Vai al contenuto

DIGITALE...CONCLUDO !


Messaggi raccomandati

Mi rivolgo a coloro che hanno la passione della fotografia e non a quelli che la devono usare per lavoro !

Ho letto con attenzione i vostri intelligenti interventi concernenti la "digitalfoto" e ho tratto le seguenti conclusioni:

Ho preso in esame le REFLEX !

PRO:

Veloce trasferimento sul computer, risultati visibili immediatamente.

CONTRO:

Prezzo elevato.

Non di facilissimo uso.

Qualità d'immagine inferiore alla pellicola (dia) tradizionale.

Complicato salvare un numero elevato di foto, specialmente

quando la si usa in viaggio.

Inoltre entro fine anno, saranno in commercio reflex da 11/12 milioni di pixel....magari a un prezzo inferiore delle attuali reflex.

Silvanes

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

Pure io fotografo per passione...

Io aggiungerei un dubbio che mi assale:

ho foto e negativi di 20 anni fà praticamente perfetti....partendo dal presupposto che non si puo' tenere tutto su HD ma salvo su' cd, tra 20 anni (sperando di essereci ancora :D ) cosa succederà quando cerchero' di aprire una immagine? Nessuno puo' garantire al 100% che i dati saranno ancora leggibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina sono andato a bere l'aperitivo "domenicale" con il mio amico tecncio, uno dei pochi della zona, che conosce alla perfezione APPLE

e che ne ammira le qualità !

Naturalmente ho colto l'occasione per parlare di digitale; lui sostiene questa tecnologia (anche per motivi puramente lucrativi !!), mi ha

confermato che entro fine anno vi sarà una vera rivoluzione in questo campo. Mi apertamente detto che acquistare una reflex digitale in questo momento di grande evoluzone.......significa buttare soldi dalla finestra !!

Insomma ribadisco quanto ho già detto; dobbiamo avere la forza, non è facile, di resistere alla tentazione di passare al nuovo......quando questo "nuovo" assai costoso.....sarà "vecchio" e superato tra pochi mesi !!!

Con la foto tradizionale, non vi è più nulla da inventare, si è raggiunto il massimo; al limite ci sarà un miglioramento degli scanner.

Amo la tecnologia moderna, però diciamoci la verità, spesso abbiamo problemi (....a parte il MAC) e se tutte le splendide foto salvate su HD o CD

dovessero sparire (attenti a virus !)......???

Con le "vecchie" ma sempre splendide dia questo non succederà.

Per il momento non ci resta che attendere !!

Silvanes

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre io che non molla !!

Stavo guardano la posta in arrivo ed ecco, a conferma di quanto avevo espresso, la pubblicità Apple sul digitale :twisted: :twisted: :twisted:

Ripeto......l'affare "digitale" vale miliardi, le "gloriose" ditte produttrici di fotocamere tradizionali e pellicole sono minacciate seriamente dalle fabbriche di "sogni elettronici" La guerra è durissima e a perdere, come sempre, saremo noi poveri consumatori confusi e ansiosi :twisted:

Silvanes

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

Mi è arrivata ieri un'offerta interessante (non l'avessi già ne approfitterei) per la nikon coolpix con scheda da 64Mb inclusa a meno di 500€ se non erro 399 o giù di lì... comunque puoi verificare sul sito apple (mi sono iscritto e ricevo regolarmente offerte via mail)

Per iniziare col digitale sarebbe OK

ciao! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio sono passato dal negozio fotografico, che frequento da anni. Mi hanno dato in prova, per un mese, una Coolpix 775 (che presto sarà fuori produzione !). Ha solo 2 mio. di pixel.......ma per iniziare !

Ti farò sapere il mio giudizio.

Ciao

Silvanes

Link al commento
Condividi su altri siti

silvanes ????

non vorrei ma ... le cose sono 2 ...

ho hai alzheimer oppure ci prendi per il culo :D

qulahce tempo fa hai scritto (datato 26 Dicembre 2002) :

Sono un \"antico\" fotoamatore Nikonista; premetto che continuo a usare la \"classica\" reflex analogica e lo scanner per trasferire lo dia sul MAC.

Però per usare foto e-mail ho acquistato, da poco, una Nkon Coolpix 775

digitale; i risultati sono dignitosi.

Piccola, maneggevole e praticissima la Coolpix 775 può utilizzare gli aggiuntivi ottici Nikon con l'adattatore UR.

Comoda da trasportare e facile nell'impiego, la Coolpix 775 consente a di concretizzare la formula \"scatta-salva-invia-e-condividi\".

