Vai al contenuto

L'imac Mid 2011 21.5 Può Leggere Il Sensore Temperatura Dell' Ssd Evo 850?


SteAlde

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

 

Recentemente ho sballato il mio iMac 2011 l'ho portato a riparare perché l'Hard disk della Seagate da 500 GB era guasto. Il tizio che l'ha riparato ha insistito nel montare un SSD, io ho preso un crucial BX200 ma a quanto pare l'iMac non può leggere il sensore di temperatura e l'OS si blocca per pochi secondi mentre carica. il tizio non ha cortocircuitato il sensore. 

Ho riportato indietro il tutto chiedendo di cortocircuitare il sensore e mi ha risposto: "cambiare la resistenza dei cavi  porterebbe altre parti dell'iMac ad un'ossidazione prematura".

Ora senza neanche chiedermi conferma ha installato un SSD Samsung Evo 850, il quale sensore della temperatura non viene letto alla stessa maniera. quindi ogni volta che accendo il mac, il kernel va in crash.

Quali sono gli SSD che hanno il sensore di temperatura compatibile con Apple?

C'è il rischio che il kernel vada in crush per niente anche dopo l'accensione e il caricamento dell'Os X?

Sapete se l'Evo 850 valga veramente più di un Crucial? Quanti anni potrà durare? Quanti TB potrà scrivere? prima di spegnersi definitivamente andrà in modalità ROM e non potrò più leggere i dati?

Link al commento
Condividi su altri siti

durerà più quel ssd del tuo mac.

e spero che entrambi durino di più del "riparatore" al quale ti sei rivolto.

 

Era sufficiente cortocircuitare i cavi del sensore. In generale, i Crucial rimangono superiori ai Samsung.

 

Non terrei assolutamente un Mac col "kernel che va in crash".

 

E avrei da sospettare qualcos'altro in quel Mac, se prima non funzionava l'HD e dopo va in crash col SSD. Esempio: un difetto all'alimentazione, che ha già bruciato il HD, e ora passa al SSD...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio.

Che lavoro fa? È laureato in ingegneria informatica? È davvero perspicace! Anche io l'avevo pensato. La Apple valuta gli imac mid 2011 funzionanti per € 230. Che faccio lo porto all'apple store a riparare o provo da solo comprando il kit alla fiera di elettronica? La mela dopo pochi secondi scompare e riappare. Significa che il kernel va in crash?

Quanto costa farlo riparare alla Apple?

Il riparatore mi ha detto che cambiando la resistenza del pin 1 e 4 del cavo HDD romperei altro nel computer

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riparatore mi ha detto che cambiando la resistenza del pin 1 e 4 del cavo HDD romperei altro nel computer

 

Continui con i "riparatori", allora.

 

 

Se vuole un giocattolo per passare il tempo, con 230 euro ha ampia scelta, alla fiera dell'elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa reinstalla OS X, resetta SMC e NVRAM e scarica Macs Fan Control per il controllo della ventola. Impostalo in funzione della GPU/CPU in modo che controlli la ventola in base alle letture che riceve da un singolo sensore.

Il tizio che ha riparato l'HDD ha messo macs fan control ma mi ha detto di non usarlo (non aveva i permessi di sistema) per impostar la temperatura perché rischioso. Ora mi ha rimesso l'HDD rotto e mi ha detto vai alla Apple. Mi conviene o no farlo riparare alla Apple?

Il fatto della mela che all'accensione scompare per 2 secondi e riappare vuol dire che va in crash il kernel?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rischioso? Macs Fan Control? Ma dove si è mai visto: in migliaia lo usano per ovviare allo stesso problema dopo aver cambiato l'HDD, per poi far smontare tutto da un semplice "tecnico". Se avesse detto a me una cosa del genere avrei preso armi e bagagli e me ne sarei andato per non tornare.

 

L'unica cosa che fa è comunicare con l'EFI in modo da imporre i criteri di raffreddamento del computer. Può essere impostato come automatico lasciando il controllo al computer, in funzione di X sensore con parametri che specifichi tu oppure manuale a una velocità fissa. Per causare problemi devi andarteli a cercare tu imponendo dei criteri di raffreddamento che non stanno né in cielo, né in terra. A me non è mai successo nulla, anche se ora non lo uso più.

 

Poi se preferisci avere la ventola sparata al massimo tutto il tempo... fai tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...