Vai al contenuto

salvataggio dati


Sonmiky

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti  ho una domanda forse un po strana ma premetto ke vengo da 20 anni di pc e da poco sono entrata nel mondo mac e sto scoprendo un mondo completamente diverso ehhe detto ciò la domanda è: su un pc io salvavo foto video file in generale nel computer (hard disk) (C)  bene ora io su mac se voglio salvare i file in archivio ke non sia iCloud come si fa? e se si può fare chiaramente, perchè ho notato che dice spazio esaurito in iCloud (sono appena 5 GB) 

io ho un mac macos Mojave processore 3,6 intel core i3

memoria 8GB

disco di avvio macintosh HD da 1 TB (dove qui vorrei salvare il tutto dato che è uno spazio maggiore )

Spero di essere stata chiara nel farvi la domanda e che qualcuno possa aiutarmi ;)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In linea di massima sul Mac i file li salvi dove più ti aggrada. Molti usano lasciarli sulla scrivania (tipico Windows oriented…), con un ordine del tutto personale, che dopo un po’ diventa un caos. Trascurano il fatto che quel tipo di organizzazione non fa bene alla velocità del computer e non sfrutta la versatilità del Mac.

Io suggerisco di creare una cartella ARCHIVIO in “Documenti”. Dentro ci puoi creare cartelle e sottocartelle a piacimento, nominandole come più ti aggrada, anche con titoli da 250 caratteri…

Fatto questo sposti (in realtà crei un alias) questa cartella o cartelle di maggior impiego, sulla barra laterale della finestra che ti si apre se fai doppio click su una cartella e/o icona. Lì le avrai a portata di mano in ogni momento. Per il salvataggio, salva pure i nuovi file sulla scrivania e poi li sposti con comodo nelle cartelle di cui sopra. Ovviamente questo è un mio modo di vedere le cose, tu ti puoi trovare il tuo , tenendo sempre presente la grande gestibilità del Mac. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Sonmiky dice:

certo magari in questo mondo è tutto piu organizzato ma scusami se te lo chiedo ma facendo questa operazione i miei file saranno salvati ancora su iCloud o sulla memoria del mac?? perché a me interessa sfruttare il 1TB del mio mac

Ciao, partiamo dall’inizio.

 

- Ogni cartella del Mac può essere selezionata per essere sincronizzata su iCloud che di default ha una capacità di 5 GB

 

- Se desideri avere i files solo in locale, puoi  disattivare la sincronizzazione di una data cartella

 

Poi, i consigli che ti ha dato l’utente @bros720 sono comunque validi.

 

Prenditi cinque minuti, e dai una lettura qui

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, iAlexx dice:

Ciao, partiamo dall’inizio.

 

- Ogni cartella del Mac può essere selezionata per essere sincronizzata su iCloud che di default ha una capacità di 5 GB

 

- Se desideri avere i files solo in locale, puoi  disattivare la sincronizzazione di una data cartella

 

Poi, i consigli che ti ha dato l’utente @bros720 sono comunque validi.

 

Prenditi cinque minuti, e dai una lettura qui

 

 

si io desidero avere i file solo in disco locale come faccio per disattivare la sincronizzazione? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Sonmiky dice:

si io desidero avere i file solo in disco locale come faccio per disattivare la sincronizzazione? grazie 

Ciao, intanto correggo quello che ti ho detto prima. Ti fa sincronizzare solo le cartelle Scrivania e Documenti.

Come si fa te lo spiego qui sotto (non hai letto la mia guida 😉)

 

- Preferenze di sistema

- ID Apple

- iCloud Drive e selezioni Opzioni

- Togli la spunta su Cartelle Scrivania e Documenti

- Fine

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, iAlexx dice:

Ciao, intanto correggo quello che ti ho detto prima. Ti fa sincronizzare solo le cartelle Scrivania e Documenti.

Come si fa te lo spiego qui sotto (non hai letto la mia guida 😉)

 

- Preferenze di sistema

- ID Apple

- iCloud Drive e selezioni Opzioni

- Togli la spunta su Cartelle Scrivania e Documenti

- Fine

Ciao, allora se spunto mi esce : se continui, gli elementi verranno rimossi dalla scrivania e dalla cartella documenti di questo mac e saranno disponibili su i cloud drive. i nuovi elementi aggiunti alla scrivania o alla cartella documenti su questo mac non verranno piu archiviati su i cloud drive.

