Vai al contenuto

Macbook Con Archlinux


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, forse sbaglio posto e mi scuso. Oggi ho provato ad installare arch Linux su una partizione del mio ssd ma devo aver sbagliato qualcosa.

ac65127889855ddad9b6c90c16c447e7.jpg

All'avvio mi esce e si blocca qui.

Poi, mi parte subito il grub non facendomi scegliere se avviare osx ed avevo installato refit. Poi anche in fase di installazione di arch non mi trovava la wireless

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, forse sbaglio posto e mi scuso. Oggi ho provato ad installare arch Linux su una partizione del mio ssd ma devo aver sbagliato qualcosa.

ac65127889855ddad9b6c90c16c447e7.jpg

All'avvio mi esce e si blocca qui.

Poi, mi parte subito il grub non facendomi scegliere se avviare osx ed avevo installato refit. Poi anche in fase di installazione di arch non mi trovava la wireless

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

si hai sbagliato.......posto non ti scusiamo....... sarai severamente :sediata: & :whip: ..........

A parte l' accuglienza calorosa..... vediamo cosa hai combinato........

 

da come vedo sembra che due file "43...... e qualcosa non riesca a trovarli...... oi tenta una connessione a un http inerente a qualcosa che riguarda il driver sembra da quel poco che riesco a leggere sia inerente al driver wifi.....

 

Grub e Refit non vanno molto daccordo, è poco ma sicuro che si sia sotituito ad esso.....

 

quando si installa linux su un mac essendo due Unix di base occorre fare molta attenzione come si procede in particolar modo su come impostare grub se no si vanno a pestare i piedi......

 

non hai uno straccio di istruzioni di come procedere per quel tipo di linux , se non hai nulla vai su ubuntu almeno li trovi una procedura sia teorica che pratica per ubuntu ma probabilmente adattabile al s.o che stai utilizzando....

 

nice evenig

from poland...,

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque un Mac, una volta installato refit vuol dire che ha uefi giusto?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

E bhe non proprio........l' EFI Boot Rom è come paragonarlo dl bios dei compatibili..... c'é indipendentemente se installi o meno rEfit, in pratica si tratta di un chips dove risiede il firmware e la config. macchina, dal lato pratico, avviando il mac parte l' EFI analizza interroga tutto l'hardware e va a creare sul disco fisso una partizione di circa 200MB dove va a mettere la configurazione della macchia e altre cosine che gli servono per la gestione.

 

rEfit è una utility che va ad intallarsi in background nella partizione EFI e non fa niente altro che avviare il Startup Manager ( quella schermata che fa vedere gli HD delle partizioni ) è quella roba li che esce quando premi il tasto "ALT +avvio"........

 

Grub in linux è più o meno come rEfit con la differenza che devi settare manualmente come avviare, su un mac funziona leggermenta diversamente che su un compatibile , in pratica quando installi linux, lo fa lui in automatico alla finesono casini in mac devi essere tu che gli devi dire dove e come farlo se no lui il primo posto libero che trova lo va a mettere....e al 99% telo va a mettere sulla partizione di EFI......

 

Avevo ai sui tempi installato linux e win sul mac poi col tempo lo abbandonato per osx si "pasticcia" meglio,  o meglio si lascia pasticciare  è più aperto

di linux se sai dove mettere le manine è sempre un Unix .........

 

chiedi sul forum di archkinux se qualcuno a provato ad installarlo sul mac..... in modo da seguire una procedura corretta e non stai li ad impazzire a reinstallare il s.o ........

 

nice evening

from poland

 

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

E bhe non proprio........l' EFI Boot Rom è come paragonarlo dl bios dei compatibili..... c'é indipendentemente se installi o meno rEfit, in pratica si tratta di un chips dove risiede il firmware e la config. macchina, dal lato pratico, avviando il mac parte l' EFI analizza interroga tutto l'hardware e va a creare sul disco fisso una partizione di circa 200MB dove va a mettere la configurazione della macchia e altre cosine che gli servono per la gestione.

rEfit è una utility che va ad intallarsi in background nella partizione EFI e non fa niente altro che avviare il Startup Manager ( quella schermata che fa vedere gli HD delle partizioni ) è quella roba li che esce quando premi il tasto "ALT +avvio"........

Grub in linux è più o meno come rEfit con la differenza che devi settare manualmente come avviare, su un mac funziona leggermenta diversamente che su un compatibile , in pratica quando installi linux, lo fa lui in automatico alla finesono casini in mac devi essere tu che gli devi dire dove e come farlo se no lui il primo posto libero che trova lo va a mettere....e al 99% telo va a mettere sulla partizione di EFI......

Avevo ai sui tempi installato linux e win sul mac poi col tempo lo abbandonato per osx si "pasticcia" meglio, o meglio si lascia pasticciare è più aperto

di linux se sai dove mettere le manine è sempre un Unix .........

chiedi sul forum di archkinux se qualcuno a provato ad installarlo sul mac..... in modo da seguire una procedura corretta e non stai li ad impazzire a reinstallare il s.o ........

nice evening

from poland

Grazie per l'ottima spiegazione

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...