Vai al contenuto

wi-fi e elettrosmog???


Messaggi raccomandati

Una collega appena arrivata e molto (troppo) salutista mi ha fatto una domanda da un milione di euro alla quale non so davvero rispondere!!! Le spiegavo come funziona la rete qui, o meglio come attaccare il suo schifobook Windows alla rete, e se ne esce fuori con "ma siamo sicuri che queste antenne wi-fi non causino problemi alla salute?" ed io :? :? :?

Qualcuno di voi conosce qualche studio a proposito o qualche link da consultare? Le mie ricerche finora sono state abbastanza infruttuose :D

Link al commento
Condividi su altri siti

me lo chiedo pure io...

Un parente ha comprato un router adsl wifi che fa da accesspoint e lo vorrebbe lasciare fisso nella cameretta del piccolino...

I think I'm going back

To the things I learned so well in my youth

I think I'm returning to

Those days when I was young enough to know the truth

Link al commento
Condividi su altri siti

Da 2 anni vivo con un router wireless acceso a 15 metri dal letto... Da 6 anni ho un cellulare... Non sono ancora morto...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

la potenza di un wi fi è al massimo di 100 milliwatt, quella di un cellulare può arrivare anche ad 1 watt, certamente aumenta la radiofrequenza di "fondo", ma ripeto un cellulare in tasca (che trasmette qualche secondo ogni 2 o 3 minuti per confermare la sua posizione) emette elettrosmog in quantità superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le sorgenti elettromagnetiche sono dannose. Anche il Wi-Fi. Guido, mi pare fuori luogo fare del sarcasmo gratuito dicendo eppure io non sono ancora morto. Pure i superstiti di Chernobyl (voglio volutamente esagerare) dopo anni dalla tragedia non sono morti eppure guarda in che condizioni vivono. Le onde radio non ti uccidono con una coltellata nella schiena. Agiscono in modo peggiore. Sono più subdole: danneggiano lentamente e irreparabilmente il DNA delle cellule che, una volta duplicate, non contengono più le informazioni corrette dando vita alla prima cellula cancerosa che svilupperà poi il tumore.

Io tengo alla larga il più possibile queste fonti, del cellulare non posso purtroppo farne a meno, ma anziché il Wi-Fi mi sono cablato in ethernet (che, checché se ne dica, è pure più costoso alla fine).

PS: Guido non ce l'ho con te, ci mancherebbe e ti auguro tutto il bene del mondo, ma credo che non vada preso con leggerezza questo argomento. :wink:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le vostre risposte! Un paio di precisazioni: tutto l'ufficio è cablato professionalmente con prese ridondanti, e cerchiamo di tenere il maggior numero di macchine (Mac, Linux, Win) attaccate via ethernet. Capita però che ci siano dei "visitatori del giorno", e per questo esiste una seconda subnet wi-fi che è più pratica e più sicura (internet si, dati sui server no).

Per curiosità, sono andato a vedere il manuale dell'access point, e dice che il dispositivo è "compatibile con le norme FCC parte 15B", che a quanto ho capito sono le norme più severe al momento. Proporrò alla collega una soluzione intermedia, ossia accendere l'access point solo quando effettivamente serve a qualcuno, sperando che basti a tranquillizzarla :D

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è comunque da dire che per essere davvero al sicuro dall'elettrosmog bisogna tornare ai tempi delle caverne....in sintesi emettono onde elettromagnetiche:cellulari, forni a microondo, qualunque cosa abbia una resistenza, televisori, accesspoint wifi, trasformatori, l'elettrosveglia che avete sul comodino........ok vivere bene ma fare del terrorismo psicologico ed estremizzare non mi sembra il caso.....a quest'ora non saremmo nemmeno qui a parlarne senza i tralicci enel e i ripetitori cellulari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by fleur.n0ir

c'è comunque da dire che per essere davvero al sicuro dall'elettrosmog bisogna tornare ai tempi delle caverne....in sintesi emettono onde elettromagnetiche:cellulari, forni a microondo, qualunque cosa abbia una resistenza, televisori, accesspoint wifi, trasformatori, l'elettrosveglia che avete sul comodino........ok vivere bene ma fare del terrorismo psicologico ed estremizzare non mi sembra il caso.....a quest'ora non saremmo nemmeno qui a parlarne senza i tralicci enel e i ripetitori cellulari.

