Vai al contenuto

Problema Reset Os X El Capitan Mancano Delle Applicazioni


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

HO avuto problemi con il mio computer e l'ho portato da Chiari Expert per farlo aggiustare...

A parte il fatto che no si capisce cosa mi abbiano sistemato e cosa no..

mi hanno messo come sistema operativo OSX El Capitan e vedo che non c'è iMovie.

com'è possibile? a quanto pare oltre a quello mancano anche altre applicazioni.

Ma in questo momento cercavo imovie e non l' ho trovato.

 

Pe caso esistono delle versioni di El Capitan senza imovie o altre applicazioni??

 

io non gli ho dato il mio CD per reinstallare il sistema operativo, non mi è venuto in ente e loro non mi hanno chiesto niente, hanno fatto tutto senza interpellarmi (inoltre io ho un MacBookPro 2010, non so quanto el capitan ci vada bene.)

 

Insomma.. per favore qualcuno può aiutarmi? che devo fare? cancellare tutto e reinstallare tutto un'altra volta?

 

Ho provato ad instalare un altro programma ma dal terminale credo di aver capito che non essendo stata io ad installare il sistema, non vorrei fare danni..

 

Aiuto per favore.

 

 

Mac Book Pro 15" HR Lucido

2.4GHz

Intel Core i5

4GB di memoria

disco rigido da 320 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarisciti alcuni concetti base.

 

Non esistono CD nè DVD di installazione di OS X.

 

iMovie non è legato al sistema operativo. Non esistono OS X con oppure senza iMovie.

 

Hanno fatto molto bene ad installarti OS X El Capitan.

 

Sul Mac non si cencella e reinstalla mai il sistema operativo.

 

Non usare Terminale, rischi guai grossi.

 

Le Applicazioni, come iMovie, sono legate al tuo ID Apple. Vai in menu' Mela > App Store... > Acquistate e gestiscile da lì, se non c'è vai su App Store > Ricerca e ricomprala.

 

Tieni un disco esterno dedicato esclusivamente a Time Machine, e attivalo. Verrà il momento che lo ringrazierai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il suo però è un mac del 2010 quindi sicuramente ha i DVD di installazione e ripristino dei programmi compreso iMovie ecc...comunque a parte questo se io porto un computer in assistenza lo rivoglio con lo stesso OS, ti consiglio di riportarlo con i DVD originali e farti installare OSX che avevi prima, poi se vuoi lo potrai aggiornare a un sistema più recente.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti era quello che volevo.. riavere il mio sistema operativo e poi fare l'upgrade come dice surreale, grazie.

 

Io infatti il cd di installazione ce l'ho. ai tempi se non erro c'era Snow Leopard e imovie ce l'ho.

E francamente col cavolo che lo ricompro.

L'HD cmq non è più il mio, è nuovo... o almeno resettato.

 

Quindi nel riportarlo devo di nuovo far togliere questo El Capitan che mi hanno messo e far rimettere il mio...

Domanda: sarebbe bene che fossi presente per questa operazione?? anzi, forse per forza, dal momento che devo inserire i miei dati di iCloud etc?

 

Grazie!

 

Ps. Il terminale lo devo usare per fare alcune cose. Il fatto che sia una ragazza non significa che sia ignorante completamente in materia. Eccheccavolo.

Mac Book Pro 15" HR Lucido

2.4GHz

Intel Core i5

4GB di memoria

disco rigido da 320 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sulla strada sbagliata.

 

Perderai un sacco di tempo e non avrai un Mac come si deve.

 

Se la tua paura è di ripagare iMovie (la tua è una versione di annoni fa), telefoni a Apple e loro ti abbuonano il costo della licenza (9 euro?)

 

Da come affronti questo problema, mi ero permesso di metterti in guardia dall'uso di Terminale.

 

Tutti gli altri, più che consigli, sono indicazioni, meditate e ragionate, per farti avere il miglior Mac tu possa desiderare. Non ti ho mai sottovalutata, e non credo siano inutili.

 

iCloud consiste in un'unica password. Messa quella, ti ritroverai tutto magicamente al suo posto, dalle mail ai preferiti, alle password... tutto!

