Vai al contenuto

spegni,stop,acceso


Messaggi raccomandati

pikkola domanda...ke processi avvengono quando si lascia il mac acceso x una notte (nn utilizzandolo) e durante la fase di stop? qual'èpiu salutare...nn spegnerlo mai(magari impostando qlk sul risparmi energia) metterlo in stop quando nn lo si utilizza; o spegnerlo ????

bisogna guardare il passato x costruire il futuro...Pervert Marine

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettilo in stop e buonanotte :D se lo lasci acceso metti in stop almeno il monitor.

Riguardo a Camino...mi sa che fai un po' di confusione, Camino non si deve installare ma solo "draggare", insomma: apri il file .dmg, ti appare un hd bianco, si apre, prendi con il mouse l'icona di Camino e la porti sulla cartella "applicazioni". Finito. Ora puoi buttare nel cestino l'HD bianco (il cestino diventerà l'icona dell'Eject...).

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè quando lo lasci acceso avvengono alcuni operazioni di mantenimento del file sistem di unix (solitamente dalle ora 3 alle 5) che poi possono essere diciamo forzate con le utility tipo cockatail o macjanitor, a me personalmente piace farle da terminale.

Kaiser :D

Talento, bella presenza, estrazione sociale, soldi non saranno certo motivazioni così futili a condizionare la mia vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai sempre attento agli sbalzi di corrente però!

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettilo in STOP...e come dice kaiser, utilizza macjanitor o cocktail per far eseguire le routine, se invece le vuoi fare da terminale ecco qua come:

sudo sh /etc/daily

sudo sh /etc/weekly

sudo sh /etc/monthly

la prima per le routine giornaliere, la seconda per le settimanali e la terza per le routine mensili..ti verrà chiesta la psw dell'amministratore..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in cosa consistono queste routine?

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Pasquale

Ma in cosa consistono queste routine?

Cos'è, adesso non ci fidiamo neanche + del nostro Mac? Credi forse che solo per il fatto di averlo comprato tu sia davvero in grado di decidere cosa è meglio per lui? Lascialo fare, ormai è grande e libero di decidere da solo :wink:

Cmq, a sentire Cocktail, lo script quotidiano rimuove i files-spazzatura che il system crea ogni giorno, e salva i dati di NetInfo

lo script settimanale va ad aggiornare i database per i comandi locate e whois, che servono al system (e a noi) per trovare i files sull'hd

lo script mensile va a "cambiare" i files di log, dove viene salvato + o - tutto quello che viene installato-cancellato-modificato sul computer. immaginandosi che il log sia un rotolo di carta, diciamo che lui va a metterti da parte il rotolo vecchio e ne piazza nella stampante uno nuovo

:D

checking system definitions for POLLIN POLLOUT POLLPRI POLLERR POLLHUP POLLNVAL... done

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Pervert Marine

Fermi fermi ragazzi...x me è quasi arabo...quei file dove li devo mettere??

da nessuna parte, ci sono già dentro il sistema

ti ricordo che OSX è un sistema *nix, e in quanto tale ha una moltotudine di applicazioni e applicazioncine nascoste che fanno di tutto, anche senza che te ne accorgi

checking system definitions for POLLIN POLLOUT POLLPRI POLLERR POLLHUP POLLNVAL... done

Link al commento
Condividi su altri siti

File? Quali file? Se ti riferisci a sudo sh ecc...li devi digitare nel TERMINALE...

Per ribadire cio' che ha detto MacNeo...

Routine giornaliere..

Rimozione dei files di scratch e obsoleti - raccolta di statistiche sugli account - backup dei dati di Netinfo - controllo dello stato dei sottosistemi: disco, network e posta. - rotazione dei files di log - cancellazione dei files di weblog.

Routine settimanali

Ricostruzione del database di Locate - rotazione dei files di Settimanalmente

Routine mensili

Accounting sui logs - rotazione dei files di log

Link al commento
Condividi su altri siti

AAAAAAHHHHH ora ho capito!!! Ma è quello che fa MacJanitor!! :D

Basta andare su www.versiontracker.com , cercare MacJanitor e tutti i vostri problemi sono risolti! Non avete più bisogno del treminale (anche se potrebbe essere utile imparare ad usarlo)... ciao :wink:

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, su versiontracker non lo trovate... andate a guardare su http://personalpages.tds.net/~brian_hill/d.../downloads.html , ok? :D

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco MacJanitor ma suppongo faccia la stessa cosa.

Comunque quello che stiamo dicendo noi è che OSX le fa da solo queste cose, rispettivamente una volta al giorno-settimana-mese di notte.

Lasciando il Mac acceso quindi lui si sistema tutte le sue belle cosine senza il nostro intervento.

Il Terminale, Cocktail o MacJanitor sono solo degli "strumenti" per far andare questi script manualmente, ma se uno lascia sempre il Mac acceso... beh, è inutile farlo, ci pensa già OSX.

checking system definitions for POLLIN POLLOUT POLLPRI POLLERR POLLHUP POLLNVAL... done

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo l'ho capito! Ma mi sembrava utile dire che esiste quest'applicazione (consigliata da Macity) che esegue tutti i task contemporaneamente, magari per chi non ha il Mac acceso tutto il giorno.

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

se queste operazioni le fa all 3 di notte per esempio... e a quell'ora il mac è in stop... le esegue cmq?? oppure deve essere acceso e nn in stop??

e poi se alle 3 di notte il mac è sempre spento OSX non esegue niente?? succede qlcosa se nn esegue niente??

ciao

Daniele

"..leave what you can, or take what you need.."

Link al commento
Condividi su altri siti

durante la fase di stop e come se il mac si "congelasse" quindi penso ke nn succena nulla....la mia domanda è un altra io ke ho un powerbook mi conviene lasciarlo sempre acceso x tipo un mese o comprometto l integrita del mac???

bisogna guardare il passato x costruire il futuro...Pervert Marine

Link al commento
Condividi su altri siti

Non comprometti nulla! Basta xò che stai attento agli sbalzi di tensione: quelli si che potrebbero far male al Mac: io, prima di acquistare un gruppo di continuità, ho gettato via 2 alimentatori ed 1 HD...!!! Nessuno sapeva dirmi il motivo, e come al solito me la sono cavata da solo :?

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...