Vai al contenuto

Esperimento Ubuntu Macbook Bianco


Helvidar

Messaggi raccomandati

Non sapendo dove aprire la discussione la apro qui.

 

Ho un macbook bianco mid 2009 con 4 gb di ram + ssd 120 gb. Sopra è installato snow leopard.

 

Vorrei provare a fare un esperimento partizionando l'ssd e installando Ubuntu. So che ci sono parecchi problemi e volevo sapere se qualcuno di voi ci avesse mai provato.

 

grazie

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

refit

 

http://refit.sourceforge.net/

 

 

sul forum c'è qualcuno che lo ha fatto.

:gira:  :gira:

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

la funzione ricerca è disabilitata ora... porta pazienza. cmq google indicizza questo forum per cui de fai una ricerca ti compariranno alcuni 3d di questo forum.

 

io non so aiutarti (per tua fortuna!).

 

:ghghgh:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

la funzione ricerca è disabilitata ora... porta pazienza. cmq google indicizza questo forum per cui de fai una ricerca ti compariranno alcuni 3d di questo forum.

 

io non so aiutarti (per tua fortuna!).

 

:ghghgh:

 

mi sono perso qualcosa negli ultimi tempi...che sta succedendo  a questo forum? perchè sono spariti anche i punti "mi piace" per i post singoli?

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono perso qualcosa negli ultimi tempi...che sta succedendo  a questo forum? perchè sono spariti anche i punti "mi piace" per i post singoli?

 

 

i punti "mi piace" sono stati tolti qualche tempo fa....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

i punti "mi piace" sono stati tolti qualche tempo fa....

 

non lo sapevo. e come mai?

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.

 

chiudo l'off topic

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapendo dove aprire la discussione la apro qui.

 

Ho un macbook bianco mid 2009 con 4 gb di ram + ssd 120 gb. Sopra è installato snow leopard.

 

Vorrei provare a fare un esperimento partizionando l'ssd e installando Ubuntu. So che ci sono parecchi problemi e volevo sapere se qualcuno di voi ci avesse mai provato.

 

grazie

 

http://www.rodsbooks.com/refind/

 

usa questo è più aggiornato di refit... è il suo fork portato avanti negli ultimi anni... installalo nel tuo mac e segui le indicazioni sul sito... c'è scritto tutto su come installare linux correttamente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

proverò e vi farò sapere

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Eccomi qua.

Ho installato ubuntu 14.04.4 LTS sul mio macbook 5.2 creando una partizione (creata ad hoc seguendo delle guide) e installando tutto da chiavetta Usb 3.0

 

Le spec del mio macbook bianco sono in firma.

 

Inizialmente ho avuto dei problemi di surriscaldamento e di ventola che partiva senza apparente motivo, poi ho risolto installando i driver originali Nvidia e dei driver per il controllo dei sensori del macbook fatti per ubuntu.

Ho optato per l'utilizzo di un interfaccia grafica basata su Gnome 2, attivata dopo l'installazione poichè mi sembrava più leggera.

Ho anche disabilitato qualsiasi effetto grafico.

Funziona tutto a parte alcuni tasti funzione e lo stop: quando il coperchio dello schermo viene chiuso il mac non va in stop ma si spegne e crea un errore. Per ora lo stop funziona solo dandogli il comando direttamente dal sistema operativo.

Inoltre non sono ancora sicuro che la gestione della batteria sia ottimale.

Inizialmente ho avuto dei problemi con i driver dell'airport, del bluetooth e della scheda video

L'unica cosa che non ho testato è un monitor esterno e il super drive.

 

In generale funziona meglio di Snow Leopard, soprattutto per la navigazione in rete tramite firefox che non crea nessun tipo di surriscaldamento anche guardando video su youtube o in streaming.

Il boot è leggermente più lento anche con l'SSD installato ma è come un diesel: una volta avviato va in crescendo ed è molto stabile.

 

Unico problema è che non funziona bene il grub, nel senso che la partizione di snow leopard non si avvia più; refit non funziona ed è probabilmente quello il problema, devo provare refind.

 

Per ora posso ritenermi soddisfatto poichè pensavo fosse un'impresa impossibile. Se riuscissi a far funzionare tutto a dovere avrei un bel muletto ma non toglierei del tutto snow leopard perchè mi serve ancora per dei programmi di musica che utilizzo come riserva (Amplitube 3, guitar pro, garageband)

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua.

Ho installato ubuntu 14.04.4 LTS sul mio macbook 5.2 creando una partizione (creata ad hoc seguendo delle guide) e installando tutto da chiavetta Usb 3.0

 

Le spec del mio macbook bianco sono in firma.

