Vai al contenuto

Mac OS X Server


Adry_59

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, stavo valutando di acquistare l'app (almeno così Apple la definisce) Mac OS X Server, ma prima volvevo sentire se qualcuno di voi l'ha già acquistata o provata. Dunque: ho una rete casalinga formata da 2 iMac 21.5 e un Mac Book Pro collegati tra di loro in rete alla quale vi sono due dischi di rete Apple Time Capsule da 2 Tb e vorrei che uno di questi fosse appunto il server e gli altri i client.

Ora mi viene questo dubbio: l'app server soppianta completamente il sistema operativo OS X Sierra, o viene installata un'appa che viene eseguita quando si ha la nacessità, oppure ancora viene eseguita ogni qualvolta (anche se semberebbe strano dal momento che il server deve rimanere sempre acceso) il Mac viene acceso? Può rimanere solo un server casalingo, senza accesso a internet, mentre gli altri possono accedere a internet standalone? Grazie a chi saprà darmi delucidazioni su questa "app"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Così, tanto per restare sulla teoria, posso chiederti quali servizi vorresti attivare sul server? ActiveDirectory, LDAP, CALdav, File sharing, FTP, Mail, DLNA, .... ?

 

Pensavi di destinare a server uno dei due iMac?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Adry_59 dice:

In effetti l'idea sarebbe quella di candidare uno dei due imac a server e gli altri accederebbero in qualità di client. ..quindi scambio di file, mail e quant'altro...

 Per le mail non lo vedo indicato, ti conviene sfruttare il protocollo IMAP.

 

Per scambiare i files, puoi condividere una cartella ("share") e accedervi da tutti i Mac/PC che desideri. L'utente di rete lo crei sul iMac che ospita la condivisione.

 

Non vedo la necessità di OS X Server.

 

Ovviamente, la soluzione ideale per la condivisione dei files non è un Mac, ma un NAS (Network Attached Storage). Consuma infinitamente di meno, è fatto per quello e lo fa benissimo, offre eventuale RAID e sicurezze varie, puoi accenderlo e dimenticartene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...