Se precedentemente avevi OS X 10.6.8, non avevi iCloud.

 

Grazie di aver affermato che sie una ragazza. Bionda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

infatti era quello che volevo.. riavere il mio sistema operativo e poi fare l'upgrade come dice surreale, grazie.

 

Io infatti il cd di installazione ce l'ho. ai tempi se non erro c'era Snow Leopard e imovie ce l'ho.

E francamente col cavolo che lo ricompro.

L'HD cmq non è più il mio, è nuovo... o almeno resettato.

 

Quindi nel riportarlo devo di nuovo far togliere questo El Capitan che mi hanno messo e far rimettere il mio...

Domanda: sarebbe bene che fossi presente per questa operazione?? anzi, forse per forza, dal momento che devo inserire i miei dati di iCloud etc?

 

Grazie!

 

Ps. Il terminale lo devo usare per fare alcune cose. Il fatto che sia una ragazza non significa che sia ignorante completamente in materia. Eccheccavolo.

non è indispensabile che tu sia presente alla reinstallazione ma al primo avvio per la configurazione direi di si.

Per El Capitan sul tuo mac non so quanto sia performante, dipende dalla tua configurazione, ma se non hai almeno 8gb di ram lascerei stare.

io aggiornerei sino al 10.9 che se ricordo bene girava bene su quella macchina.

 

p.s: non ti preoccupare, fanno cosi con tutti, non solo con te perchè sei donna :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Power parli di Mac migliore che possa desiderare.. Peccato che non possa averlo, ma debba tenermi il mio, che è ormai un catorcio, ma fa l'indispensabile che deve fare. So quello che dico e quello che posso.
Mi sa che se c'è uno biondo, quello sei tu, quindi dire che dopo l'ultima tua frase, evito di rispondere oltre.

Grazie Fabbro.
 

No, purtroppo ho 4 Giga di Ram. Come posso fare per aggiornare solo fino al 10.9 ?

Logic mi crasha con solo safari in più aperto, senza nemmeno che ci siano duemila tracce con trecento effetti. Sarà El Capitan sulla mia macchina che non lo regge?

Mac Book Pro 15" HR Lucido

2.4GHz

Intel Core i5

4GB di memoria

disco rigido da 320 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Power parli di Mac migliore che possa desiderare.. Peccato che non possa averlo, ma debba tenermi il mio, che è ormai un catorcio, ma fa l'indispensabile che deve fare.

Forse non ci siamo capiti. Mi riferivo proprio al tuo Mac, di come farlo rendere al massimo.

 

Logic mi crasha con solo safari in più aperto, senza nemmeno che ci siano duemila tracce con trecento effetti. Sarà El Capitan sulla mia macchina che non lo regge?

Se "crasha" per prima cosa andrebbero verificate estensioni e plug-in, se sono aggiornati e "sani". E naturalmente la versione di Logic. Oggi è in vendita la versione Logic Pro X 10.2.1

 

Se hai solo 4 GB di RAM, il sistema più adatto, perchè meno esoso di risorse, è OS X 10.11.3. Evita i precedenti 10.9 e 10.10 perchè sarebbero più lenti e meno robusti.  Se utilizzi Logic, sarebbe necessario aumentare la RAM, almeno a 8 GB. Una spesa di poche decine di euro, e un gran risultato.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito che ti riferivi al mio Mac, Power.

Ma non può più rendere al massimo. Ha troppi problemi. Alcuni dei quali non possono essere risolti.

 

Non dare sempre per scontato che io (o con chi ti trovi a parlare) non capisca ciò che dici solo perché non ti dà ragione :)

Grazie delle dritte comunque :)

Mac Book Pro 15" HR Lucido

2.4GHz

Intel Core i5

4GB di memoria

disco rigido da 320 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabbro.fabbro

Se non l'hai acquistato/scaricato dall'apple store dovresti trovare i DVD da qualcuno (oppure scaricarli da qualche parte) ma a questo punto non so quanto convenga perchè saresti costretta a dover riconvertire tutte le librerie alle versioni precedenti (itunes, foto ecc).

