Vai al contenuto

Upgrade Ram Su Imac 2013


daddoo

Messaggi raccomandati

E' possibile, ma fare da soli Ã¨ ai limiti dell'impossibile :) Io lo porterei in un Apple Store o da un autorizzato e mi farei fare un bel preventivo..

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile, ma fare da soli Ã¨ ai limiti dell'impossibile :) Io lo porterei in un Applearrow-10x10.png Store o da un autorizzato e mi farei fare un bel preventivo..

Lungi dal farlo personalmente...chiedevo se è fattibile una cosa del genere...per l'ssd so che è possibile, ma aumentare la ram...  lessi da qualche parte che se un iMacarrow-10x10.png di ultima generazione o poco prima nasce con questa ram è necessario sostituire la scheda madre...è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lungi dal farlo personalmente...chiedevo se è fattibile una cosa del genere...per l'ssd so che è possibile, ma aumentare la ram...  lessi da qualche parte che se un iMacarrow-10x10.png di ultima generazione o poco prima nasce con questa ram è necessario sostituire la scheda madre...è vero?

 

Se guardi sempre sul sito di iFixit che ti ho linkato ma alla voce memorie, vedi che la ram nel tuo caso è sempre su slot, non accessibile come sul 27" ma volendo espandibile fino a 2x8GB..

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi sempre sul sito di iFixit che ti ho linkato ma alla voce memorie, vedi che la ram nel tuo caso è sempre su slotarrow-10x10.png, non accessibile come sul 27" ma volendo espandibile fino a 2x8GB..

Si, ho visto il link, solo smontare il display è un'impresa non da poco, allora contatto il centro Apple e mi faccio fare un preventivo di spesa. Ti ringrazio.

Buona giornata.

 

Edoardo

Link al commento
Condividi su altri siti

sugli iMac 21 dal 2012 in poi non è possibile sostituire la ram in quanto saldata sulla motherboard, dubito che apple ti fornisca un preventivo sulla sostituzione dell'hd in quanto non fa da "officina" per questi lavori

Macbook Pro Retina 13 late 2013, iPhone 6s

Link al commento
Condividi su altri siti

La ram non é saldata, solo non é accessibile se non smontandolo, la ram saldata é solo sugli ultimi modelli da 21.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Navigando qui e lì mi è stato consigliato comunque di non aumentare la ram se non utilizzo il Mac per lavori di grafica, già con un ssd la musica cambia notevolmente. Mi è stato detto inoltre che esiste un hd esterno della OWC che si collega tramite connettore Thunderbolt e che ha lo stesso potenziale di un ssd interno...ovviamente lo vendono ad un prezzo esorbitante... ma è reale una cosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio: se sei fuori garanzia prenditi un bell'SSD emettilo dentro. FAI MOLTA ATTENZIONE a sxollegare e ricollegare i cavetti tra TFT e motherboard. Giusto ieri ho inserito gli ennesimi SSD in due iMac uguali (mid 2011 21,5"). Bene, causa tremolìo mattutino (non ti dico il perché) un pettinino di un cavo proveniente dal TFT è andato parzialemte a pezzi. Messo a posto da un amico molto in gamba, rimane chel a logica non sente la temperatura del TFT. Ventola a palla. Smorzata con apposito sw ma GPU è in modalità protezione. Stesso lavoro ma nel pomeriggio per quello di mia figlia: tutti i cavetti al loro posto al primo tentativo e tutto OK.

Morale: se hai qualcuno che ti può aiutare devi farlo tu (e sei hai un po' di accortezza e segui le istruzioni di iFixit, ce la fai da solo) perché l'assistenza Apple fa solo riparazioni/sostituzioni di pezzi di fabbrica danneggiati. Non ti mette un SSD comperato da loro o altrove al posto dell'HD. Recupera anche la dovuta attrezzzatura, come i cacciaviti Torx normali e con "protezione" - la Beta ne fa un set caruccio ma molto bello.

