Vai al contenuto

Problema Sicurezza Acesso Portachiavi


Messaggi raccomandati

Ciao,

dato che recentemente ho dovuto portare un sacco di volte il mio iMac in assistenza (centro Apple) mi è però sorto un dubbio e vorrei capire se è fondato, se c'è rimedio o mi sto facendo paranoie per niente...

 

Il tecnico al momento della consegna del mac mi ha chiesto la password utente ma, pensandoci dopo, con questa password poteva comodamente accedere al portachiavi dove sono salvate anche quelle di alcuni siti web (con username visibile).. 

 

Non è un po' una "falla" di sicurezza? Non è possibile impostare una password diversa per il portachiavi? Altrimenti chiunque lavori sul tuo computer a cui serve la password anche solo per installare un programma può visualizzare dati sensibili...

Ho provato a cercare un po' in giro ma non ho trovato altri sistemi per bloccare la visualizzazione, se hai la password hai campo libero su tutto..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ben focalizzato il problema. Che è: se l'account amministratore e l'account tuo utente coincidono, chi ha la password di amministratore puo' cuccare tutte le tue cose. Tutte.

 

La soluzione: un account amministratore destinato solo alle manovre. Chiamalo "Mario", dagli i poteri di amministratore. Con quelle credenziali nessuno potrà ficcare il naso nelle tue cose, anche se potrà installare e modificare il sistema. Neanche root puo' aprire il tuo Portachiavi!

 

Ah, e naturalmente... dimenticavo:


Non è possibile impostare una password diversa per il portachiavi?

Certamente, per avere maggiore sicurezza, normalmente si tiene la password di login diversa da quella di Portachiavi. E' una normale pratica di sicurezza, anche se un utonto trova più comodo unificarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...