Vai al contenuto

Ripristinare Apple Mail


Messaggi raccomandati

Sto programmando una nuova installazione di El Capitan da zero sul MacBook Pro latest 2013 (nessun upgrade) sovrascrivendo l'esistente Yosemite, naturalmente ho un backup con Time Machine ed un'immagine fatta con Carbon Copy Cloner. 

Desidero ripristinare per prima cosa la posta elettronica Apple Mail dato che normalmente utilizzo il protocollo POP3 ed ho moltissime mailbox per archiviare i miei messaggi.

Quali consigli per ripristinare tutti i messaggi e i miei 5 account di posta elettronica (Yahoo, Gmail, ... con le impostazioni smtp, pop, ...) ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sovrascrivi Yosemite non è un'installazione da zero.

 

Due possibilità:

 

1) dal nuovo sistema, importi in Mail le mail dall'immagine disco. Verranno collocate in cartelline separate.

 

2) installi El Capitan da zero, cioè:

a) avvii da Recovery

b) inizializzi Macintosh HD

c) installi OS X 10.11.2

d) quando te lo chiede, vai a ripristinare dal backup unicamente dati/documenti utenti. No Applicazioni, No Sistema.

Ti ritrovi tutte le tue mail, non solo, tutti i tuoi account di posta, belli puliti al loro posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio... con sovrascrivere intendo cancellare il contenuto del disco e installare El Capitan come se sostituissi il disco fisso con uno nuovo.

Non ho chiaro sulle due modalità le seguenti operazioni:

 

Metodo 1: utilizzerei la funzione 'import mailbox' dell'applicazione MAIL? Nel caso cosa scegliere? Dati in formato mbox o da Apple mail? Oppure intendi copiare manualmente le mailbox dall'immagine sul nuovo mac. Non conosco il formato di memorizzazione delle mailbox e neppure i relativi path.

 

Metodo 2:

a)b) è necessario partire da recovery in quanto il s.o. non è avviato e quindi è possibile formattare/inizializzare il disco Macintosh HD, giusto?

c) immagino sia possibile installare OS X 10.11.2 direttamente da recovery mode perché è pur sempre possibile collegare il Mac alla rete, consentendo di scaricare il nuovo s.o.  per poi procedere all'installazione, corretto?

d) Dal backup intendi Time Machine o l'immagine di CCC? E' possibile scegliere granularmente il ripristino da "dati/documenti" di Apple Mail? Nel senso posso scendere nel dettaglio e impostare Apple Mail anziché tutti i dati/documenti?

 

pardon per la mia poca esperienza in ambiente OSX

 

Se sovrascrivi Yosemite non è un'installazione da zero.

 

Due possibilità:

 

1) dal nuovo sistema, importi in Mail le mail dall'immagine disco. Verranno collocate in cartelline separate.

 

2) installi El Capitan da zero, cioè:

a) avvii da Recovery

b) inizializzi Macintosh HD

c) installi OS X 10.11.2

d) quando te lo chiede, vai a ripristinare dal backup unicamente dati/documenti utenti. No Applicazioni, No Sistema.

Ti ritrovi tutte le tue mail, non solo, tutti i tuoi account di posta, belli puliti al loro posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai bene così!

 

Metodo 1: utilizzerei la funzione 'import mailbox' dell'applicazione MAIL?

Esattamente. Specifichi che i dati sono nell'altro disco (il clone CCC), in quell'utente, e Mail si arrangia a trovarli e a copiarli. Non ripristinerai gli account, solamente i messaggi.

 

a)b) è necessario partire da recovery in quanto il s.o. non è avviato e quindi è possibile formattare/inizializzare il disco Macintosh HD, giusto?

Per inizializzare Macintosh HD, è necessario avviare da un altro Volume. Ne hai uno a portata di mano: Recovery HD.

 

c) immagino sia possibile installare OS X 10.11.2 direttamente da recovery mode perché è pur sempre possibile collegare il Mac alla rete, consentendo di scaricare il nuovo s.o. per poi procedere all'installazione, corretto?

Corretto!

 

E' possibile scegliere granularmente il ripristino da "dati/documenti" di Apple Mail? Nel senso posso scendere nel dettaglio e impostare Apple Mail anziché tutti i dati/documenti?

No. Ti complichi la vita. Ripristini tutto l'utente (non altro!), e poi ripulisci. Il fattore importante è la continuità col precedente utente, tutte le impostazioni, le preferenze, le password, la titolarità delle cartelle. Che perderesti senza un ripristino dati/documenti utente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto perfettamente chiaro.

Mi manca solamente qualche piccolo tassello :

 

metodo 1:

  • scelgo l'opzione "data from Apple Mail"  from "import mailboxes"?
  • come si ripristinano invece gli account?

metodo 2: 

  • terminata l'inst. di El Capitan mi viene richiesto di ripristinare i dati utente, ma con TimeMachine?
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l'opzione "from Apple Mail"

Ripristinare gli account è molto complicato, passo.

puoi ripristinare i dati utente sia da Time Machine, sia da un altro disco con OS X. Cioè, il clone. Che deve essere montato, senno' non si vede.

Difendo il secondo metodo per recuperare le mail, lineare e comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...