 

Inizialmente ho avuto dei problemi di surriscaldamento e di ventola che partiva senza apparente motivo, poi ho risolto installando i driver originali Nvidia e dei driver per il controllo dei sensori del macbook fatti per ubuntu.

Ho optato per l'utilizzo di un interfaccia grafica basata su Gnome 2, attivata dopo l'installazione poichè mi sembrava più leggera.

Ho anche disabilitato qualsiasi effetto grafico.

Funziona tutto a parte alcuni tasti funzione e lo stop: quando il coperchio dello schermo viene chiuso il mac non va in stop ma si spegne e crea un errore. Per ora lo stop funziona solo dandogli il comando direttamente dal sistema operativo.

Inoltre non sono ancora sicuro che la gestione della batteria sia ottimale.

Inizialmente ho avuto dei problemi con i driver dell'airport, del bluetooth e della scheda video

L'unica cosa che non ho testato è un monitor esterno e il super drive.

 

In generale funziona meglio di Snow Leopard, soprattutto per la navigazione in rete tramite firefox che non crea nessun tipo di surriscaldamento anche guardando video su youtube o in streaming.

Il boot è leggermente più lento anche con l'SSD installato ma è come un diesel: una volta avviato va in crescendo ed è molto stabile.

 

Unico problema è che non funziona bene il grub, nel senso che la partizione di snow leopard non si avvia più; refit non funziona ed è probabilmente quello il problema, devo provare refind.

 

Per ora posso ritenermi soddisfatto poichè pensavo fosse un'impresa impossibile. Se riuscissi a far funzionare tutto a dovere avrei un bel muletto ma non toglierei del tutto snow leopard perchè mi serve ancora per dei programmi di musica che utilizzo come riserva (Amplitube 3, guitar pro, garageband)

ti avevo detto di usare refind.... refit è morto da anni e anni :D vai con refind e il boot andrà molto meglio... per il resto ti consiglio di usare Xubuntu ovvero la versione di ubuntu che usa xfce un desktop molto molto leggero ma con tutto il necessario ;)

 

http://xubuntu.org/

 

oppure anche Linux Mint va molto bene sui macbook (cinnamon per la bellezza... xfce per la leggerezza):

 

https://www.linuxmint.com/

 

vedrai che con refind e xubuntu o linux mint andrà molto meglio... poi per sistemare tutti i driver devi darti un po' da fare... ;)

 

prova e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti avevo detto di usare refind.... refit è morto da anni e anni :D vai con refind e il boot andrà molto meglio... per il resto ti consiglio di usare Xubuntu ovvero la versione di ubuntu che usa xfce un desktop molto molto leggero ma con tutto il necessario ;)

 

http://xubuntu.org/

 

oppure anche Linux Mint va molto bene sui macbook (cinnamon per la bellezza... xfce per la leggerezza):

 

https://www.linuxmint.com/

 

vedrai che con refind e xubuntu o linux mint andrà molto meglio... poi per sistemare tutti i driver devi darti un po' da fare... ;)

 

prova e facci sapere.

 

 

sono molto testardo alle volte e mi piace sperimentare, provo con refind :ghghgh:  :ghghgh:

 

ma xubuntu ha gli stessi driver per mac di ubuntu? è la stessa cosa?

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono molto testardo alle volte e mi piace sperimentare, provo con refind :ghghgh:  :ghghgh:

 

ma xubuntu ha gli stessi driver per mac di ubuntu? è la stessa cosa?

 

si la stessa cosa... però tutto il sistema è più snello e leggero... per i driver devi spulciare bene la rete per risolvere la cosa... cmq esistono due versioni di ubuntu/xubuntu al momento 14.04 LTS e 15.10... magari se hai provato una prova l'altra.... cmq ti consiglio sicuramente xubuntu o linux mint... molte più snelle di ubuntu.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono molto testardo alle volte e mi piace sperimentare, provo con refind :ghghgh::ghghgh:

ma xubuntu ha gli stessi driver per mac di ubuntu? è la stessa cosa?

Cambia soltanto la parte grafica, il motore è lo stesso. Diversi DM possono anche convivere.

Per provare puoi anche installare xfce da Gnome

Da terminale dai questi comandi

sudo apt-get install xubuntu-desktop

Al riavvio troverai nella finestra di login la possibilità di scegliere cosa usare.

Per rimuovere il tutto

sudo apt-get remove xubuntu-desktop

Oppure

sudo apt-get remove gnome-desktop

eventualmente seguiti da un

sudo apt-get autoremove

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti! continuo a sperimentare e faccio sapere. spero sia utile ad altri che magari stanno leggendo

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...