Vai al contenuto

Sostitutisco Hdd Con Ssd - L'osx Del Vecchio Hdd Che Fine Fa?


johnny_it

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, nella sezione hardware Glacy mi ha spiegato come sostituire hdd con ssd nuovo.
Mi sorgono un paio di domande da inesperto:

- Il vecchio hdd smontato avrà ancora osx Yosemite, come faccio a prendere i programmi che mi servono per passarli sul nuovo ssd montato sul macbook?

 

- metto il vecchio hdd in un box esterno ed accedo ai contenuti semplicemente leggendolo come un archivio esterno su porta usb?

 

- c'è qualche procedura e programmi specifici da utilizzare?
 

Ho creato una chiavetta usb con El Capitan seguendo la procedura utilizzando DiskMaker X5

 

Mi chiedevo se dovessi fare un backup dei dati del vecchio hdd su un ulteriore hard disk esterno oppure posso prenderli direttamente da quello vecchio (semplicemente collegandolo al pc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, nella sezione hardware Glacy mi ha spiegato come sostituire hdd con ssd nuovo.

Mi sorgono un paio di domande da inesperto:

- Il vecchio hdd smontato avrà ancora osx Yosemite, come faccio a prendere i programmi che mi servono per passarli sul nuovo ssd montato sul macbook?

 

- metto il vecchio hdd in un box esterno ed accedo ai contenuti semplicemente leggendolo come un archivio esterno su porta usb?

 

- c'è qualche procedura e programmi specifici da utilizzare?

 

Ho creato una chiavetta usb con El Capitan seguendo la procedura utilizzando DiskMaker X5

hai la chiavetta di el capitan... usala per inizializzare ed installare da 0 el capitan sull'ssd... i programmi devi reinstallarteli sul nuovo ssd... non puoi semplicemente trasferirli... assicurati che siano le ultime versioni disponibili visto che ora sei sull'ultimo os disponibile  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai la chiavetta di el capitan... usala per inizializzare ed installare da 0 el capitan sull'ssd... i programmi devi reinstallarteli sul nuovo ssd... non puoi semplicemente trasferirli... assicurati che siano le ultime versioni disponibili visto che ora sei sull'ultimo os disponibile  ;)

Grazie Nightwind, il mio dubbio è:

I dati li recupero dal vecchio hdd messo su un box esterno, semplicemente collegandolo alla porta usb del pc?

Sapevo che bastasse fare copia e incolla delle cartelle dei programmi, idem per i dati.

Poi, il vecchio hdd lo legge come unità di archiviazione esterna o come sistema operativo?

Non so come funziona :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nightwind, il mio dubbio è:

I dati li recupero dal vecchio hdd messo su un box esterno, semplicemente collegandolo alla porta usb del pc?

Sapevo che bastasse fare copia e incolla delle cartelle dei programmi, idem per i dati.

Poi, il vecchio hdd lo legge come unità di archiviazione esterna o come sistema operativo?

Non so come funziona :(

tu devi fare un lavoro pulito... se butti i vecchi programmi dentro la cartella applicazione alcuni potrebbero funzionare... altri avere problemi... reinstallali tutti da 0 su el capitan che è molto meglio... i dati invece certo che puoi recuperarli... attacchi il vecchio hard disk e ti copi i tuoi dati (foto... documenti word... ecc ecc) manualmente... ma i programmi fidati di me e reinstallali da 0... perdici più tempo e fai le cose per bene... ne sarai ripagato nei mesi futuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nightwind, il mio dubbio è:

I dati li recupero dal vecchio hdd messo su un box esterno, semplicemente collegandolo alla porta usb del pc?

Sapevo che bastasse fare copia e incolla delle cartelle dei programmi, idem per i dati.

Poi, il vecchio hdd lo legge come unità di archiviazione esterna o come sistema operativo?

Non so come funziona :(

 

io vado un po' controcorrente

 

siccome la differenza tra Yosemite e El Capitan, è veramente minima.......

 

puoi recuperare tutto dal vecchio HDD tramite Assistente Migrazione

 

addirittura, se Yosemite andava bene e non aveva problematiche, clonerei il vecchio Disco su SSD, tramite Carbon Copy Cloner e poi mi limiterei ad aggiornare

 

ad installare da zero, se serve, si fa sempre a tempo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

tu devi fare un lavoro pulito... se butti i vecchi programmi dentro la cartella applicazione alcuni potrebbero funzionare... altri avere problemi... reinstallali tutti da 0 su el capitan che è molto meglio... i dati invece certo che puoi recuperarli... attacchi il vecchio hard disk e ti copi i tuoi dati (foto... documenti word... ecc ecc) manualmente... ma i programmi fidati di me e reinstallali da 0... perdici più tempo e fai le cose per bene... ne sarai ripagato nei mesi futuri.

