Vai al contenuto

Ssd Raid Macbook Pro 2011


badreligion

Messaggi raccomandati

Ciao A tutti,

avrei bisogno di alcuni consigli e suggerimenti da chi è più esperto di me.

Ho un macbook pro 15" early 2011 con SSD da 120 gb nativo, unico upgrade fatto sono i 16gb di RAM un paio di anni fa. Il tutto va alla grande e senza problemi.

Ora vorrei aggiungere un altro SSD da 500 gb al posto del superdrive e vorrei prendere un samsung 850 EVO 500GB.

Cercando in rete mi è venuta quasi l' idea di prenderne due di SSD da 500 gb e sostituire anche l' ssd nativo per fare un RAID 0 e avere 1 tb di spazio.

questi sono i dati del SATA del mio MB:

questo è dove è montato l' SSD originale

 Velocità collegamento:    6 Gigabit

  Velocità link negoziata:    3 Gigabit

  Interconnessione fisica:    SATA

e questo l' altro del SUPERDRIVE

  Prodotto:    6 Series Chipset

  Velocità collegamento:    6 Gigabit

 

Domande . . .

 

1- mi conviene farlo o non guadagnerei molto in termini di prestazioni e se mi bastassero 600gb dovrei semplicemente aggiungere il secondo SSD e basta?

 

2- nel caso non fosse una cattiva idea . .dove posso trovare una guida per farlo?? non avendo precedenti esperienze e non sapendo nel dettaglio che fare non vorrei combinare disastri . . .(parlo a livello di operazioni/software perché smontare e mettere i due nuovi SSD non è un problema)

 

Chiedo perché dovendo fare l' acquisto vorrei decidere per la soluzione migliore (so che RAID servono due dischi identici e so che raddoppierei la possibilità di guasti . . ma se ne vale la pena faccio l' upgrade e non ci penso più per altri 5 anni . .)

 

grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...