Vai al contenuto

Testi Progettazione Grafica Editoriale


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ho trovato in questa sezione del forum un vecchio topic dove si chiedevano consigli su testi di grafica in generale. Spero sia il posto giusto per una domanda simile. A me interesserebbe qualcosa di più specifico.

Dovrei occuparmi dell'impaginazione di un periodico locale, una specie di rivista diciamo. Niente di troppo importante che necessiti di chissà quale "progettazione grafica editoriale" (fate conto che al momento curano l'impaginazione con MS Publisher tanto per capirci).

 

Nonostante il contesto non professionale vorrei partire da qualche rudimento di grafica editoriale diciamo abbastanza seria per capire almeno le basi con cui impaginare meglio il tutto. Ho cercato in rete e ho già trovato ad esempio qualche dispensa di corsi universitari in cui si spiega l'argomento.

Mi interesserebbe andare anche un po' oltre e documentarmi su un testo specifico in cui vengano spiegati criteri "razionali" e "funzionali" sulla scelta ad esempio della collocazione del testo, gabbie, collocazione immagini, perchè no font, ecc, roba del genere insomma (meno sul discorso colore in quanto viene pubblicato in bianco e nero per questioni di budget).

 

Spero che qui bazzichi gente che si occupa anche di questo indirizzo della grafica.

Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche titolo?

 

Grazie in anticipo!   :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...