Ora mi chiedo verranno rimossi ma li perdo x sempre?? non ho capito ☹️ sono un disastro uffa 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Sonmiky dice:

Ciao, allora se spunto mi esce : se continui, gli elementi verranno rimossi dalla scrivania e dalla cartella documenti di questo mac e saranno disponibili su i cloud drive. i nuovi elementi aggiunti alla scrivania o alla cartella documenti su questo mac non verranno piu archiviati su i cloud drive.

Ora mi chiedo verranno rimossi ma li perdo x sempre?? non ho capito ☹️ sono un disastro uffa 

Ciao, ti sta dicendo che li rimuove solo da Mac.

Fai così, sposta i tuoi file in una cartella che crei te.

Togli la spunta.

rimetti i files nelle cartelle che più desideri.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, iAlexx dice:

Ciao, ti sta dicendo che li rimuove solo da Mac.

Fai così, sposta i tuoi file in una cartella che crei te.

Togli la spunta.

rimetti i files nelle cartelle che più desideri.

Allora io ho creato una cartella sulla scrivania chiamata "video" è sono andata ad oltranza quando ad un certo punto da ieri x l'esattezza mi è comparso il messaggio "spazio iCloud insufficiente" al che mi è parso strano xke ero convintissima che funzionasse come un pc e che questi video io li stessi salvando in memoria in disco fisso x intenderci ecco xke voglio capire come salvarli solo nel mac a me tenerli sul cloud nn mi interessa 

spero che così sono stata piu chiara 😊

tu dici di sposatarli in una cartella che creo io ma se i video in questione sono già presenti in una cartella creata da me su scrivania 

scusami se insisto ma nn riesco a seguirti 😩

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Sonmiky dice:

Allora io ho creato una cartella sulla scrivania chiamata "video" è sono andata ad oltranza quando ad un certo punto da ieri x l'esattezza mi è comparso il messaggio "spazio iCloud insufficiente" al che mi è parso strano xke ero convintissima che funzionasse come un pc e che questi video io li stessi salvando in memoria in disco fisso x intenderci ecco xke voglio capire come salvarli solo nel mac a me tenerli sul cloud nn mi interessa 

spero che così sono stata piu chiara 😊

tu dici di sposatarli in una cartella che creo io ma se i video in questione sono già presenti in una cartella creata da me su scrivania 

scusami se insisto ma nn riesco a seguirti 😩

Tu quindi hai questi video sulla scrivania.

Ok, prendi la cartella che hai sulla scrivania e spostala (non copiala) ad esempio nella cartella download. 
A questo punto togli la spunta.

Prendi la cartella che hai messo in download e spostala dove vuoi, ad esempio come farei io nella cartella documenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, iAlexx dice:

Tu quindi hai questi video sulla scrivania.

Ok, prendi la cartella che hai sulla scrivania e spostala (non copiala) ad esempio nella cartella download. 
A questo punto togli la spunta.

Prendi la cartella che hai messo in download e spostala dove vuoi, ad esempio come farei io nella cartella documenti 

ok allora con CMD+Alt+V la sposto nella cartella download poi tolgo la spunta e vedrò la scrivania vuota a questo punto la posso mettere su scrivania o devo per forza metterla come dici tu in documenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Sonmiky dice:

ok allora con CMD+Alt+V la sposto nella cartella download poi tolgo la spunta e vedrò la scrivania vuota a questo punto la posso mettere su scrivania o devo per forza metterla come dici tu in documenti?

Puoi metterla ancora sulla scrivania.

Accertati prima di togliere la spunta, che tutto quello che ti serve, tutti i files siano nella cartella che hai spostato

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iAlexx dice:

Puoi metterla ancora sulla scrivania.

Accertati prima di togliere la spunta, che tutto quello che ti serve, tutti i files siano nella cartella che hai spostato

ok ho fatto e credo di esserci riuscita :) ti devo ringraziare di cuore sono stata un giorno intero ad impazzire 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Sonmiky dice:

ok ho fatto e credo di esserci riuscita :) ti devo ringraziare di cuore sono stata un giorno intero ad impazzire 

Figurati !!

Dai piano piano diventerai un po’ più veloce !!

Controlla che non ci siano più nemmeno i files su iCloud, così liberi un di spazio nel caso in cui ne avessi bisogno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...