Vai al contenuto

Mac Che Fa Le ...bizze


elvetico

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Sto riscontrando alcuni problemi con il mio iMac 27"mid 2011 con El capitan e volevo condividere con voi e chiedere suggerimenti o pareri

Allora è successo un paio di volte che è venuta a mancare la corrente con il Mac acceso,la prima volta non è ripartito se non dopo diverse ore che era spento

la settimana scorsa è successo di nuovo (lo so dovrei prendere un gruppo di continuità ma non l'ho ancora fatto) ho dovuto aspettare una mezz'ora e poi è ripartito ma con la ventola a palla che non si fermava piu

ho provato ad usarlo per un ora circa l'ho spento e riavviato e la ventola si è fermata

Inoltre da un po di tempo si sente un rumore dall'interno come qualcosa che "gratta? (ventola?,HDD?) e si rallentato parecchio ,mentre  in questo momento che sto scrivendo  silenzio assoluto il Mac sembra spento

Sabato ho preso appuntamento all'App store per vedere cosa dicono anche se ho dei dubbi visto che ora funziona bene

Secondo voi? cosa può essere? temo una salassata se c'è da sistemare qualcosa

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro a un mac non fa bene essere spento improvvisamente anche solo una volta..figuriamoci più di una.

Così su due piedi è difficile fare una diagnosi per quel tipo di danno subito, se va ancora non si è ancora bruciato del tutto comunque.

 

Se senti un rumore all'interno e il mac sembra più lento potrebbe essere davvero l'hard disk. In media un hard disk non dura più di 5 anni, 6 se sei fortunato (parlo della mia esperienza in campo Mac ovviamente).

 

Per la ventola, a meno che non sia cascato il mac stesso, non vedo come possa essersi danneggiata. Certo, anche l'usura fa il suo corso ed è da tenere in considerazione per eventuali danni.

 

Preparati perchè per cambiare un misero hard disk ti chiedono dai 100 ai 150 euro. 

Per altri danni, preparati lo stesso perchè i soldi ti partono soprattutto se si tratta di danni alla scheda logica o altro.

 

Occhio che i preventivi di riparazione si pagano, che tu voglia procedere o meno con la riparazione stessa.

 

 

Intanto se vuoi un consiglio, fai un mega backup di tutto quello che hai sul mac nei limiti del possibile e del funzionamento del tuo computer.

 

e onestamente se non vuoi buttare i soldi e se sei un attimo pratico, prova a tirare fuori l'hard disk dal computer e collegalo tramite box USB ad un altro computer per vedere se ha danni.  Fatti aiutare da qualcuno nel caso:

 

https://www.ifixit.com/Guide/iMac+Intel+27-Inch+EMC+2429+Hard+Drive+Replacement/7555

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che cambiare il monitor non è proprio semplicissimo...considera che in un centro assistenza (non apple store) mi hanno preso 40 euro più iva per il cambio dell'HD, anzi, non è che lo cambiano ma mettono l'SSD al posto del superdrive (nel 2011 c'era ancora). Io non ci penserei 2 volte, prendi un buon SSD sulla rete (qua consigliano gli OCZ, e ti puoi fidare) e te lo fai montare. Il Mac rinasce!

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che cambiare il monitor non è proprio semplicissimo...considera che in un centro assistenza (non apple store) mi hanno preso 40 euro più iva per il cambio dell'HD, anzi, non è che lo cambiano ma mettono l'SSD al posto del superdrive (nel 2011 c'era ancora). Io non ci penserei 2 volte, prendi un buon SSD sulla rete (qua consigliano gli OCZ, e ti puoi fidare) e te lo fai montare. Il Mac rinasce!

è la prima volta che sento un prezzo così basso. a me qua a Verona nei 3 centri assistenza che conosco non sono mai andati sotto i 100.

e in più li da te puoi anche portargli l'SSD nuovo? pazzesco, come si chiama il centro assistenza??

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , che sono cari lo avevo pensato,non sapevo dei preventivi

sai dirmi quanto costa un preventivo?

Per quanto riguarda il fai da te sinceramente non me la sento di tentare di smontare un Mac,la cosa mi inquieta

 

il preventivo non costa molto, 20 euro. Certo per me è un furto comunque ma almeno hai un parere tecnico (se il centro è affidabile)

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

è la prima volta che sento un prezzo così basso. a me qua a Verona nei 3 centri assistenza che conosco non sono mai andati sotto i 100.

e in più li da te puoi anche portargli l'SSD nuovo? pazzesco, come si chiama il centro assistenza??

 

Per il cambio si sono presi 60 euri iva inclusa, l'SSD glielo puoi dire te quale vuoi e te lo prendono loro.

Il centro è il seguente

http://www.computercare.it/

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cambio si sono presi 60 euri iva inclusa, l'SSD glielo puoi dire te quale vuoi e te lo prendono loro.

Il centro è il seguente

http://www.computercare.it/

 

grazie per il link

 

bè onesti, è la prima che sento così economica.

 

Qua a Verona son dei ladri

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il link

 

bè onesti, è la prima che sento così economica.

 

Qua a Verona son dei ladri

Ah bè, non proprio economico portarlo a Firenze...l'importante è che lavorino bene, se poi spendi un po' in più, pazienza.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ieri sono andato all'Apple store hanno fatto un controllo ed il Mac è tutto a posto compreso hdd(hanno verificato anche hdd)

Il motivo che dopo lo sbalzo di di tensione dipende dal SMC(controller di gestione)

Naturalmente anche loro mi hanno consigliato un ups per evitare problemi

Ora però dopo il ripristino da backup ho un altro problema( ho aperto un thread nella sezione aiuto per software)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...