Vai al contenuto

Problema Chitarra In Garageband Si Disconnette


Messaggi raccomandati

ciao

utilizzo una scheda audio focusrite scarlett 2i2 con un nuovo macbook pro 13.

connetto la chitarra alla scheda e la scheda al macbook tramite usb. apro garageband seleziono l'interfaccia in ingresso e uscita dalle preferenze, seleziono uno dei suoni preimpostati e seleziono il monitoraggio diretto perché ho necessità di sentire chitarra effettata mentre suono sopra pezzi di altre canzoni che solitamente ascolto da YouTube.

Tutto funziona correttamente non fosse che dopo un paio minuti di inattività (esempio smetto di suonare per un paio di minuti per rispondere al telefono) la chitarra si disconnette (non suona più con lo strumento virtuale scelto) e riprende solo riselezionando la scheda audio dalle preferenze.

Il problema non è della scheda (o almeno non solo di quel tipo di scheda) perché sulla community supporto apple almeno un altro utente con scheda diversa ha il mio stesso problema. Un utente della community ritiene che sia un problema più unico che raro e consiglia di rivolgersi al supporto della scheda. Io ritengo non sia quello il problema.

Qualcuno mi può aiutare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ok come me. Con el capitan non hai dovuto installare nulla come driver giusto? attacchi e va in stand alone
non è che magari hai usato dei driver vecchi che possono essere la causa di ciò?

(magari ti sembra una domanda strana ma è per capire)

Bb

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora

no non ho dovuto installare niente essendo in class compliant mode.

ho appena scaricato da focusrite un file che dovrebbe reinstallarmi il classcompliant mode per interfacciarsi con l'apple USB driver...che sia quello il problema?

per ora ho solo eseguito questa operazione ma non ho ancora provato con la scheda. Lo farò in pausa pranzo.

Poi ti saprò dire se funziona.

spero sia un problema di compatibilità delle USB 3.0 del macbook e che sia risolvibile così. Io come tanti altri acquisto apple quasi esclusivamente per home recording e sarebbe un brutto guaio.

In alternativa proverò a utilizzare la scheda con il caribatterie del macbook inserito...non sono per niente esperto ma non vorrei che qualche impostazione particolare del consumo energetico faccia calare la corrente nelle usb...mah magari dico immense stupidaggini...non so...

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco bravo,  volevo appunto consigliarti di provare a scaricare il class compliant.

prova. tentare non nuoce, al massimo lo rimuovi.

il discorso alimentazione mi sembra strano ma se fai 30 puoi anche fare 31 e provare.

Fammi sapere se no vediamo di trovare una soluzione :)

Bb

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: succedono cose strane.

 

ho installato il class compliant e non so se abbia fatto qualcosa o meno.

 

prima la buona notizia: con logic pro 9 non si verifica nessuna disconnessione e tutto funziona perfettamente.

 

con garageband no. se lavoro senza alimentatore inserito nel macbook la scheda si disconnette o meglio, dopo uno o due minuti di inattività sento la chitarra ma non vengono applicati su di essa gli effetti e gli strumenti virtuali che ho selezionato in garageband. Devo ri-selezionare la scheda audio in preferenze e tutto funziona finchè non smetto di suonare.

 

Ma non è finita. Se lavoro con alimentatore inserito nel macbook la scheda audio non si disconnette. Anzi se inserisco l'alimentatore nel momento in cui la scheda si disconnette, la scheda si riconnette da sola e tutto riparte!

 

Però c'è un però. Con alimentatore inserito e lontano da interferenze, in cuffia sento distintamente un fruscio di natura elettrica che mi disturba un poco mentre suono ma che renderebbe proprio inutile qualsiasi registrazione.

 

quindi ricapitolando: con logic funziona anche solo con la batteria ma se inserisco alimentatore c'è fruscio.

                                 con garageband senza alimentatore la scheda si disconnette ma con alimentatore inserito c'è fruscio.

 

L'ideale sarebbe perciò usare logic senza alimentatore inserito ma io vorrei usare anche garageband e vorrei poter lavorare con alimentatore inserito senza fruscio.

Chiedo troppo a un notebook da 1.500 € e a software così rinomati? E perché funziona con logic e non con garageband?

 

Ci sono soluzioni ai cali di tensione nelle usb e al fruscio dell'alimentatore del macbook?

 

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma siamo oltre le mie conoscenze e non so più aiutarti.

Io, ripeto nel caso ti possa essere utile, non ho alcun problema con el capitan, stessa scheda audio e macbook air sia con alimentatore che senza e usando sia garageband che logic. 

Hai provato a scrivere al servizio clienti focusrite? magari sono gentili e disponibili e risolvi.

Fammi sapere. ciao

Bb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...