Ah, se solo potessi dire queste cose alla collega moltotropposalutista... è stata esattamente la mia prima reazione :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo non ci sono studi che dimostrino che facciano male qundi per ora dire che fanno male sono solo speculazioni pressochè prive di fondamento...

E comunque dì alla tua collega che a questo punto dovrebbe spegnere anche tutti i computer visto che anche essi sono fonti di campi elettromagnetici (come tutti i circuiti elettrici in generale...)

Comunque se è possibile spegnere il wifi quando non serve sarebbe meglio farlo, anche per questioni di risparmio energetico.

Da ciscun puffo secondo le sue capacità, a ciascun puffo secondo i suoi bisogni

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ce

Una collega appena arrivata e molto (troppo) salutista mi ha fatto una domanda da un milione di euro alla quale non so davvero rispondere!!! Le spiegavo come funziona la rete qui, o meglio come attaccare il suo schifobook Windows alla rete, e se ne esce fuori con \"ma siamo sicuri che queste antenne wi-fi non causino problemi alla salute?\" ed io  :?  :?  :?  

Qualcuno di voi conosce qualche studio a proposito o qualche link da consultare? Le mie ricerche finora sono state abbastanza infruttuose  :D

Ci sarebbe un po' da dire ma intanto potresti leggerti questo link su cui ci avevamo già parlato su un po' di tempo fa, magari c'è qualche cosa che ti potrebbe interessare.

Link da Italiamac

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Xion

[Ci sarebbe un po' da dire ma intanto potresti leggerti questo link su cui ci avevamo già parlato su un po' di tempo fa, magari c'è qualche cosa che ti potrebbe interessare.

Link da Italiamac

Ciao :D

Grazie mille per il link... meno Google e più Italiamac, adesso metto un nuovo Sticky sul desktop :D

Link al commento
Condividi su altri siti

1/2 OT:

spero non sia il tuo caso ma a me fan davvero schifo quei salutisti ipocriti che ti fanno una testa grande così x il comp il cellulare il microonde e tutte le altre diavolerie elettroniche esistenti e poi le vedi che si fumano un pacco di sigarette o tracannano un barile di birra.....e vengono a parlare a me di PRESUNTE patologie portare dall'elettrosmog?! perchè la cirrosi epatica o il tumore ai polmoni invece sono una manna..........l'ipocrisia e l'esibizionismo è una brutta bestia....che schifo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by fleur.n0ir

1/2 OT:

spero non sia il tuo caso ma a me fan davvero schifo quei salutisti ipocriti che ti fanno una testa grande così x il comp il cellulare il microonde e tutte le altre diavolerie elettroniche esistenti e poi le vedi che si fumano un pacco di sigarette o tracannano un barile di birra.....e vengono a parlare a me di PRESUNTE patologie portare dall'elettrosmog?! perchè la cirrosi epatica o il tumore ai polmoni invece sono una manna..........l'ipocrisia e l'esibizionismo è una brutta bestia....che schifo......

Leggi il mio primo post: è la collega appena arrivata e moltotropposalutista ad avermi posto la questione, che secondo me comunque è più che legittima. Poi quello che fa lei nel tempo libero non mi interessa!!! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono prove scientifiche, riportate su riviste di seria rilevanza, che abbiano correlato le onde elettromagnetiche di reti wireless o cellulari a danni seri alla salute... fino al momento in cui non appare su nature o science una ricerca seria, non mi tengo un router wireless in mezzo alle gambe, ma neanche vado in paranoia per problemi che non esistono... la benzina senza piombo, indicata come soluzione dell'inquinamento delle citta', e' un milione di volte peggio...

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non facciamo di tutta un'erba un fascio che non c'entra proprio nulla, cosa c'entrano i salutisti ipocriti rispetto a quelli seri e coerenti, o cosa c'entra la benzina.......se ci mettiamo a fare questi esempi arriviamo a discutere delle opinioni delle opinioni delle opinioni e l'argomento iniziale si perderà nel nulla.

La scienza ufficiale dice quello che dice a secondo di cosa dice il mercato, l'amianto va bene, l'amianto fa venire il cancro; questa vernice fa bene, questa vernica poi fa venire il cancro....e così via, di solito dopo che ne muoiono un bel po' di persone e non possono negare l'evidenza.

Ovviamente preoccuparsi e farsi delle domande fa bene perché si possono prendere delle soluzioni personali, magari non proprio su tutto visto e considerato che è quasi impossibile ma si può fare qualcosa un pezzo alla volta.....

