Ettore Ninni Inviato 25 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2017 Salve a tutti, con la premessa che di computer non ne capisco granchè, vi chiedo gentilmente di indicarmi come risolvere questo problema legato al disco di avvio: quando accendo il Mac mi compare una cartella con un punto interrogativo lampeggiante, ho provato a riavviare tenendo premuto il tasto ALT ma non mi da alcun hard disk; mi permette solo di collegarmi all'internet recovery ma non riesco a risolvere il problema. Ho seguito le istruzioni presente sul supporto Apple, chattando con l'assistente apple ma mi dice di andare in un centro specializzato Apple e mettermi l'anima in pace a perdere tutti i miei dati. Dal momento che ciò non me lo posso assolutissimamente permettere per via di file molto importanti di lavoro contenuti anche nella Partizione Windows che avevo creato, vi chiedo di spiegarmi, in maniera davvero elementare, tutte le possibili soluzioni a questo problema. Ho letto altri forum ma mi mancano le basi per comprendere tali procedure. Ne avrei urgente bisogno, vi ringrazio anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
drzoom Inviato 25 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2017 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuca Inviato 25 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2017 sistema operativo corrotto o più facilmente hard disk morto. prova a togliere il disco e a farlo leggere da un altro computer. ovviamente non hai nessun backup e non hai messo dati importanti su piattaforme cloud. in bocca al lupo. La supposizione è la madre di tutte le cazzate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ettore Ninni Inviato 25 Marzo 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2017 Giuca grazie della risposta, puoi spiegarmi come togliere il disco e farlo leggere da un altro computer? puoi spiegarmelo in privato se vuoi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 25 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2017 La cartella col punto interrogativo lampeggiante sta ad indicare che il Mac non trova un Sistema per potersi avviare. Potrebbe essere corrotto il sistema, potrebbe essere sputtanato l'intero disco. Concordo con Apple: porta il tuo Mac ad un centro assistenza ufficiale. Lì avrai la soluzione: potrebbe essere che recuperi i tuoi dati, oppure no. Se non avevi fatto un backup, vuol dire che non erano dati ai quali ci tenevi così tanto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ettore Ninni Inviato 25 Marzo 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2017 167-761 sono perfettamente consapevole del mio errore nel non aver mai fatto un backup dei dati, detto questo sto cercando disperatamente di rimediare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 25 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2017 aspetta a fasciarti la testa. Non sappiamo ancora se i dati sono persi. Il tuo primo obbiettivo è evitare di far peggio. Per questo motivo, è meglio che tu ti rivolga all'assistenza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ettore Ninni Inviato 25 Marzo 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2017 prima di andarci volevo cercare altre soluzioni, perchè quelli dell'assistenza tendono a cambiarti l'HD e a non recuperare i dati, parlo per esperienza di miei amici... ho appena letto che per smontare l'HD e collegarlo ad un pc serve un box usb, mentre per fare la stessa cosa ma tra due mac servirebbe un cavo Thunderbolt, Firewire o USB-Type C. In entrambi i casi devo acquistare qualcosa, ma secondo voi potrei in questo modo recuperare i dati? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
drzoom Inviato 25 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2017 33 minuti fa, Ettore Ninni dice: ...ma secondo voi potrei in questo modo recuperare i dati? Non é facile risponderti, dipende da quale problema è affetto il tuo HDD... prova a comprarti un box e con un altro Mac cerca di vedere se lo legge, ma stai attento a non peggiorare la situazione, altrimenti ci sono programmi a pagamento che potrebbero, niente é sicuro, ricuperare i dati persi, oppure ci sono ditte che fanno ciò ma si fan pagare, e salato, per ogni GB ricuperato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 25 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2017 1 ora fa, Ettore Ninni dice: prima di andarci volevo cercare altre soluzioni, perchè quelli dell'assistenza tendono a cambiarti l'HD e a non recuperare i dati, parlo per esperienza di miei amici... non credo. L'assistenza si prende a carico il tuo problema, in questo caso il recupero dei dati, e cerca di risolvertelo. Se non sei in grado di affrontare il problema, nemmeno un approccio di base (Target Mode), e stai chiedendo a noi, ti ri-consiglio di evitare il fai da te. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ettore Ninni Inviato 25 Marzo 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2017 Mi hanno consigliato di usare Puppy Linux da usare su chiavetta usb avviabile dal Mac così da capire se si può salvare qualcosa senza smontare nulla, non riesco solo a capire come formattare la chiavetta in modo tale da renderla attivabile da MAC. Con Rufus in formato FAT32 il Mac non lo riconosce, non trovo nulla in rete al riguardo, sapreste indicarmi un programma voi per tale scopo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
drzoom Inviato 25 Marzo 2017 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2017 1 ora fa, 167-761 dice: ... ti ri-consiglio di evitare il fai da te. concordo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.