Vai al contenuto

Sei favorevole ai 150 Km/h in autostrada come limite?


Sei favorevole ai 150 Km/h in autostrada come limite?  

90 utenti hanno votato

  1. 1. Sei favorevole ai 150 Km/h in autostrada come limite?

    • Certamente
    • No
    • Mi sembrano troppi! io giro con la Panda
    • Mi sembrano pochini comunque!


Messaggi raccomandati

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Viaggiando sulle nostre autostrade mi pare che l'attuale limite di 130, sia già stato formalmente abolito. Non c'è ne uno, dico uno, che lo rispetti.

D'altronde come si fa a pretendere che chi spende i quattrini per comprare una macchinona status symbol, peraltro publicizzata come ... potente, tot secondi da 0 a 100km/h ecc. ecc, , rispetti questi limiti. Scherziamo ?!

Se qualcuno viaggia in corsia di sorpasso a 130 e non rientra velocemente al perdurare di un frenetico, intrigante e prepotente lampeggiare di abbaglianti, cosa fanno i babbei alla guida, tenutari di Q.I. pari a quello di un mscardino fritto? Semplice ti sorpassano a destra.

Se poi considerate le attuali condizioni di traffico, si fanno due calcoli sul tempo effetivamente guadagnato dopo, che ne so, 200 o 300 km di sorpassi, allora c'e' proprio dallo sganasciarsi dal ridere o forse dal piangere.

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by sixtus

.....frenetico, intrigante e prepotente lampeggiare di abbaglianti, cosa  fanno i babbei alla guida,  tenutari di Q.I. pari a quello di un mscardino fritto? Semplice ti sorpassano a destra.

mi sa che mi hai già incontrata per le highway italiane :D

Link al commento
Condividi su altri siti

NON favorevole...xkè a 150 ci vanno già tutti...questo vorrebbe dire far andare le auto a 180km/h...

il fascino della trasgressione rimarrà sempre...

tanto mi riguarda poco...la macchina nn ce l'ho e quando guido è x fare viaggi col furgone ciò significa che vado piano xkè nn ho fretta!!!!

:D

::::preferisco essere un sognatore tra i più umili, con visioni da realizzare, piuttosto che il principe di un popolo senza sogni né desideri:::

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente contrario..ci sono autostrade che fanno pena e sentirsi autorizzati ad andare a 150 sarebbe gravissimo. L'A18 Messina-Catania è piena di curve e già 130 Km/h sono troppi anche se non li rispetta nessuno. Magari se ci sono le giuste condizioni (esempio almeno tre corsie, strada perfettamente rettilinea e assenza di cantieri) potrebbe essere plausibile ma bisognerebbe comunque intensificare i controlli.

Andare entro i limiti e sentirsi suonare dietro durante un sorpasso perchè qualcuno che magari è sbucato dietro una curva a 200 mentre effettuavi la tua manovra di sorpasso a 120-130 e credevi non ci fosse nessuno dietro non è molto emozionante... :roll:

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Favorevole: perché se ci posso andare e tutti lo fanno, devo prendere la multa? La strada è libera, non piove, non ci sono curve, etc... non vedo qual è il problema. Gli incidenti accadono a tutte le velocità. Mio padre ha distrutto tutta la parte anteriore dell'auto a 50 Km/h, un pò per colpa sua, un pò perché lo stupido che ha frenato dinanzi a lui aveva gli stop non funzionanti.

SpaDario, secondo me confondi: non è consentito viaggiare a 130 Km/h su una curva con scarsa visibilità nemmeno oggi, ne mai lo sarà. Così come è proibito farlo in tutte le condizioni di scarsa visibilità (come ad esempio i dossi alti, senza contare condizioni atmosferiche). Esistono i cartelli di limite massimo (rotondi con bordo rosso e al centro il limite) che lo fissano ad un valore minore rispetto allo standard quando necessario. Si sta parlando semplicemente di alzare lo standard, non di permetterne il raggiungimento in curva sulla A18.

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Pasquale

SpaDario, secondo me confondi: non è consentito viaggiare a 130 Km/h su una curva con scarsa visibilità nemmeno oggi, ne mai lo sarà. Così come è proibito farlo in tutte le condizioni di scarsa visibilità (come ad esempio i dossi alti, senza contare condizioni atmosferiche). Esistono i cartelli di limite massimo (rotondi con bordo rosso e al centro il limite) che lo fissano ad un valore minore rispetto allo standard quando necessario. Si sta parlando semplicemente di alzare lo standard, non di permetterne il raggiungimento in curva sulla A18.

Ci sono tratti in cui il limite scende a 80 o a 100 ma non è ovunque cosi...magari la visibilità delle curve non sarà tanto scarsa per cui la legge prescrive che bisogna abbassare il limite..

