Vai al contenuto

iMAC del 2009 e problema controllo luminosità


Ale GMAIL

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, uso un iMAC dei primi mesi del 2009 con S.O. ElCapitan. La RAM è 8 Gb e l'HD (ancora quello originale) di 640 Gb.

A parte la lentezza terribile, da qualche tempo ho un problema con il controllo della luminosità, che cerco di spiegare come segue.

E' noto che usando i tasti funzione F1 e F2 si diminuisca e si aumenti la luminosità dello schermo e che alla pressione appaia uno "slide" (scusate il termine, non me ne viene un altro) in sovra impressione che indica il valore impostato, e che scompare dopo pochi istanti.

A me succede che lo slide appaia da solo (ovvero senza che io abbia premuto il tasto F1 o F2) all'improvviso riportando al valore minimo la luminosità, che resti in vista e se cerco di risollevare la luminosità con F2 riesca a farlo per il tempo che tengo premuto F2 tornando però gradualmente (e rapidamente) a 0 non appena sollevo il dito da F2.

Sarebbe il minimo lavorare in bassa luminosità... ma la cosa più grave è che il computer si blocca, non accetta più comandi di alcun genere (per es. non si può scrivere), si può solo manovrare con F1 e F2 e poco altro (spegnimento), restando così fino a quando, dopo molto e non sempre, si riprende il controllo.

Qualche idea di cosa possa essere e come risolvere "in casa" il problema?

Grazie in anticipo e già che è la vigilia di Natale, tanti auguri a tutti!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...