Grazie, farò tutto da zero!

Mi consigli gentilmente un box esterno dove mettere il vecchio hard disk?

avevo visto questo, va bene?: http://www.amazon.it/SODIAL-ESTERNO-HARD-DISK-SATA/dp/B00JGFA3MU/ref=sr_1_25?ie=UTF8&qid=1456495798&sr=8-25&keywords=case+hard+disk+2.5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io vado un po' controcorrente

 

siccome la differenza tra Yosemite e El Capitan, è veramente minima.......

 

puoi recuperare tutto dal vecchio HDD tramite Assistente Migrazione

 

addirittura, se Yosemite andava bene e non aveva problematiche, clonerei il vecchio Disco su SSD, tramite Carbon Copy Cloner e poi mi limiterei ad aggiornare

 

ad installare da zero, se serve, si fa sempre a tempo

una volta che metto un ssd nuovo, preferisco fare il lavoro da zero e ben pulito.. grazie del consiglio  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, farò tutto da zero!

Mi consigli gentilmente un box esterno dove mettere il vecchio hard disk?

avevo visto questo, va bene?: http://www.amazon.it/SODIAL-ESTERNO-HARD-DISK-SATA/dp/B00JGFA3MU/ref=sr_1_25?ie=UTF8&qid=1456495798&sr=8-25&keywords=case+hard+disk+2.5

 

 

sono tutti più o meno uguali... io ti consiglio questo che è usb 3.0: http://www.amazon.it/ORICO-Custodia-protettiva-cavo-nera/dp/B00K4V9QW8/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1456680150&sr=8-3&keywords=case+usb

 

così se usi l'hard disks su computer che la supportano ti andrà più veloce.

 

mi raccomando i programmi installati le ultime versioni (office 2016 ad esempio... se usi office)... ciao! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta che metto un ssd nuovo, preferisco fare il lavoro da zero e ben pulito.. grazie del consiglio   :)

 

ognuno giustamente la vede a suo modo

 

io sono passato indenne, sempre aggiornando, da Snow Leopard attraverso a tutti i successivi e ad una clonazione per passaggio ad SSD quando avevo Mavericks. ora che ho acquistato un nuovo Mac Mini, ci ho installato El Capitan da zero, ma ho recuperato il Backup dell'iMac in toto

 

sempre tutto perfetto e performante come il primo giorno

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tutti più o meno uguali... io ti consiglio questo che è usb 3.0: http://www.amazon.it/ORICO-Custodia-protettiva-cavo-nera/dp/B00K4V9QW8/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1456680150&sr=8-3&keywords=case+usb

 

così se usi l'hard disks su computer che la supportano ti andrà più veloce.

 

mi raccomando i programmi installati le ultime versioni (office 2016 ad esempio... se usi office)... ciao! ;)

 

Perfetto, grazie ancora!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno giustamente la vede a suo modo

 

io sono passato indenne, sempre aggiornando, da Snow Leopard attraverso a tutti i successivi e ad una clonazione per passaggio ad SSD quando avevo Mavericks. ora che ho acquistato un nuovo Mac Mini, ci ho installato El Capitan da zero, ma ho recuperato il Backup dell'iMac in toto

 

sempre tutto perfetto e performante come il primo giorno

 

Bene, per fortuna ho tempo da dedicare (la sera)...

Per sicurezza faccio tutto pulito, non sono un gran esperto...quindi meglio da zero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tutti più o meno uguali... io ti consiglio questo che è usb 3.0: http://www.amazon.it/ORICO-Custodia-protettiva-cavo-nera/dp/B00K4V9QW8/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1456680150&sr=8-3&keywords=case+usb

 

così se usi l'hard disks su computer che la supportano ti andrà più veloce.