Inoltre, la strada provinciale per arrivare al mio paese figura come una normale strada extraurbana secondaria (90 km/h) nonostante ci sia una curva ogni neanche 50 metri ed alcune di queste pericolosissime e c'è gente che si sente autorizzata a correre entro questi limiti perchè non ci sono cartelli che glielo vietino. E' vero, come dici tu che non è consentito...ma sei sicuro che i cartelli li applichino ovunque?

Fatto sta che, ripeto: se le condizioni lo consentono (tre corsie, rettilinei, assenza di cantieri o altro) sono d'accordo ma di automobilisti veramente prudenti in giro ce ne sono pochi e potrebbe rappresentare un pericolo, non meno di quanto lo è adesso.

Prima di alzare il limite sistemiamo le autostrade ed intensifichiamo i controlli perchè a volte sembra di stare in un circuito di formula uno :roll:

Da nessuna parte in europa, poi il limite massimo supera i 130:

http://europa.eu.int/abc/travel/driving/index_it.htm

E se non l'hanno alzato Francia, Germania, Inghilterra che hanno autostrade sicuramente migliori delle nostre, non vedo perchè dovremmo farlo noi.

Vedere anche quest'altro link:

http://www.omniauto.it/a468.html

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Non favorevole. Prima di tutto perchè spingerebbe la gente a schiacciare di più, poi perchè ci vanno già tutti e poi perchè con alcuni mezzi, alcuni autisti (non solo donne) e alcune autostrade (2 sole corsie, curve...) è già pericoloso!

Favorevole invece ad aumentare il limite di 50Km/h in tutte le zone urbane, periferiche o provinciali...nessuno lo rispetta anche perchè non si riesce proprio, nella zona cittadina la velocità è già regolata dal traffico e dai semafori e sopratutto perchè i camba ci sguazzano...la percentuale degli automobilisti che vanno a 90 in tratti da 50 è di gran lunga superiore a quelli che vanno a 170 in quelli a 130 (e infatti qui non si sbattono nemmeno...)..

iR€D - Al Rosso piace bianco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by sixtus

Se qualcuno viaggia in corsia di sorpasso a 130 e non rientra velocemente al perdurare di un frenetico, intrigante e prepotente lampeggiare di abbaglianti, cosa fanno i babbei alla guida, tenutari di Q.I. pari a quello di un mscardino fritto? Semplice ti sorpassano a destra.

sarà.... ma c'è chi per status symbol compra una macchina potente e si sente in diritto di sfanalare...

dall'altra parte chi si sente disonorato a viaggiare sulla corsia di destra libera.... (-4 punti)

(si, libera, altrimenti chi cavolo sorpasserebbe a destra con la corsia occupata??)

cmq favorevole, solo dove le condizioni di struttura/traffico lo permettono

Work hard. Party harder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono favorevole (anche se non potrei votare)...

CMq in autostrada non conosco nessuno che vada a meno dai 150 km/h, in autostrada non c'è pericolo, motterei il limite a 80 km/h nei cantieri e basta.

In città è tutto un altro discorso. IL LIMITE E' DI 50KM/H. Andare ai 100 km/h in città è pericoloso. Pensate alle persone che attraversano, sei distratto un pelo e non riesci a frenare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono favorevole (anche se non potrei votare)...

CMq in autostrada non conosco nessuno che vada a meno dai 150 km/h, in autostrada non c'è pericolo.

In autostrada non c'è pericolo? Hai mai viaggiato su qualche autostrada? A1, A4, sono le due che io percorro più di frequente ,e ti posso garantire che il pericolo c'è!

Sarò l'unico forse, ma io in autostrada non supero i 130.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by emanusan

Almeno in Autostrada fateci viaggiare sereni :lol:

Non ho letto gli altri commenti ma sarei favorevole ad una società coerente con se stessa, ossia, costruire i veicoli in base ai limiti di velocità che si decide di avere, punto e basta....e tutti gli altri veicoli che si possono elaborare o comprare per andare più forte e divertirsi li si fanno usare dentro le pista, nuovi parchi del divertimento per "sfogare" le proprie passioni.

Troppo semplice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Xion

Non ho letto gli altri commenti ma sarei favorevole ad una società coerente con se stessa, ossia, costruire i veicoli in base ai limiti di velocità che si decide di avere, punto e basta....e tutti gli altri veicoli che si possono elaborare o comprare per andare più forte e divertirsi li si fanno usare dentro le pista, nuovi parchi del divertimento per \"sfogare\" le proprie passioni.

Troppo semplice?

Questa è una cosa che non capirò mai.... Costruire veicoli in base ai limiti di velocità... Una macchina che va a 250 non ha solo svantaggi. Mi spiego. Una macchina veloce, scattante può creare mille problemi (anche se in realtà tutto dipende da quanto imbecille è l'essere umano che la guida) ma senza dubbio ti può anche salvare la vita...