Di sicuro noi siamo in contatto con le onde elettromagnetiche e con le frequenze di vario genere visto e considerato che viviamo nello stesso modo per cui le implicazioni sono davvero tante ma è anche difficile trovare delle risposte e soprattutto delle soluzioni....se i nostri occhi potessero vedere tutte le informazioni e le onde elettromagnetiche che viaggiano per aria credo che ci spaventeremmo a morte.....la stessa terra può essere considerata un grande elettromagnete e comunica costantemente con noi proprio attraverso le informazioni wireless naturali :D

Io sono assolutamente convinto che il wireless, ma non solo esso (cellulari, frequenze a cui viaggiano i pc), abbiano una influenza su di noi, soprattutto sulla nostra capacità di concentrazione ed ancor di più di percezione.....ma rimangono solo delle ipotesi anche se qualcuno già sta iniziando degli studi che non saranno mai pubblicati se non in siti molto secondari.

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso, ho fatto una ricerca in PubMed, che archivia e cataloga tutte le pubblicazioni scientifiche che appaiono al mondo... in una ricerca 'cell phones', che riporta qualcosa come 400 pubblicazioni, ho trovato due articoli riguardanti una possibile implicazione statistica nell'uso dei cellulari e l'insorgenza di tumori, tutti e due in riviste di bassissimo profilo... per quel che riguarda le reti wireless, niente di associato alle malattie... del resto un post precedente gia' parlava della differenza di intensita' tra le emissioni di un router e quelle di un cellulare, quindi se e' gia' difficile dimostrare un'associazione per i cellulari figuriamoci per qualcosa che ha una potenza molto inferiore... il discorso sulla benzina deriva dal fatto che per moda si parla tanto di cellulari, antenne radio e tant'altro, dicendo che fanno male, che qui e che la', ma in realta' pochi sanno il rischio che deriva dal benzene contenuto nella benzina verde... ed e' un errore che deriva in molti casi dai media, che preferiscono cavalcare ondate emozionali piuttosto che discutere di cose serie, di reale danno per la salute... come il discorso sul caldo, che ammazza i nostri nonni, quando in realta' le morti negli anziani aumentano in maniera piu' seria in inverno per il freddo...

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, un'altra cosa... la scienza ufficiale non dice solo quello che dice il mercato, altrimenti tutti i farmaci dannosi sarebbero ancora in commercio... la scienza dice quello che si riesce a dimostrare, o che ha una valenza statistica.. nella scienza non ci si puo' basare sul caso della vecchina del paesino sperduto, o sulle sensazioni personali, per ogni studio scientifico su una popolazione esistono tabelle che indicano il numero minimo di persone da studiare per poter dare un certo risultato... e se non vengono seguite, i dati perdono di significato... noi lavoriamo cosi', se poi qualcuno preferisce affidarsi ai proclami di quotidiani o alle chiacchiere da bar, be', mi sento in dovere di cercare di spiegare qual e' la realta' delle cose....

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre all'esempio dell'amianto ne porto uno più recente. Noi tutti siamo abituati a considerare l'aspartame un ottimo dolcificante con poche calorie, infatti non è zucchero. E molti individui a dieta (o con problemi glicemici) ne fanno abuso. Si sta scoprendo ora che è responsabile della produzione del metanolo nell'intestino una volta che l'aspartame lo raggiunge. Il metanolo viene quindi convertito in formaldeide, un composto molto tossico. Ma non finisce qui. Questa, nei passaggi dell'intestino si trasforma in acido formico, tossico pure questo. L'acido formico è usato per sverniciare, figuratevi che bel lavoro faccia al vostro intestino.

Ma c'è ancora di più! L'aspartame è principalmente composto da feninalanina, che si accumula in placce nel cervello, che causano dall'emicrania alla morte per tumore al cervello.

E tutti questi fatti sono stati provati scientificamente.

Quante volte ci viene detto tranquilli, non c'è problema e ce ne accorgiamo quando ormai è troppo tardi? Vedi con l'amianto: tranquilli, è ignifugo. E poi dopo decessi per cancro si sono svegliati. Quanta gente si sta accorgendo quindi di essere intossicata a causa dell'aspartame?

Io sulle cose che non conosco ci vado piano. Chi sono io per dire che l'elettromagnetismo non fa male? Come faccio a dirlo?