Puoi saperne di più consultando il sito della Nikon: www.nital.it

Da anni uso solo fotocamere NIKON e ti garantisco, che mai mi hanno tradito (in viaggio non le ho sempre trattate bene eppure hanno funzionato

in modo perfetto).

NB.; purtroppo non sono pagato per fare pubblicità alla Nikon, quindi il mio giudizio è obiettivo icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Buone foto e aguri di sereno 2003 !

Silvanes[/b]

ed ora dici che ti hanno prestato una digitale?>?? qualcosa non torna :wink:

sulla scatola c'era scritto:

Windows XP o superiore .....allora ho preso MAC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

Caro Duettospider !

In vita non ho mai preso per il culo nessuno....non è mia abitudine !

La storia della Coopix 775 è lunga; è vero avevo acquistato questa fotocamera (dicembre 2002), non nel solito negozio di cui sono cliente da anni, ma in "megastore" elettronico nella speranza di guadagnare qualche franchetto.

Dopo una decina di giorni la Coolpix ha smesso di funzionare.

Avevo eseguito una ventina di foto e il risultato mi è parso dignitoso, però non ho fatto in tempo a imparare completamente la tecnica.

L'ho riportata dal venditore per la riparazione o la sostituzione.........dal quel momento non ho più saputo nulla, malgrado i miei numerosi e-mail, il venditore a cui mi ero rivolto è stato lincenziato due settimane or sono. Insomma mi hanno fregato........i furbi ci sono anche in Svizzera e sono tanti. Prima di commettere un nuovo errore sono ritornato al mio vecchio negozio che gentilmente mi ha messo a disposizione, per circa un mese, una Coolpix per prova..... :!:

Avrei dovuto spiegarmi prima.....ma dico la verità non mi andava di dire in giro di essere stato bellamente preso in giro :P :P

Scusami

Silvanes

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per l'amico Duettospider !

I dubbi che avevo espresso e che in fondo continuo ad avere, malgrado le intelligenti risposte dei "macmaniaci", riguardano le REFLEX DIGITALI

e non tanto le compatte assai economiche e che tutto sommato danno dei risultati dignitosi !

Con il "digitale" sono un neofita, però il prezzo delle REFLEX DIGITALI mi pare esagerato. La Nikon D100 ha il medesimo corpo macchina della mia F80 analogica che mi é costata circa 640 euro.

Forse tu puoi spiegarmi perchè le digital-reflex in commercio hanno un prezzo così elevato !

Grazie e ciao

Silvanes

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avrò i soldi comprerò una bella Hassenblad o una Leica normale.

Kaiser :P

Talento, bella presenza, estrazione sociale, soldi non saranno certo motivazioni così futili a condizionare la mia vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui è il Kaiser, il mio soprannome è dovuto a lui (è una storia lunga poi ve la racconterò)

Kaiser :P

Talento, bella presenza, estrazione sociale, soldi non saranno certo motivazioni così futili a condizionare la mia vita

Link al commento
Condividi su altri siti

silvanes.... il mio "prendere per il culo" e' figurativo .... :wink:

e' solo che anche io possiedo una nikon 775 e mi sei rimasto impresso quando dicesti che avevi preso una digitale come la mia.

Sai...io di fotografia non ci capisco nulla e pensando che te avevi comprato la stessa ...mi sono sentito ..WOW ho fatto la scelta giusta !!

e dopo aver letto il tuo post di oggi, mi sei rivenuto in mente .....ed ho detto:

ma come?? non l'aveva comprata tempo fa??? sono rincoglionito??

eh eh... poi ho trovato il vecchio post ..allora ho pensato che il rincoglionito eri te !!! :P

eh eh eh niente offesa silvanes ma pensandoci bene ..qualcosa non doveva essere andata bene visto che non ne avevi piu' parlato.

e mi raccomando ... tieni in fresco la cioccolata che se torno in italia me la vengo a prendere!!! :wink:

sulla scatola c'era scritto:

Windows XP o superiore .....allora ho preso MAC

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Duettospider !

Credimi avevo capito il tuo "post" e i tuoi dubbi gli ho compresi !

Allora, porco mondo, la guerra ci sarà......ascolta un vecchio saggio !

Prendi la tua, sicuramente, carina mogliettina e torna in Toscana, vedrai

che sarà felice di vivere in una delle regioni più belle d'Italia !!!

Sarò ben felice di offrirti una bella cenetta.....e come dessert una tipica

e deliziosa specialità svizzera, naturalmente alla cioccolata !!!!

In ogni modo speriamo che il conflitto sia breve e porti meno guai di

quanto preventivato !

Con amicizia sincera

Silvanes

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...