Ti consiglio calorosamente l'SSD perché di tutta l'evoluzione che l'HW ha subìto in questi anni, due cose sono rimaste indietro: un po' i processori Intel (che sono alla fine del loro ciclo di vita in senso stretto - Apple passerà ad ARM molto presto ovunque, ci faccio i cd) e i dischi rigidi. Un SSD ti fa rescuscitare la macchina. Ho visto molti amici andarsene via da casa mia col oro iMac o qualt'altro felici come delle pasque. Se poi voui aumentaer anche la RAM, benvenga. Da che i Mac hanno Intel io prendo RAM dal negozio sotto casa: Transcend, Kingston, Hynix, Corsair.... mai un problema, beninteso che le coppie devono essere dello stesso tipo altrimenti rischi impallamenti. Puoi mettere una coppia di un tipo ed un'altra di un'altro se hai 4 slot ma, ripeto, le coppie devono essere identiche (marca(modello - anche se magari di taglio diverso e perdi in prestazioni - un'inezia).

Io ho appena ordinato un iMac 27" e di RAM ho preso la Kingston HyperX.

In bocca al lupo.

Se non ti rispondo i casi sono due: o ti ho già detto tutto oppure non meriti risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

errore mio, non essendoci lo sportellino credevo che apple la saldasse sulla scheda logica (e allora perchè non metterci lo sportellino come in quello da 27? boh, alcune scelte di apple non le capisco)... comunque secondo me, già che lo apri, se puoi spendere qualcosa in più, mettici anche la ram

Macbook Pro Retina 13 late 2013, iPhone 6s

Link al commento
Condividi su altri siti

errore mio, non essendoci lo sportellino credevo che applearrow-10x10.png la saldasse sulla scheda logica (e allora perchè non metterci lo sportellino come in quello da 27? boh, alcune scelte di apple non le capisco)... comunque secondo me, già che lo apri, se puoi spendere qualcosa in più, mettici anche la ram

Ciao Simone, ti ringrazio per il tuo esauriente consiglio. Riguardo l' ssd è mia intenzione prenderne uno, casomai sostituirlo e utilizzare l'originale come hd esterno. Per la ram attualmente dovrei avere 2 banchi ddr3 L 1600 mhz da4 gb l'uno.Non so se ho 2 o 4 slot nel mio Mac. Dovrei prenderne altri 2 da 8 gb l'uno o aggiungerne altri 2 da 4?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone, ti ringrazio per il tuo esauriente consiglio. Riguardo l' ssd è mia intenzione prenderne uno, casomai sostituirlo e utilizzare l'originale come hd esterno. Per la ram attualmente dovrei avere 2 banchi ddr3 L 1600 mhz da4 gb l'uno.Non so se ho 2 o 4 slotarrow-10x10.png nel mio Macarrow-10x10.png. Dovrei prenderne altri 2 da 8 gb l'uno o aggiungerne altri 2 da 4?

Perdonami Simone, ma le ram da acquistare sono dimm o sodimm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tuttii Mac Intel di cui ho notizia montano le So-DIMM come i portatili. per sicurezza scaricati MacTracker e seleziona la voce This Mac in alto a sinistra. Ti compare il tuo modello con tutte le caratteristiche, comperso il numero di slot disponibili. Un consiglio: se hai ad esempio le 1067 PC 8500 e trovi solo le 1333 PC 10600, in generale, queste ultime funzionano però sul taglio massimo accettato dalla macchina per singolo slot (es: 8 Gbyte) attieniti alle specifiche di fabbrica e cerca le PC 8500 perché spesso, per ragioni non note ma dedotte dall'esperienza quotidiana (38 macchine personalmente + quelle dei clienti dal 1993) e confronto coi guru del forum ufficiale Apple, i tagli massimi non funzionano se di velocità superiore a quella di fabbrica. Spero di essere stato chiaro.

Per il resto nel mio iMac 27" stanno per entrare 4 Kingston HyperX. Spettacolari ed a prezzo abbordabile.