:D

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

non so cosa tu faccia di lavoro, ma la comunita' scientifica internazionale (quella italiana deve tirare a campare, visti i tagli allucinanti fatti da questo governo...) sta studiando l'elettromagnetismo per vedere che effetti porti sulla salute...

e' normale che le cose vengano scoperte col tempo, migliorano le possibilita' di analisi e di conseguenza si possono studiare molti aspetti che fino a poco tempo fa erano inavvicinabili... per quel che riguarda l'elettromagnetismo, sono stati fatti finora studi di associazione, nel senso si e' andati a vedere se determinati stili di vita, come l'uso del cellulare, per esempio, hanno qualche correlazione con l'insorgenza dei tumori, o altre patologie. non e' che in futuro potremo dire una cosa tanto diversa, visto che l'analisi statistica quella e' e quella rimane, in linea di massima, ed e' molto difficile falsare i risultati... magari fra vent'anni si potranno vedere effetti a lunghissimo termine, chissa'...

l'esempio dell'aspartame e' davvero interessante, io continuo a usare il dietor lo stesso, tanto faccio cose peggiori per la mia salute... ma sai cosa succede all'etanolo che ingerisci con una birra o col vino? fatto sta che lo si beve da tempi immemori (forse c'e' un motivo :D:D ) e la popolazione mondiale continua a crescere lo stesso...

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ciscun puffo secondo le sue capacità, a ciascun puffo secondo i suoi bisogni

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Xion+--><div class='quotetop'>QUOTE(Xion)</div>
La scienza ufficiale dice quello che dice a secondo di cosa dice il mercato, l'amianto va bene, l'amianto fa venire il cancro; questa vernice fa bene, questa vernica poi fa venire il cancro....e così via, di solito dopo che ne muoiono un bel po' di persone e non possono negare l'evidenza.

[/b]

Mi sembra che sia tua fare di tutta l'erba un fascio... e poi esistono anche esempi opposti.

<!--QuoteBegin-Xion

Io sono assolutamente convinto che il wireless, ma non solo esso (cellulari, frequenze a cui viaggiano i pc), abbiano una influenza su di noi, soprattutto sulla nostra capacità di concentrazione ed ancor di più di percezione.....ma rimangono solo delle ipotesi anche se qualcuno già sta iniziando degli studi che non saranno mai pubblicati se non in siti molto secondari.

Ciao :D

Questa è una questione di fede, non di scienza, quando e se ci saranno studi seri ed approfonditi in materia stai sicuro che prima o poi saranno pubblicati anche su riviste importanti.

Da ciscun puffo secondo le sue capacità, a ciascun puffo secondo i suoi bisogni

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by tetano

ma sai cosa succede all'etanolo che ingerisci con una birra o col vino? fatto sta che lo si beve da tempi immemori (forse c'e' un motivo  :D  :D ) e la popolazione mondiale continua a crescere lo stesso...

Con gli alcoolici è diverso. Intanto è bene distinguere etanolo (CH2O

C'è poco da dimostrare scientificamente, le major possono dirti tutto quello che vogliono sulla sua non tossicità, ma la chimica organica non è un'opinione. :wink:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticato di dire che negli alcoolici il metanolo è in quantità minore rispetto all'etanolo. L'etanolo ha la capacità di annullare gli effetti negativi del metanolo (per dirla breve) e quindi non è dannoso in questo caso.

Quando prendi il dietor il metanolo lo assumi senza etanolo e quindi gli effetti dannosi si fanno sentire eccome! :wink:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Originally posted by Ce

Proporrò alla collega una soluzione intermedia, ossia accendere l'access point solo quando effettivamente serve a qualcuno, sperando che basti a tranquillizzarla  :)

Ciao Ce, nonostante questo potrà sembrarti paradossale, questa tua proposta potrebbe rendere la tua collega ancora più ansiosa... Molto meglio dirle che lo tenga acceso e fornirgli la documentazione che l'impianto è a norma delle severe leggi italiane in proposito. In pochi giorni si dimenticherà della rete Wi-Fi. :wink:

PS

Non sono sicuro, ma credo che anche il collegamento via cavi produca campi elettromagnetici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parlava, non mi ricordo più dove, di 300miliardi di animali massacrati ogni anno dai vivisezionatori...... ripassate mentalmente il numero, più volte, così magari ci viene meglio in mente che civiltà siamo.....questo è un argomento che mi sa profonda tristezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...