Vai al contenuto

domanda x universitari o docenti..


Messaggi raccomandati

Ciao ,

ieri mi è arrivata la voce che al momento della laurea quando calcolano la media da cui partire (quella in 110), non prendono in considerazione il voto più basso. Qualcuno di voi ne sa qualcosa? E' una delle solite leggende che girano in facoltà o no?

Per tutti coloro che hanno voglia di parlare di tecnologia e non solo, questo e' il mio blog - http://www.estrablog.net -

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by estragon

Ciao ,

ieri mi è arrivata la voce che al momento della laurea quando calcolano la media da cui partire (quella in 110), non prendono in considerazione il voto più basso. Qualcuno di voi ne sa qualcosa? E' una delle solite leggende che girano in facoltà o no?

io so che prendono in considerazione TUTTO, ogni voto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia, dipende dalle Facoltà - alcune calcolano tutti i voti, altre calcolano tutti i voti ed aggiungono delle frazioni di voto per ogni lode, altre tolgono il migliore e il peggiore e poi fanno la media, come si fa nelle competizioni di tuffi. Mai sentito comunque che si tolga il peggiore e basta!

Credo che l'unica risposta certa la puoi avere dalla Segreteria Studenti della tua Facoltà... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.. mi pare che non ci sia un regolamento nazionale per l'attribuzione del voto di laurea... non ogni università, ma ogni facoltà se ne dà uno!

:ipod_shuffle: 512 Mb

:ibook: G4 - 12" - 1.33 Ghz - 1Gb_ram - 40Gb_hd

DATA DELLO SWITCH: 30 SETTEMBRE 2005

Non è il mio sito, ma vi partecipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mi sono laureato non hanno tolto un bel niente, e non hanno neanche arrotondato per eccesso o difetto, ma mi hanno comunicato la media con 2 decimali

Libertà è dovunque vive un uomo che si sente libero (G. Guareschi)

iMac 24" 2,8 GHz Intel Core 2 Duo

iMac 20" 2GHz Intel Core Duo

MacBook 13" 2GHz Intel Core 2 Duo

iPod 2Gen 20GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by aittam

in pratica per avere il 110 devi avere la media del 27............. o qualunque cosa sia adesso!

Veramente con la media del 27 si ha 99. Per il 110 bisogna avere la media del 30. Ovvio

Libertà è dovunque vive un uomo che si sente libero (G. Guareschi)

iMac 24" 2,8 GHz Intel Core 2 Duo

iMac 20" 2GHz Intel Core Duo

MacBook 13" 2GHz Intel Core 2 Duo

iPod 2Gen 20GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by turbopascal+--><div class='quotetop'>QUOTE(turbopascal)</div>
<!--QuoteBegin-aittam

in pratica per avere il 110 devi avere la media del 27............. o qualunque cosa sia adesso!

Veramente con la media del 27 si ha 99. Per il 110 bisogna avere la media del 30. Ovvio[/b]

no ci sono i punti della tesi 10+1

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi a bergano per la media di laurea tolgono il voto più alto e quello più basso.

E' ovvio che per presentarti con 110 devi avere la media del trenta, ma io con il mio misero saliente di 29,6 dovrei avere le spalle abbastanza coperte.

Non so come si faccia, ma se vuoi te lo spiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Reverend Steel

Da noi a bergano per la media di laurea tolgono il voto più alto e quello più basso.

E' ovvio che per presentarti con 110 devi avere la media del trenta, ma io con il mio misero saliente di 29,6 dovrei avere le spalle abbastanza coperte.

niente punti dalla tesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by aittam+--><div class='quotetop'>QUOTE(aittam)</div>
<!--QuoteBegin-Reverend Steel

Da noi a bergano per la media di laurea tolgono il voto più alto e quello più basso.

E' ovvio che per presentarti con 110 devi avere la media del trenta, ma io con il mio misero saliente di 29,6 dovrei avere le spalle abbastanza coperte.

niente punti dalla tesi?[/b]

I punti sono a discrezione della commissione, a seconda del lavoro svolto e della discussione. Io ad es. partendo da 104,49 sono arrivato alla lode, un mio compagno di corso, partendo dalla stessa media, a 108.

Libertà è dovunque vive un uomo che si sente libero (G. Guareschi)

iMac 24" 2,8 GHz Intel Core 2 Duo

iMac 20" 2GHz Intel Core Duo

MacBook 13" 2GHz Intel Core 2 Duo

iPod 2Gen 20GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ci sono i punti della tesi, ma che scherziamo?

(media * 11) / 3 + votoTesi

dove 1 <= votoTesi <= 11 (compreso tra 1 e 11, per chi non è matematico :D )

:wink:

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente ti danno dei punti di tesi (anche perchè è imposssibile prendere tutte lodi :D ), forse mi sono spiegato male: volevo dire che per arrivare prima della tesi con 110 di media è ovvio che devi prendere sempre il massimo dei voti.

Non so come si faccia, ma se vuoi te lo spiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni facoltà decide a modo suo e addirittura diversi corsi di laurea nella stessa facoltà possono attribuire il punteggio in modo diverso. Ad Ingegneria a Napoli ad esempio la tesi per un Informatico può portare al massimo 4 punti, mentre per un mecanico 8. Il voto di partenza inoltre si calcola in modo diverso.

Quindi ti conviene chiedere in segreteria :wink:

ciao :D

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...