quanto riguarda gli utenti ho solo il mio utente su questo mac. invece profili..ero convinto di averlo tra le preferenze ma non lo trovo più non ho modo di aggiornare in quanto gli aggiornamenti sono impallati, c'è un altro modo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bros720 Inviato 14 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2021 Premesso che a distanza è sempre difficile una giusta valutazione sul darsi, se non sei un po' smanettone e quindi sai esattamente dove mettere le mani, il mio consiglio è di formattare e reinstallare il sistema. Ti togli da un sacco di seccature... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loudycloud Inviato 14 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2021 (modificato) 35 minuti fa, bros720 dice: Premesso che a distanza è sempre difficile una giusta valutazione sul darsi, se non sei un po' smanettone e quindi sai esattamente dove mettere le mani, il mio consiglio è di formattare e reinstallare il sistema. Ti togli da un sacco di seccature... ... ma è una resa! Vuoi mettere il gusto di fare da sè? Poi io avrei qualche problema a recuperare i miei contatti, le mie password, le mie mail, le mie foto... senza recuperare un backup per evitare di ritirarmi dentro la porcheria. 21 ore fa, jamalz dice: Per quanto riguarda gli utenti ho solo il mio utente su questo mac. Prova ad andare in Preferenze di Sistema > Utenti e Gruppi e creare un nuovo utente, con poteri di amministratore. Poi fai logout, e ti logghi col nuovo utente. Vedi un po' se riesci a manovrare con quello. Qui una pagina qualsiasi con indicazioni di un metodo per muoversi. Si parte analizzando i processi in corso in "Utility/Monitoraggio Attività". Modificato 14 Giugno 2021 da loudycloud Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jamalz Inviato 14 Giugno 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2021 ok grazie a entrambi, se non dovessi avere altre chances formatterò..per adesso posso ancora fare qualche tentativo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jamalz Inviato 16 Giugno 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2021 ho provato sia tutte le pulizie dei vari launch agent, daemon e tutta quella roba che dice nella pagina..non cambia nulla..e anche la creazione di un nuovo utente non mi ha risolto nulla..fors rimane solo formattare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loudycloud Inviato 16 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2021 Riesci a scaricare e far andare DetectX ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jamalz Inviato 16 Giugno 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2021 si si l'avevo gia fatto appena me l'avevi suggerito nei primi messaggi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bros720 Inviato 16 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2021 Copia tutti i file, tutto quel che ti serve, prima di infilarti in casini e ...formatta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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