Vai al contenuto

Calibrazione Schermo Con Colorimetro


Messaggi raccomandati

Salve,

 

c'è nessuno qui che ne mastica un poco di calibrazione schermo con i colorimetri, come Spyder o altri?

 

Sto provando a calibrare lo scermo dll'iMac 21.5 con Spyder5 e DisplayCAL ma ho delle perplessità sui risultati e sulle regolazioni successive da applicare in Photoshop

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto varie prove con Spyder 5 usato con DisplayCAL, alla fine ho optato per un profilo che prevede il whitepoint di 6500 k il white level a 120 cd/m2 e il tone curve a 2.2 (benchè abbia letto in giro che i Mac la prevedano ad 1.8 tutti consigliano 2.2) e vari altri settaggi (ma questi sono quelli più rilevanti)

 

La prima perplessità è che il profilo che ottengo presenta una dominante gialla, secondo me troppo ma è pur vero che di default i monitor (ldc compresi) sono settati su una tonalità molto fredda ed i Mac non fanno eccezione. Si tratta quindi, forse, di far abituare l'occhio?

 

L'altra è che i monitor sono settati sullo spazio colore RGB semplice, Mac compresi, perché è il gamut che più si presta alla visualizzazione web . Sulla mia Canon 40D ho impostato lo spazio colore Adobe RGB 1998 e su PS, per ovvie ragioni di gestione parallela e coincidente dei colori, ho settato lo stesso spazio di lavoro. Sul monitor però ho impostato l'RGB semplice, come dovrei quindi comportarmi su PS per avere allineate la gestione colore? Devo lasciare tutto così tra il monitor e PS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti sei preso la briga di creare un profilo calibrato per il tuo monitor, adottalo! Prefrenze di Sistema... > Monitor > Colore. Magari lo riconosci perchè gli hai dato un nome tipo "Monitor iMac 20161125". Natiralmente è unico ed utile solo per quel particolare monitor.

 

Se hai scelto lo spazio colore "Adobe RGB", bene! Lo adotti sulla Canon 40D, su Photoshop, e... basta! Il flusso di lavoro sarà corretto, i files saranno a posto. Ovviamente il monitor ti presenterà solo i colori che puo', e la stampante stamperà solo i colori che puo'. Nessuno dei due ha l'ampiezza cromatica di AdobeRGB. Su Photoshop puoi evidenziare i colori "fuori gamma" per le periferiche, c'è un menu' apposito.

 

Se crei files per la visualizzazione Web, per evitare colori non riproducibili probabilmente ti sarà utile salvare una versione del file convertita da Photoshop in spazio sRGB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi hai detto niente di nuovo sulle procedure da adottare. Tra l'altro DisplaCAL in accoppiata con Argyll (in realtà DisplaCAL è la gui di Argyll) dopo aver calibrato e profilato il monitor fa tutto da solo.

In ogni caso grazie.

P. S. Se ti va di accettarlo come consiglio amichevole potresti provare a diminuire un po', anche poco poco sarebbe già qualcosa, la presunzione che, spesso, si nota.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...