Ex.

Io in corsia di sorpasso. Autotreno alla mia destra. Questo sbanda perche il conducente ha un colpo di sonno... (e non è un caso raro come sappiamo tutti).

Una macchina veloce mi salverà sicuramente la vita se do giu a tavoletta...

Questa naturalmente rimane una mia opinione...

Perche poi alla fine dipende tutto da quanto idiota o meno sia la persona che guida. Anche a 20 all'ora una persona al cellulare puo uccidere qualcuno.

La velocità non credo sia tutto...

I dream things that never were and say why not...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, e parlo per esperienza, i limiti di velocità sono molto relativi, molto più utile sarebbe invece creare dei corsi di guida sicura. Io ho paura a viaggiare nel mesi di Luglio e Agosto. Avete idea di quanti guidatori della domenica ci sono in giro? Gente che tira fuori l'auto giusto per il viaggio delle vacanze e non ha un minimo di buonsenso alla guida? Un esempio? quanti controllano GLI specchietti retrovisori prima di iniziare una manovra di sorpasso alla velocità di 120 km/h assicurandosi di non intralciare un'altra auto che effettua la stessa manovra alla folle velocità di 150 km/h? Forse un motivo x sfanalare ci sarebbe...

Cari amici, non è questione di limiti di velocità, ma di buonsenso.

Antonio_mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by R€D

Non favorevole. Prima di tutto perchè spingerebbe la gente a schiacciare di più, poi perchè ci vanno già tutti e poi perchè con alcuni mezzi, alcuni autisti (non solo donne) e alcune autostrade (2 sole corsie, curve...) è già pericoloso!

Favorevole invece ad aumentare il limite di 50Km/h in tutte le zone urbane, periferiche o provinciali...nessuno lo rispetta anche perchè non si riesce proprio, nella zona cittadina la velocità è già regolata dal traffico e dai semafori e sopratutto perchè i camba ci sguazzano...la percentuale degli automobilisti che vanno a 90 in tratti da 50 è di gran lunga superiore a quelli che vanno a 170 in quelli a 130 (e infatti qui non si sbattono nemmeno...)..

Alzare il limite a 90 nei tratti urbani? Vuoi aumentare il rischio di vedere Carmageddon nelle nostre strade? Sarei d'accordo semmai ad alzarlo in certe tangenziali o strade "urbane" dove non ci sono abitazioni ai lati e comunque provviste di corsie abbastanza larghe o, ancora meglio due per senso di marcia. A Messina abbiamo una strada, la Panoramica a doppia corsia per senso di marcia, una sorta di autostrada con appena un paio di incroci regolati da semaforo senza abitazioni ai lati dove il limite è in alcuni tratti 50 ed in altri 60. Ecco, in una situazione del genere sarei d'accordo ad alzare il limite massimo di velocità ad 80-90...

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by antonio_mac

.

...Cari amici, non è questione di limiti di velocità, ma di buonsenso.

Antonio_mac

Infatti! Portare il limite a 150 avrebbe l'unica ovvia, tangibile conseguenza che chi attualmente viaggia a 150-180 sapendo che il limite è di 130, viaggerebbe tranquillamente a 180-200 per le stesse identiche motivazioni psicologiche.

Insomma, dopo tutte queste strampalate, sacrosante e, forse, legittime discussioni, mi sembra di poter affermare che, come al solito, ci arrampichiamo sugli specchi per giustificare la nostra italica dedizione nel non rispettare le regole o leggi che dir si voglia.

In questo caso:

se c'è un limite va rispettato! Punto e basta !

Se non è consentito sorpassare a destra - e ci sarà pure un motivo - non si sorpassa punto e basta !

"Io ho deciso di essere felice perche' fa bene alla salute."

(Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by SpaDario+--><div class='quotetop'>QUOTE(SpaDario)</div>
<!--QuoteBegin-R€D

Non favorevole. Prima di tutto perchè spingerebbe la gente a schiacciare di più, poi perchè ci vanno già tutti e poi perchè con alcuni mezzi, alcuni autisti (non solo donne) e alcune autostrade (2 sole corsie, curve...) è già pericoloso!

Favorevole invece ad aumentare il limite di 50Km/h in tutte le zone urbane, periferiche o provinciali...nessuno lo rispetta anche perchè non si riesce proprio, nella zona cittadina la velocità è già regolata dal traffico e dai semafori e sopratutto perchè i camba ci sguazzano...la percentuale degli automobilisti che vanno a 90 in tratti da 50 è di gran lunga superiore a quelli che vanno a 170 in quelli a 130 (e infatti qui non si sbattono nemmeno...)..