Se non ti rispondo i casi sono due: o ti ho già detto tutto oppure non meriti risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tuttii Mac Intel di cui ho notizia montano le So-DIMM come i portatili. per sicurezza scaricati MacTracker e seleziona la voce This Mac in alto a sinistra. Ti compare il tuo modello con tutte le caratteristiche, comperso il numero di slotarrow-10x10.png disponibili. Un consiglio: se hai ad esempio le 1067 PC 8500 e trovi solo le 1333 PC 10600, in generale, queste ultime funzionano però sul taglio massimo accettato dalla macchina per singolo slotarrow-10x10.png (es: 8 Gbyte) attieniti alle specifiche di fabbrica e cerca le PC 8500 perché spesso, per ragioni non note ma dedotte dall'esperienza quotidiana (38 macchine personalmente + quelle dei clienti dal 1993) e confronto coi guru del forum ufficiale Apple, i tagli massimi non funzionano se di velocità superiore a quella di fabbrica. Spero di essere stato chiaro.

Per il resto nel mio iMac 27" stanno per entrare 4 Kingston HyperX. Spettacolari ed a prezzo abbordabile.

Da quanto risulta dal sito Apple il mio Mac dovrebbe montare le sodimm PC3-12800 (1600) DDR3 204 pin, mentre il centro Apple mi ha consigliato le DD3 L 1600 8 GB, credo si parli della stessa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si credo proprio che nel 2013 fossimo già a 1600. Attenzione però a quella "L". Credo che stia per "profilo ultrasottile". Come dicevo sopra, specifico meglio: io ho preso 4x4 DDR3L della Kingston serie HyperX (e sono fatte gran bene) e le metterò nel 27" quando mi arriva ma sono sicuro già adesso che andranno bene. Il model della Kingston in questo caso è HX318LS11IB/4 ma ci sono anche da 8 Gbyte: HX318LS11IB/8. Se preferisci altre marche, mi sembra di aver già citato: Corsair, Transcend, Hynix (queste le usa anche Apple).

 

PS: scusa, i codici riportati sono per le 1866. Le 1600 sono: HX316LS9IB/4 o HX316LS9IB/8

Se non ti rispondo i casi sono due: o ti ho già detto tutto oppure non meriti risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto risulta dal sito Apple il mio Mac dovrebbe montare le sodimm PC3-12800 (1600) DDR3 204 pin, mentre il centro Apple mi ha consigliato le DD3 L 1600 8 GB, credo si parli della stessa cosa...

Ho installato MacTracker, ottimo. Mi ha confermato tutto. Il centro Apple mi ha consigliato le Corsair. Sono andato sul sito per la compatibilità ma non hanno fatto aggiornamenti per il Mac...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace che il mio 27" arrivi solo settimana prossimi altrimenti potrei confermarti quanto prima che le mie Kingston, sulle quali come ti ho detto nutro pochi dubbi (lascia perdere Apple: loro ti dicono Corsair perché le ha montate anche la Apple ma non si esprimono su altre marche perché mai montate). Io con Kingston su Intel sono sempre andato bene. Vai al loro sito a vedere le HyperX

Se non ti rispondo i casi sono due: o ti ho già detto tutto oppure non meriti risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

CMSO8GX3M1C1600C11

Credo questo sia il codice esatto delle Corsair da acquistare. Secondo la tua esperienza potrebbero andar bene? Grazie per il consiglio.

 

Sai qual è il discorso, Simone? Loro mi farebbero il lavoro (io da solo non me la sento). Se magari queste vanno bene, farei installare ssd e ram insieme...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... sul sito Corsair le 1600 sono solo DDR3L. DDR3 e basta, no. Ma se al centro Apple ti dicono che vanno bene le L (cosa che non mirisulta dalla scheda tecnica della tua macchina), allora OK! m ti cambiano l'HD?

Se non ti rispondo i casi sono due: o ti ho già detto tutto oppure non meriti risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

"L" sta per Low Voltage dato che vanno sia a 1,5 che a 1,35V. Ci sono utenti (in altri forum) che le hanno messe nei loro iMac. Essendo doppio voltaggio dovrebbero andare bene sia in Mac come il tuo a 1,5V che con quelli più recenti a 1,35V. Fidati del centro Apple e prendi le Corsair per Apple DDR3L a 1600. Lascia perdere paranoie sui CL (10 o 11) in quanto all'atto pratico non vedi differenza di prestazioni. Come tra gli i7 ed i 5... diversi sui benchmark e zero all'atto pratico. Questioni commerciali...

Se non ti rispondo i casi sono due: o ti ho già detto tutto oppure non meriti risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...