Vai al contenuto

iMac 21.5 2015 velocità tra SSD Crucial Mx500 500gb e 1Tb


agente25

Messaggi raccomandati

Sul mio iMac 21.5 2015 ho messo da tempo un SSD interno da 500gb  al posto del vecchio HD (con sopra MacOS)  e, con Blackmagic disk speed rilevo una velocità di 490 read e 510 write .

Ho messo i dati su un SSD sempre Crucial Mx500 da 1 tb esterno montato nel Thunderbolt Lacie 2 Big (con adattatore da 3.5" a 2.5") ma lo stesso software rileva una velocità di 230 260 , come è possibile? La TB è una versione 2 se non erro con velocità teoriche di picco  Fino a 20 Gb/s

 

Sbaglio qualcosa? 

 

Grazie mille tutti 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • agente25 ha cambiato il titolo in iMac 21.5 2015 velocità tra SSD Crucial Mx500 500gb e 1Tb

Prima di tutto non confondiamo Giga byte/sec  con Giga bit/sec.

La velocità teorica di 20 Gigabit equivale a 2,5 gigabyte = 2560 Megabyte, che è la misura usata da Blackmagic. Detta velocità è, appunto, del tutto teorica.

Se, per esempio, il disco esterno supporta massimo 4-500 MB/sec, a più di tanto non vai, i 2500 te li sogni. Poi ci devi mettere il cavo e poi devi considerare lo stato dei dischi su cui vai ad operare.

 

Pochi giorni fa in  altro post aver riportato un esempio di un test personale: copia di un video 1,1 gb su un HD esterno da 500gb quasi vuoto.

Macbook Pro 13” 2018 4 thunderbolt i5 8gb. Mojave. Cavo impiegato USB 3.0. Copia in 18 secondi. 

Vecchio Mac Pro 3,1 2008, USB 2.0 32gb Ram, Sierra. Stesso hd e stesso cavo, attaccati in tripla sequenza. Un cavo dal computer al monitor, uno dal monitor a un dock e li attaccato l’HD. Copia in 45 secondi.

Sempre il vecchio Mac Pro, ma copia fatta fra dischi interni, da Ssd a hd: 14 secondi...

In teoria la sola velocità della USB 3 è già dieci volte quella della USB 2, mettici l’architettura, il processore e tanto altro, il 13”  avrebbe dovuto massacrare il vecchietto. Ma, come vedi, fra dischi interni il vetusto è stato addirittura più veloce.

Le variabili in questo campo sono infinite, i numeri teorici sono un buon riferimento, ma sempre teorici sono…

Link al commento
Condividi su altri siti

@bros720 grazie del chiarimento.

Mi sembrava solo strano che , a parità di disco, collegandolo internamente  andasse quasi il doppio rispetto al collegamento esterno via TB 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una prova con un file pesantino video e vedi quanto ci metti. Il MB 13 dell'esempio viaggiava a 61 Megabyte /sec.... Seguendo la teoria senza approfondire, con la Thunderbolt avrei dovuto impiegare 49 centesimi di secondo... ma quando mai !:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, la teoria dalla pratica è lontana.... Devo però dirti che , a parte misurare le velocità di trasferimento,  mi trovo molto bene con questa configurazione perché alla fine per l'uso che ne devo fare è veramente veloce. 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...