Vai al contenuto

furto identità e spam


Lalla83

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho avuto un problema con la casella di posta Alice di mio padre. Il 16 luglio non riusciva più ad accedere alla posta ed essendo impossibile anche recuperare la password perchè era stata modificata la domanda di recupero abbiamo chiesto di resettarla.

Con molta calma la TIM dopo 20 giorni e 2000 solleciti ce l'ha fatta. Confermato furto d'identità perchè nelle attività dell'account il 16/7 è stata modificata la password, la domanda, il nome utente e l'indirizzo per risposte e come luogo d'accesso metteva un paese in Africa.

La posta di mio padre dal 16/7 è invasa dallo spam (prevalentemente finte donnine in cerca d'ammmore) e continua imperterrito.. Ieri dopo essere riuscita ad accedere ho cancellato qualcosa come 400 mail :shock:

Pensavo di cancellargli del tutto l'account perchè dubito che ci sia rimedio.. Anche perchè non voglio più avere a che fare con la TIM per il resto della mia vita, è stato veramente al limite dell'assurdo.

E' veramente tanto spam, non parliamo di una mail al giorno.

A livello di pc (ha Win 10)  a parte fare una scansione antivirus c'è qualcosa che si può controllare? Avevo solo guardato su Chrome che non ci fossero estensioni strane ma non c'è niente.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è rimedio.

 

A quell'indirizzo continueranno a pervenire, nei secoli, decine se non centinaia di mail al giorno. Ma c'è di peggio: da quell'indirizzo, ogni giorno, partiranno centinaia di mail di spam. Finchè l'indirizzo non comincerà ad entrare nelle "black list" di diversi controllori su internet, e finalmente verrà bloccato come "spammer".  Non puoi farci niente.

 

Il problema nasce dal "contatto" con siti poco seri, che una volta acquisito l'indirizzo "buono", lo usano e se lo passano. Vale soldi!  Puo' essere successo a tuo padre, è successo a chi si impossessato temporaneamente dell'indirizzo, potrà tornare a succedere. Magari scassano il database del circolo della pesca, e gli indirizzi mail degli iscritti diventano prede.

 

Come indicazione in generale, tenetevi più di un indirizzo mail. Quando andate su siti che non conoscete, e vi chiedono l'indirizzo, dategliene uno di "seconda fascia", che anche se viene compromesso non ve ne importa. Quello "di prima fascia", usatelo solo con i corrispondenti più intimi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, adesso intanto gliene creo uno nuovo cercando di "istruirlo" 

E' più tecnologico di me (ha comprato la lavatrice su internet, forse non lo farei neanch'io!) :ghghgh: però sicuramente gli mancano le accortezze che possono avere persone più esperte.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...