Alzare il limite a 90 nei tratti urbani? Vuoi aumentare il rischio di vedere Carmageddon nelle nostre strade? Sarei d'accordo semmai ad alzarlo in certe tangenziali o strade \"urbane\" dove non ci sono abitazioni ai lati e comunque provviste di corsie abbastanza larghe o, ancora meglio due per senso di marcia. A Messina abbiamo una strada, la Panoramica a doppia corsia per senso di marcia, una sorta di autostrada con appena un paio di incroci regolati da semaforo senza abitazioni ai lati dove il limite è in alcuni tratti 50 ed in altri 60. Ecco, in una situazione del genere sarei d'accordo ad alzare il limite massimo di velocità ad 80-90...[/b]

Esattamente quello che dicevo io... Anche qua da me i tratti di strada che collegano un paese con l'altro, spesso lunghi anche 10/15Km, sono tutti a 50Km/h....anche in alcuni tratti rettilinei in discesa, dove anche se vai in terza con frenomotore sotto gli 80Km/h non riesci a stare...

iR€D - Al Rosso piace bianco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by niccomex+--><div class='quotetop'>QUOTE(niccomex)</div>
<!--QuoteBegin-Xion

Non ho letto gli altri commenti ma sarei favorevole ad una società coerente con se stessa, ossia, costruire i veicoli in base ai limiti di velocità che si decide di avere, punto e basta....e tutti gli altri veicoli che si possono elaborare o comprare per andare più forte e divertirsi li si fanno usare dentro le pista, nuovi parchi del divertimento per \"sfogare\" le proprie passioni.

Troppo semplice?

Questa è una cosa che non capirò mai.... Costruire veicoli in base ai limiti di velocità... Una macchina che va a 250 non ha solo svantaggi. Mi spiego. Una macchina veloce, scattante può creare mille problemi (anche se in realtà tutto dipende da quanto imbecille è l'essere umano che la guida) ma senza dubbio ti può anche salvare la vita...

Ex.

Io in corsia di sorpasso. Autotreno alla mia destra. Questo sbanda perche il conducente ha un colpo di sonno... (e non è un caso raro come sappiamo tutti).

Una macchina veloce mi salverà sicuramente la vita se do giu a tavoletta...

Questa naturalmente rimane una mia opinione...

Perche poi alla fine dipende tutto da quanto idiota o meno sia la persona che guida. Anche a 20 all'ora una persona al cellulare puo uccidere qualcuno.

La velocità non credo sia tutto...[/b]

non volevo entrare nel merito dei limiti poichè potresti anche avere ragione, ma se in teoria ci sono dei limiti vuol dire che non si deve andare al di sopra ed allora non ha senso produrre qualcosa che la legge dice di non usare, solo che è un discorso non popolare ed allora non si fa.

è solo una questione tecnica per me, non ha senso permettere di eccedere per multare, è una logica stupida. imho

Link al commento
Condividi su altri siti

contrario, come qualcuno ha già scritto, perchè in Italia c'è il grande pensiero di quanto sia "furbo" andare oltre i limiti. Quindi se il limite è a 130 vanno a 150, se il limite fosse a 150 andrebbero a 180.

Vieterei anche la possibilità di mettere su strada autovetture che superino i 160 Km ora :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by cyberpixel

NON favorevole...xkè a 150 ci vanno già tutti...questo vorrebbe dire far andare le auto a 180km/h...

il fascino della trasgressione rimarrà sempre...

Non ci tengo a rischiare la vita perchè un co##ne doveva provare l'ebrezza della velocità e poi venire a schiantarmisi addosso!!!!

Noi italiani non siamo in grado di rispettare delle semplici regole!

Il fatto che 150 sia maggiore di 130 non significa affatto che le persone saranno maggiormente responsabili!

:ipod_shuffle: 512 Mb

:ibook: G4 - 12" - 1.33 Ghz - 1Gb_ram - 40Gb_hd

DATA DELLO SWITCH: 30 SETTEMBRE 2005

Non è il mio sito, ma vi partecipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Manolito

Da pilota ed amante dell'alta velocità posso dire che sono cmq pochi magari un 200 ci starebbe meglio anche perchè anche a 150 la mia delta soffre bye :lol:

pilota di che?

io corro col kart! :lol:

Work hard. Party harder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risposto al quesito iniziale: No.......

con il traffico che c'e' usualmente.....

Se non ci fosse un macchina per un raggio di qualche chilometro intorno .....

Si'.....(cosi' non ammazzi nessuno.....a parte te se ti metti un po d'impegno.....)

Piu' seriamente.....

Supponiamo che la velocita' venga portata a 150 km/h.....

Il tempo di farci l'abitudine (qualche microsecondo in Italia......) e gia' verranno le istanze, le pressioni per alzare il limite a 200 (accontentare la marmaglia di elettori che vogliono queste sciocchezze porta voti.....)......

No,grazie......Non mi interessa....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...