Vai al contenuto

Problema Ripristino Disco Boot Camp


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti  :ciao:

Avevo installato quale settimana fa Windows 10 sul mio Mac Mini 2014 con OS X El Capitan utilizzando Bootcamp su una partizione a parte di 250 GB. Oggi, però, siccome non usavo più Windows da tempo, ho deciso di rimuovere la partizione, aprendo Boot Camp e selezionando la terza opzione "Rimuovi Windows 7 o versione successiva" e ho cliccato su Continua. Dopo un po' ha mostrato un errore del tipo "Errore di ripristino del disco" e controllando con Utility Disco non c'è più la partizione Windows, c'è solo Macintosh HD, che però ha solo 250GB invece di 500GB utilizzabili! Controllando bene, nell' Apple HDD c'è la partizione Macintosh HD da 250GB e altri 250GB inutilizzati. Cercando di "aumentare" la partizione Macintosh HD, mi dà errore. Come posso risolvere?? Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti  :ciao:

Avevo installato quale settimana fa Windows 10 sul mio Mac Mini 2014 con OS X El Capitan utilizzando Bootcamp su una partizione a parte di 250 GB. Oggi, però, siccome non usavo più Windows da tempo, ho deciso di rimuovere la partizione, aprendo Boot Camp e selezionando la terza opzione "Rimuovi Windows 7 o versione successiva" e ho cliccato su Continua. Dopo un po' ha mostrato un errore del tipo "Errore di ripristino del disco" e controllando con Utility Disco non c'è più la partizione Windows, c'è solo Macintosh HD, che però ha solo 250GB invece di 500GB utilizzabili! Controllando bene, nell' Apple HDD c'è la partizione Macintosh HD da 250GB e altri 250GB inutilizzati. Cercando di "aumentare" la partizione Macintosh HD, mi dà errore. Come posso risolvere?? Grazie!!

inizializzando da 0 l'hard  disk.... magari approfitta per sostituire il tuo hard disk meccanico con un ssd se non hai almeno il fusion drive... il tuo mac decollerà dopo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

Comunque... ci sarebbe un'altro metodo oltre all'inizializzazione? Ho molti programmi, file, documenti e dati e fare un'inizializzazione mi porterebbe via troppo tempo  :(

Per quanto riguarda l'hard disk, sto valutando se usufruire del servizio di BuyDifferent per montare un SSD o un fusion drive :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a risolvere il problema!

In pratica è bastato riavviare il Mac e poi riaprire Utility Disco per ripristinare il disco.

Scrivo la procedura, nel caso possa essere utile:

1. Avviare Utility Disco, selezionare APPLE HDD (la prima opzione)

2. Cliccare su "Partiziona"

3. Selezionare la partizione blu "Macintosh HD" e tenere premuto il cerchio bianco trascinandolo fino a coprire lo spazio libero

4. Cliccare su "Applica"

5. Aspettare che Utility Disco finisca la procedura, infine, per sicurezza, riavviare il Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...