 

mi raccomando i programmi installati le ultime versioni (office 2016 ad esempio... se usi office)... ciao! ;)

Già che ci sono, un'ultima domanda (giusto per sentire più pareri):

Nell'altro post mi hanno consigliato come ssd l'OCZ ARC 100 da 240GB http://www.amazon.it/OCZ-Arc-240GB-SATA-Silver/dp/B00LULV4V2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1456421567&sr=8-1&keywords=ocz+240+gb

ma poi, ho dato una spulciata sul web ed ho visto questo benchmark con il Samsung 850 EVO che costa 10€ meno ma pare essere più performante http://www.amazon.it/Samsung-MZ-75E250B-SATA-Nero-Grigio/dp/B00P736UEU/ref=sr_1_11?ie=UTF8&qid=1456682990&sr=8-11&keywords=samsung+ssd+850+evo

 

Il confronto:

http://ssd.userbenchmark.com/Compare/Samsung-850-Evo-250GB-vs-OCZ-ARC-100-240GB/2977vs2603

 

Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sono, un'ultima domanda (giusto per sentire più pareri):

Nell'altro post mi hanno consigliato come ssd l'OCZ ARC 100 da 240GB http://www.amazon.it/OCZ-Arc-240GB-SATA-Silver/dp/B00LULV4V2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1456421567&sr=8-1&keywords=ocz+240+gb

ma poi, ho dato una spulciata sul web ed ho visto questo benchmark con il Samsung 850 EVO che costa 10€ meno ma pare essere più performante http://www.amazon.it/Samsung-MZ-75E250B-SATA-Nero-Grigio/dp/B00P736UEU/ref=sr_1_11?ie=UTF8&qid=1456682990&sr=8-11&keywords=samsung+ssd+850+evo

 

Il confronto:

http://ssd.userbenchmark.com/Compare/Samsung-850-Evo-250GB-vs-OCZ-ARC-100-240GB/2977vs2603

 

Cosa ne pensi?

secondo me il migliore è il crucial mx200:

 

http://www.amazon.it/Crucial-MX200-Interno-SATA-adattatore/dp/B00RQA6DTE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1456687806&sr=8-1&keywords=mx+200

 

ma anche qui ognuno ha le sue preferenze :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno Ragazzi, ritorno su un post, anche se ho già postato un argomento simile su un altro post......

Io dovrei fare upgrade Hw mettendo SSD al posto del lettore ottico con optibay, lascerei hd attuale per poi usarlo come servizio dati, ora c'è installato Leopard, in cui dovrei recuperare la libreria iphoto, quella itunes e mail, quale procedura corretta mi consigliate ? Assistente migrazione o altro ?

Grazie1000000

max

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sono interessato a questa discussione perché proprio ieri ho fatto la medesima operazione di maxpina. Ho messo un sud [samsung 850 EVO 500 gb] al posto del optidrive. Ho lasciato l'HD da 2 T e devo adesso ottimizzare spazi e uso.

 

Veramente pensavo di lasciare parte delle applicazioni sul vecchio disco ma mi sembra dicapire che non si può o mi sbaglio? Pensavo di tenere sulla' SSD solo il Capitano e qualche applicativo tipo Cocktail o Freecad che hanno bisogno di velocità .

 

Mi sono sbagliato?

 

Mi date un consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sono interessato a questa discussione perché proprio ieri ho fatto la medesima operazione di maxpina. Ho messo un sud [samsung 850 EVO 500 gb] al posto del optidrive. Ho lasciato l'HD da 2 T e devo adesso ottimizzare spazi e uso.

Tieni tutto insieme sul SSD: Sistema, Applicazioni, Librerie, home degli utenti. Ne guadagni in velocità e robustezza.

 

Poi, selezioni le directory più "penge" (esempio: ~/Immagini/ oppure ~/Filmati/ o ~/Progetti/ o quel che vuoi) e le tieni sul HD, mentre nel SSD ne tieni un semplice symlink. Così hai velocità e spazio in quantità.

 

Rimuovi Cocktail e tutte le "utility" di ottimizzazione, pulizia, antivirus, eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni tutto insieme sul SSD: Sistema, Applicazioni, Librerie, home degli utenti. Ne guadagni in velocità e robustezza.

 

Poi, selezioni le directory più "penge" (esempio: ~/Immagini/ oppure ~/Filmati/ o ~/Progetti/ o quel che vuoi) e le tieni sul HD, mentre nel SSD ne tieni un semplice symlink. Così hai velocità e spazio in quantità.

 

Rimuovi Cocktail e tutte le "utility" di ottimizzazione, pulizia, antivirus, eccetera.

Quindi per le applicazioni devo installarle daccapo tutte nell'SSD? E poi cancello tutto dal HD? Come sposto le librerie? Cosa devo portarmi dalla vecchia Home?

Sono molte domande ma sono un po' a digiuno di Mac ...

 

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per le applicazioni devo installarle daccapo tutte nell'SSD? E poi cancello tutto dal HD? Come sposto le librerie? Cosa devo portarmi dalla vecchia Home?

