Vai al contenuto

Account Mail "bucato"?


desko

Messaggi raccomandati

Da qualche tempo mio papà ha difficoltà ad inviare messaggi e mail, spesso deve cambiare server smtp. Allora ha scritto al gestore del server che usa (credo che sia l'ordine degli architetti o qualcosa del genere) e gli hanno risposto che il suo account è stato bloccato per traffico in uscita troppo elevato e quindi è considerato un sospetto spam e dicono di scansionare il computer con un buon anti virus e anti-malware, oltre a cambiare la password.

 

Il computer in questione è un iMac di qualche anno fa, recentemente aggiornato a El Capitan; non ha mai avuto installato niente che somigli ad antivirus.

La richiesta da parte del gestore del server ha senso, o avrebbe senso solo se si trattasse di Windows?

Quale antivirus (gratuito) consigliereste?

Da qualche mese quell'account di posta è gestito anche tramite uno smartphone Android: anche in questo bisogna fare una scansione antivirus e anti-malware?

 

Grazie dell'aiuto, ma sono completamente inesperto in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma questo traffico in uscita lo genera tuo padre volutamente oppure si genera in automatico con mail spam? devi capire questo

Mio padre ogni tanto (tipo una volta al mese) manda un messaggio ad alcune decine dei suoi contatti, ma come ha sempre fatto. Ha spiegato la cosa via mail al gestore del server, che ha semplicemente ribadito la richiesta di modificare la password e fare un controllo antivirus, quindi immagino che abbiano ragione loro, ovvero che il traffico generato non è quello "reale".

Ma se un virus (o qualcosa del genere), riesce a mandare dei messaggi dal mio computer, col mio account, io non dovrei accorgermene, vedendo questi messaggi nella posta inviata?

Scusate la banalità della domanda, ma è una situazione per me piuttosto nuova.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...