Se stai gia lavorando con EL capitan forse ti conviene tenerlo e aumentare la ram a 8gb, se non sai come fare eccoti una guida

https://it.ifixit.com/Guide/MacBook+Pro+13-Inch+Unibody+Mid+2010+RAM+Replacement/4319

 

altra soluzione sarebbe cambiare il disco con un ssd come ti hanno consigliato, se vuoi tenere i due dischi puoi usare un aggeggio simile

 

https://eustore.ifixit.com/en/Upgrades-Kits/Unibody-Laptop-Dual-Drive.html

 

con un investimento di qualche centinaio di euro puoi prolungare la vita del tuo mac

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ps. Il terminale lo devo usare per fare alcune cose. Il fatto che sia una ragazza non significa che sia ignorante completamente in materia. Eccheccavolo.

 

Mi spiace che tu ti sia sentita discriminata solo perché sei una ragazza. Ti assicuro che in questo forum non sono presenti discriminazioni sessiste di alcun genere.

In difesa di @167-761 (che solitamente dispensa sempre buoni consigli) ti confermo che il suo commento derivava solo ed unicamente dal modo in cui ti eri posta nell'affrontare il problema. Da come hai scritto sembravi essere piuttosto in difficoltà nel risolvere questioni di carattere basilare (almeno per noi) ed è per questo ti abbiamo suggerito (per il tuo bene) di non usare il terminale. 

Se poi ti destreggi bene con righe di comando e quant'altro, ben venga ;)

Venendo al tuo problema, sorge spontanea una domanda: hai un backup dei tuoi dati?

 

Power parli di Mac migliore che possa desiderare.. Peccato che non possa averlo, ma debba tenermi il mio, che è ormai un catorcio, ma fa l'indispensabile che deve fare. So quello che dico e quello che posso.

Mi sa che se c'è uno biondo, quello sei tu, quindi dire che dopo l'ultima tua frase, evito di rispondere oltre.

 

Inutile che spenda altre parole, dato che fa fede quanto detto sopra. Posso, però, chiederti di non scadere in offese di bassa lega? Non mi pare che nessuno ti abbia insultata, quindi sarebbe corretto che nemmeno tu lo facessi.

E sappi che lo dico con piena sincerità ed assolutamente alcun tipo di rancore.

In merito alla RAM: al tuo posto farei un bel upgrade dell'intero MacBook. Porterei la RAM almeno a 8GB (indispensabili o quasi per El Capitan) e, soprattutto, installerei un SSD al posto del lettore SuperDrive.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito che ti riferivi al mio Mac, Power.

 

Perdonami se oggi sono un po' severo, ma "Power User" è solo il "titolo utente" (del tutto facoltativo) di @167-761 che, appunto, si chiama 167-761. Altrimenti dovremmo chiamare anche te semplicemente "Utente". Perdona la facile ironia ;)

 

Tornando al tuo problema. Cosa ti suggerirei di fare? In questo ordine:

- Scarica una copia di OS X 10.10.5 (Yosemite).

- Crea una chiavetta avviabile con questo OS. 

- Installa ex-novo l'OS.

- Fai bene la procedura di installazione tramite l'inserimento dei dati iCloud.

- Chiama Apple e fatti dare la licenza per le applicazioni che hai pagato a sui tempo (pacchetto iLife 11').

- Installa iMovie ed i programmi che ti servono.

- Rimetti i tuoi dati (files, foto, documenti) sul computer.

- Racimola un po' di soldi.

- Acquista una coppia 2x2 GB di RAM o, ancora meglio, 2x4 GB della stessa marca e sostituiscili a quella attuale.

- Acquista un SSD almeno da 256 GB.

- Acquista un alloggiamento esterno per il SuperDrive ed una "bay" per l'SSD.

- Installa l'SSD.

- Fai una chiavetta con El Capitan.

- Installa El Capitan.

- Rifai tutto da capo.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai solo 4 GB di RAM, il sistema più adatto, perchè meno esoso di risorse, è OS X 10.11.3. Evita i precedenti 10.9 e 10.10 perchè sarebbero più lenti e meno robusti.  Se utilizzi Logic, sarebbe necessario aumentare la RAM, almeno a 8 GB. Una spesa di poche decine di euro, e un gran risultato.

 

 

:ok:

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...