Ma se solo ieri hai eseguito il trapianto, dovresti avere tutto bello nel HD. Basta che tu crei i symlink (trovi le procedure in internet e anche qui sul sito), e sei a posto.

 

Le applicazioni, certo che devi installarle una per una nel SSD. E noterai una poderosa cartella /Library/Application Support/ che fa il paio con quella delle Applicazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ho trovato il modo di fare i symlink [hurray]. Ho provato a mettere i symlink della cartella iTunes Media nel nuovo iTunes ma non li vede.

 

Di conseguenza: se voglio tenere le librerie "pesanti" sull' HD meccanico, suppongo che devo importare le varie librerie da iTunes, Foto, eccetera eccetera e poi spostarle nell'HD meccanico, mettendo il symlink nella cartella originale?

 

Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se solo ieri hai eseguito il trapianto, dovresti avere tutto bello nel HD. Basta che tu crei i symlink (trovi le procedure in internet e anche qui sul sito), e sei a posto.

 

Le applicazioni, certo che devi installarle una per una nel SSD. E noterai una poderosa cartella /Library/Application Support/ che fa il paio con quella delle Applicazioni...

 

Ma vuoi dire che non devo importare tutto daccapo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh.

 

Avvii il Mac. Da quale OS X? SSD o HD?

 

Lanci iTunes. Quale? Quello in HD/Applicazioni/ oppure quello in SSD/Applicazioni/ ?

 

iTunes apre la sua libreria. Qual è? HD/Utenti/io/Musica/iTunes oppure SSD/Utenti/io/Musica/iTunes (originale o un symnlik, fa lo stesso)?

 

Se il materile era sul HD, e ora lo vuoi avere sul HD, mi pare evidente: non serve trasferirlo. Controlla proprietario e permessi dei files, perchè se non hai ripristinato gli utenti alla configurazione di OS X, risulteranno non congrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh.

 

Avvii il Mac. Da quale OS X? SSD o HD?

 

Lanci iTunes. Quale? Quello in HD/Applicazioni/ oppure quello in SSD/Applicazioni/ ?

 

iTunes apre la sua libreria. Qual è? HD/Utenti/io/Musica/iTunes oppure SSD/Utenti/io/Musica/iTunes (originale o un symnlik, fa lo stesso)?

 

Se il materile era sul HD, e ora lo vuoi avere sul HD, mi pare evidente: non serve trasferirlo. Controlla proprietario e permessi dei files, perchè se non hai ripristinato gli utenti alla configurazione di OS X, risulteranno non congrui.

Quando avvio il Mac avvio da SSD.

Ho provato ad aprire iTunes sia da launcher [sSD] che dalla cartella applicazioni dell'HD ma mi apre la stessa finestra con un iTunes vuoto.

Il primo pensiero era proprio di lanciarlo dalla cartella applicazioni vecchia ma ho visto che non da risultati.

Ho provato anche ad aprire iTunes dall'SSD e cambiare la posizione di iTunes/Media dandogli l'indirizzo dell'HD ma non ha funzionato.

 

C'e' qualcosa che mi sfugge e non riesco a capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Controlla proprietario e permessi dei files, perchè se non hai ripristinato gli utenti alla configurazione di OS X, risulteranno non congrui."

 

Come?

 

[NB Come vedi ho proprio bisogno di aiuto quasi passo passo]

Link al commento
Condividi su altri siti

Per iTunes, aprilo dall'icona nel dock tenendo premuto il tasto ALT, vai su scegli libreria, quindi seleziona la cartella iTunes dove hai la tua libreria, (che sia sull'SSD o sul tuo vecchio HDD non importa), dovrebbe aprirsi iTunes con tutta la tua libreria, playlist, copertine ecc..se hai installato osx da zero probabilmente sul nuovo SSD avrai una cartella iTunes vuota che viene creata al primo avvio di iTunes, quella puoi anche cancellarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per iTunes, aprilo dall'icona nel dock tenendo premuto il tasto ALT, vai su scegli libreria, quindi seleziona la cartella iTunes dove hai la tua libreria, (che sia sull'SSD o sul tuo vecchio HDD non importa), dovrebbe aprirsi iTunes con tutta la tua libreria, playlist, copertine ecc..se hai installato osx da zero probabilmente sul nuovo SSD avrai una cartella iTunes vuota che viene creata al primo avvio di iTunes, quella puoi anche cancellarla.

 

Risolto, grazie. Ho proprio sistemato come consigliato da te.

 

Posso chiederti consiglio anche sulle mail o devo aprire un nuovo thread?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...